VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problemi di prestazioni e fumo, motore AHH

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
homa
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-07-2011, 18:39    Oggetto: Problemi di prestazioni e fumo, motore AHH Cita

Ciao a tutti,

Mio padre guida una Passat 3B5, modello 2000, con motore AHH e circa 195.000 km. Da qualche tempo, quando il motore raggiunge un regime di circa 1900-2000 giri al minuto, ad esempio in terza marcia, la potenza si interrompe brevemente, ne esce una nuvola di fumo dallo scarico e poi la potenza riprende gradualmente.
In generale, si potrebbe dire che manca qualcosa in termini di prestazioni complessive.
Possiedo VAG Com nella versione gratuita, e la memoria degli errori è vuota.
I filtri dell'aria e i filtri del diesel sono stati sostituiti a titolo di prova, ma in ogni caso avevano bisogno di essere sostituiti icon_wink.gif.
Ho pulito delicatamente il misuratore di portata dell'aria con uno sgrassatore per freni, ma senza successo; in passato, questo metodo aveva funzionato sul mio vecchio modello 1Z. Sarebbe registrato nella memoria degli errori se ci fosse qualcosa di difettoso?
Ave letto una volta che si poteva sostituire temporaneamente il misuratore di massa d'aria con una resistenza per individuare un guasto, ma non ne sono più sicuro.

Sarei grato per eventuali consigli.

Saluti.

Martin.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-07-2011, 19:53    Oggetto: Problemi di prestazioni e fumo, motore AHH Cita

Citazione:
Possiedo VAG Com nella versione gratuita

Mi dispiace, temo di non poterti aiutare. La versione base sarebbe VCDS Lite, e i dati diagnostici sarebbero utili.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
JSPatrick

Utente VCDS registrato

Messaggio24-07-2011, 15:11    Oggetto: Problemi di prestazioni e fumo, motore AHH Cita

Controlla se la valvola EGR si chiude!
La pressione di sovralimentazione è sicuramente un argomento interessante!
Sistema LL attivo?
Non so cosa possa fare il tuo VAG Com, ma dovrebbe avere almeno un blocco di valori diagnostici, no?
Qui puoi anche vedere la pressione di sovralimentazione; nell'11, hai la pressione desiderata e quella effettiva, se continui.
Potresti già iniziare a restringere il campo.
Cordiali saluti, Patrick.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Übersicht AFB-Motor Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motor dreht nur bis 3000 U/min, mit viel Rauch Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fumo bianco/grigio dal motore 3.0 TDI in condizioni di ca... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI - AFN-Motor, Startschwierigkeiten, weißer Rauch, Ruc... Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. 2.0 TDI - Germania - Motore con funzionamento irregolare,... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: