Il mio 2.7 TDI (codice motore BPP) ha sempre avuto una risposta lenta ai bassi regimi, fino a circa 1800 giri/min, fin da quando l'ho acquistato come auto usata.
Con le modifiche apportate da MTM, questo divenne ancora più evidente.
Ho pensato per anni che il problema fosse dovuto al grande caricatore. L'anno scorso, però, ho notato che quando si accelera a circa 1400 giri al minuto, la risposta è molto lenta. Se si toglie l'acceleratore e si riprende subito, il motore sale di giri bene.
Si nota anche quando si rilascia l'acceleratore che c'è un punto in cui si avverte un'improvvisa accelerazione. Se si riprende a premere l'acceleratore lentamente, l'accelerazione è notevolmente superiore al normale.
Ave ipotizzato che la barra VTG potrebbe essere troppo corta (il motore ha un regolatore elettronico e la barra non è regolabile), quindi, eventualmente, la posizione del regolatore elettronico rispetto alla turbina potrebbe non essere corretta.
In breve, sono poi andato in officina.
Quando sono andato a ritirare l'auto, improvvisamente il turbocompressore ha iniziato a fare un rumore molto forte. Tuttavia, durante il collaudo con il meccanico, non si era sentito nulla.
Il rumore non è propriamente un fischio, più un suono simile a un canto. Quando viene raggiunta la pressione massima, si sente come un ronzio o un sibilo acuto. Inoltre, questo suono non cambia nel corso dell'intero range di giri. Nel complesso, è decisamente più forte della mia radio.
Si dice che sia stato eseguito solo un programma di diagnostica degli attuatori e un programma di diagnostica dei guasti.
Ma sinceramente, un effetto di questo tipo, un danno, si manifesta gradualmente e non improvvisamente.
Potrebbe essere dovuto a un problema nel turbocompressore (ad esempio, gioco nell'albero), oppure ci sono altre possibili cause per il rumore del turbocompressore?
Cosa potrebbe aver causato il danno?
Ho appena rimosso il collettore di aspirazione. Intorno alla prima girante del compressore, l'alloggiamento presenta una leggera abrasione e l'albero ha un gioco radiale.
Normalmente, dovrebbe trattarsi solo di qualche centesimo, giusto? A me sembra piuttosto che si tratti di diverse decime.
La flangia all'uscita del compressore è molto unta e il livello dell'olio del motore era al limite inferiore.
L'onda mi sembra che si sia spenta. Ma, nonostante ciò, il fischio si sente improvvisamente?
Potrebbe esserci un'altra causa? A6 Avant 2,7tdi
ex:A4 Avant 81/105kW
Tradotto il 07-07-2026, 22:59.
|