| Autore |
Messaggio |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
03-06-2002, 17:54 Oggetto: Il cric per il cambio è sparito! (Rapporto) |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Michael II, ave ragione!
Oggi sono andato in officina perché volevano installare l'interruttore della frizione che avevo ordinato, e per caso mi sono ritrovato con l'altro capo, che sembrava un po' meno competente (anche se aveva detto cose completamente assurde riguardo alla questione LLK, tipo "il compressore gira solo più velocemente quando il motore gira più velocemente").
Si è scoperto che ero in grado di farlo, e dopo averlo provato, ha detto che non era mai lo interruttore, ma l'asta della frizione. Dopo avergli spiegato che l'auto ha un sistema idraulico, ha confermato che si tratta di un cilindro di comando o di un meccanismo del pedale.
Beh, e poi è stato il cilindro del carburatore. È nuovo, e non fa più rumori, speriamo che duri.
Proprio prima del garage, però, mi sono fermato di nuovo, perché, dato che ora sono così sospettoso, ho subito testato il pedale sulla strada proprio davanti, e così, come avevamo già detto, questo era un buon test per verificare l'installazione corretta del pedale. E... Bingo - Il cruise control non funzionava più.
Il capo mi guardò con orrore, chiedendo cosa avesse a che fare il cruise control con l'innesto, e dopo aver ricevuto l'informazione che si poteva disattivare con l'innesto, ha fatto tornare nuovamente il suo meccanico, ma con la precisazione "Non abbiamo toccato quella leva...:"
20 minuti dopo, tutto
Se osservando lo schema di montaggio, posso facilmente immaginare che sarà necessario smontare diverse parti (forse anche l'interruttore) prima di poter sostituire il cilindro...
Molte saluti,
Jan, che ora può di nuovo accoppiarsi silenziosamente 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
03-06-2002, 20:21 Oggetto: Ci sono ancora professionisti con un vero senso per la tecnologia? |
Cita |
|
Ciao Jan
Ho avuto anche io diverse esperienze con cavi di frizione che si rompono, e so come si sente un meccanismo che diventa traballante (e sempre più traballante) quando viene messo sotto pressione.
Il fatto che persone in un'officina specializzata (che dovrebbero avere più esperienza dei semplici appassionati come noi) pensino che il problema possa essere un interruttore con una forza di attivazione minima, mi dimostra che la loro comprensione tecnica e il loro intuito sembrano essere assenti.
Come hanno fatto, in paradis, queste conifere (o come si chiamano  ) a raggiungere questa professione
Ops, mi ero dimenticato: stiamo parlando della Germania, dove imparare a memoria, arrampicarsi e mentire garantiscono il successo e rendono inutili qualsiasi talento pratico  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
03-06-2002, 21:16 Oggetto: Filosofia |
Cita |
|
Ciao Ulf,
La tua descrizione è molto accurata
Ci sono due maestri, uno anziano e uno giovane. Io, come il lettore si accorgerà, ero ovviamente coinvolto in questo problema, in particolare con il giovane che aveva provato a risolvere la questione con l'interruttore e che, nonostante le mie spiegazioni, continuava a tenerlo stretto, anche quando gli avevo detto che lavoravo in un'officina VW e che poteva trattarsi di un problema del cilindro di accensione.
Oggi, durante il test, ho notato che... quando ho espresso i miei dubbi sul fatto che fosse proprio quella la frizione, ha iniziato a rilasciarla lentamente, senza alcun rumore, e poi, al secondo tentativo, ha trovato esattamente il punto in cui fa il rumore più forte (si sente chiaramente anche attraverso il rumore del motore), e poi ha semplicemente detto: "Anche io non ci credo."
Sembra quindi ancora avere quel senso intuitivo per la meccanica, per capire che quella era una parte sottoposta a forti sollecitazioni e quindi difficile da maneggiare.
Beh, però è stato lui stesso a dire, alcune settimane fa: "Il computer non trova errori, la vostra macchina è in ordine!"
In generale, dobbiamo constatare che la situazione riguardo alle competenze delle persone non è più quella di un tempo, e non è nemmeno quella che dovrebbe essere... in fondo, è triste doverlo sperimentare quotidianamente.
Cose che si considerano conoscenze generali, finiscono per essere dimenticate anche da chi dovrebbe saperle...: Non dimenticherò mai i miei due studenti, che si sono stupiti di non riuscire a vedere i segnali di clock del computer sul multimetro, anche se era correttamente collegato al pin della CPU. Sfortunatamente, non sapevano che l'alimentazione ha anche bisogno di un ritorno!!! E questo succede continuamente!
Molte saluti,
Jan, che conosce diversi informatici con titoli universitari, che però non sanno quasi nulla di computer. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
04-06-2002, 20:55 Oggetto: Il cric per il cambio è sparito! (Rapporto) |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...]ja, das problem kenne ich...
beim auto sind wir momentan in einer unglaublich schnellen entwicklung.
einerseits fahren noch jede menge alte diesel rum, andererseits rollende computer (TDI).
jetzt passiert folgendes: die jungen leute kommen prima mit dem computer zurecht, können alle fehlercodes auswendig. haben aber keinen blassen dunst von der mechanik die der computer steuert oder gar einen überblick über das gesamte SYSTEM das dahintersteckt.
der alte meister kennt ladedruckregelung noch von druckdosen und schlauchwerk und tunt mit schraubendreher und wapu, blickt aber in der steuergerätewelt überhaupt nicht durch.
der übergang zwischen den beiden extremen ist fliessend, allerdings beobachte ich einen trend zur verdummung des nachwuchses (nicht nur im bereich KFZ).
mein top-autoschrauber hat ne freie werkstatt. bzw. er hat das ganze bei sich zu hause eingerichtet. hinterhofwerkstatt allererster güte. den meisten der verwöhnten autofahrer würde deren anblick wahrscheinlich dutzende stunden beim therapeuten verursachen.
aber wie sagt man so schön ? nie nach dem ersten eindruck bewerten...
mechanisch hat der's nämlich voll drauf. und die elektronische seite kommt auch nicht zu kurz. für gängige autos gibts entsprechende auslesegeräte (bzw. module), und demnächst wohl auch VAG-COM (seit er gesehen hat was damit geht). man muss sich eben nur auf dem laufenden halten. PC-mässig hat er schon gewachsenen IT-lern gezeigt wo's langgeht ....
hauptproblem bei der ganzen fehlersucherei: es macht sich keiner mehr die mühe das SYSTEM AUTO zu überdenken. es ist ja nun auch nicht so, dass jedes auto ein anders system wäre. die sache mit dem kupplungsschalter ist z.b. der überknaller. sowas hatte ein tempomat schon vor 20 jahren....
auch hier der hinweis: das ist nicht nur im bereich KFZ so. wenn ich sehe wie bei uns die azubis oder auch frische ing. sich anstellen....
erfahrung sammeln ist scheinbar aus der mode...
super beispiel: LMM beim TDI. es gab probleme, und nun ist für jedes problem das mit leistungsverlust oder schwarzrauch zu tun hat automatisch der LMM schuld.....heidernei...
mein meister guckt bei sowas zuerst mal die hardware durch. stichwort: alle schläuche drauf ? alle stecker fest ? alle verbindungen fest ?
man glaubt gar nicht wie oft sowas simples die fehlerursache ist, deren meldung per computer 'scheissendrexx regeldifferenz bei modul 0815' heerscharen von 'fachleuten' wild alle möglichen geber und sensoren tauschen lässt (nicht lustig, selbst miterlebt...fehlerursache: poröser schlauch...)
in diesem sinne
CU Gremlin |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
04-06-2002, 21:13 Oggetto: Posto molto interessante. . . |
Cita |
|
. . . molto pertinente e divertente da leggere
Se il tema dovesse essere di interesse a lungo termine, suggerirei che Rainer scriva una rubrica regolare  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Gremlin Ospite
|
04-06-2002, 21:27 Oggetto: Il cric per il cambio è sparito! (Rapporto) |
Traduzione in corso... |
|
[Traduzione in corso...]LOL
so nach der art 'hier ist dein schild' ?
neee...ich mach schon bewusst keinen kunden-aussendienst...
dazu hab ich die nerven nicht.
ist schon so schlimm genug: 'können sie mal schauen, da flackert eine rote lampe wenn ich um die kurve fahre'. ---
ARGH. 0,5l öl waren noch im opel 2.2l gussblock
und die kolumne würde dann auch mehr in den sektor steuerung- und antriebstechnik gehen
CU Gremlin |
|
| Torna su |
|
 |
eltipo Ospite
|
05-06-2002, 11:43 Oggetto: ...ho anche ancora qualcosa. |
Cita |
|
Posso solo concordare pienamente, @gremlin. Dopo aver perso tutti i garanzie (l'anno era scaduto, uauweh), mi sono recato anche io nella mia officina di fiducia (dove avevo sempre fatto riparazioni ai miei Fiat, e non ho mai avuto problemi!), si tratta di un'officina di una vecchia stalla, ristrutturata, dove un uomo normale non capirebbe cosa sta succedendo, almeno così mi sembra, visto che anche le reazioni dei miei conoscenti erano simili (con i vecchi Fiat, certo, ma con la nuova Golf???).
Sono stato deluso solo una volta. La prima persona che ha compreso e capito le mie descrizioni degli errori, e il meglio di tutto: sono ancora tra quelli meno abbienti, quindi vado in posti dove si può spendere, la clientela è composta da manager e avvocati, quindi c'è solo il più costoso tra i più costosi, e anche molti anziani...
Con i laboratori prefabbricati, ho già terminato da tempo, dopo innumerevoli delusioni
Saluti
eltipo
p.s. Ah, sì, anche lui è un pilota professionista, il che ha reso le cose un po' più facili*GGG
|
|
| Torna su |
|
 |
|