VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Turbocompressore: Pressione bassa nonostante 1,9 bar

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
MillenChi

Utente VCDS registrato

Messaggio13-06-2011, 22:00    Oggetto: Turbocompressore: Pressione bassa nonostante 1,9 bar Cita

Ciao a tutti,
Dopo aver letto diverse cose qui nelle ultime settimane, oggi ho dedicato la giornata a fare lavori manuali.

Innanzitutto.
I freni sono a posto.
Il VTG è facile da usare.
Non è presente gioco assiale delle onde di turbina.
Bassa ondulazione radiale.

L'AGR perde un po', ma a quanto pare (secondo i log) funziona.
LMM fornisce valori che mi sembrano plausibili (almeno per me).

Errore:
Da un po' di tempo mi sembra che la mia auto faccia sempre più fatica a salire la collina (che porta a casa).
Ora, a massima velocità, mi mancano circa 20 km/h rispetto alla testa. Invece di raggiungere i 110 km/h, riesco ad arrivare solo a 90 km/h.
Manca potenza.

Per me, tutti i dati di log sembrano plausibili.
Ecco la traduzione:

Per questo motivo, vi chiedo gentilmente di aiutarmi con l'interpretazione.

Ecco i log:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto in quel link.

Dopo un breve periodo di riscaldamento,
"Session "Is Warm 1" registrata. Si tratta di una sessione un po' più lunga, con molti cambi di direzione."
Successivamente, abbiamo trovato una strada libera e...
"4. Carico massimo.
Poi siamo saliti sulla "montagna locale" e successivamente abbiamo effettuato il log da fermi.

A seconda del file di log, la pressione di sovralimentazione può raggiungere fino a 1,9 bar durante il transitorio.

E per di più, si sente uno strano rumore provenire dalla zona della turbina a 2000 giri al minuto, ovvero nella fascia di giri in cui ho le pressioni più alte.

Avete altre idee?

Ciao.
David.
Ein Klangfuzzi auf Abwegen

Tradotto il 01-08-2026, 16:43.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-06-2011, 21:45    Oggetto: Turbocompressore: Pressione bassa nonostante 1,9 bar Cita

Esiste anche un log di tipo 3/8/11? icon_confused.gif

E tradurreste questo in modo CORRETTO? Mettete la quarta o quinta marcia da un basso regime di giri e accelerate!

Tradotto il 01-08-2026, 16:43.
Torna su
MillenChi

Utente VCDS registrato

Messaggio14-06-2011, 23:17    Oggetto: Turbocompressore: Pressione bassa nonostante 1,9 bar Cita

Il 3 agosto, l'8 agosto e l'11 agosto posso ancora fare [qualcosa] domani...
Ma con un numero di giri così basso, semplicemente non si può fare altro...
Dovrebbe essere sufficiente un intervallo tra 1500 e 4200.

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

"PS: Grazie mille."

Tradotto il 01-08-2026, 16:44.
Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-06-2011, 23:35    Oggetto: Turbocompressore: Pressione bassa nonostante 1,9 bar Cita

Non ho idea, quello che ho visto era una breve accelerazione, il resto è spazzatura. icon_confused.gif

Tradotto il 01-08-2026, 16:45.
Torna su
MillenChi

Utente VCDS registrato

Messaggio15-06-2011, 17:45    Oggetto: Turbocompressore: Pressione bassa nonostante 1,9 bar Cita

Va bene...
Ecco il registro del 3/8/11.
/download.php?id=5864
Quarta marcia, carico massimo. 1512 - 4116 giri al minuto.

Grazie mille.

Tradotto il 01-08-2026, 16:46.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio21-06-2011, 20:11    Oggetto: Turbocompressore: Pressione bassa nonostante 1,9 bar Cita

Ciao,

Il grafico dei dati non sembra male. L'oscillazione oltre il valore di riferimento si verifica in un intervallo di giri motore poco critico, e anche il sensore di massa d'aria sembra funzionare correttamente.

A causa della strana "rotazione" durante la fase di inversione, il catalizzatore è in buone condizioni e non si è deteriorato?

Riguardo alla mancanza di potenza: si verifica un'emissione di fumo nero quando si accelera al massimo o no? In teoria, in base ai valori, non dovrebbe esserci, ma potrebbero verificarsi due guasti contemporaneamente...

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 01-08-2026, 16:47.
Torna su Profilo MP WWW Garage
MillenChi

Utente VCDS registrato

Messaggio21-06-2011, 21:05    Oggetto: Turbocompressore: Pressione bassa nonostante 1,9 bar Cita

Ciao, grazie mille. Presto smonterò il catalizzatore per dare un'occhiata. Da qualche parte deve venire questo rumore.

Tradotto il 01-08-2026, 16:47.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Lederlenkrad nachrüsten trotz Airbag Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Schwache Leistung==> nicht LLM! Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Gravi problemi all'AVF, prestazioni insufficienti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AVF - Zuwenig Leistung, trotz zuviel Ladedruck (Überschw... Upload
Nessun nuovo messaggio Lupo AMF 1,4 TDI, nonostante il chip, nessuna potenza Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat TDI (110 PS) / Ancora nessuna potenza nonostante l... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Turbodiesel erreicht V-max nicht trotz voller Leistung!? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: