| Autore |
Messaggio |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
10-08-2011, 12:19 Oggetto: |
Cita |
|
Se dovessero essere state scattate contemporaneamente (cosa purtroppo non visibile), la foto 1 e la foto 3...
Allora, devi spostare la ruota anteriore di un dente verso destra, perché hai raggiunto la fine delle fessure (le aste rimangono comunque bloccate).
Allentare leggermente le 3 viti della puleggia sinistra e stringerle solo dopo aver tensionato la cinghia.
È importante che la ruota anteriore possa cedere leggermente rispetto alle guide durante la tensione, in modo che la cinghia di trasmissione sia ben tesa sul lato di trazione (lato della pompa dell'acqua).
Le fori di sfasamento servono principalmente per la regolazione fine della fasatura.
3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 06-07-2026, 23:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
luebby
Supporto Premium
|
10-08-2011, 13:03 Oggetto: |
Cita |
|
BM ha scritto: | Se le foto 1 e 3 fossero state scattate contemporaneamente (cosa purtroppo non visibile),
Allora, devi spostare la ruota anteriore di un dente verso destra, perché hai raggiunto la fine delle fessure (le aste rimangono comunque bloccate).
Allentare leggermente le 3 viti della puleggia sinistra e stringerle solo dopo aver tensionato la cinghia.
È importante che la ruota anteriore possa cedere leggermente rispetto alle guide durante la tensione, in modo che la cinghia di trasmissione sia ben tesa sul lato di trazione (lato della pompa dell'acqua).
I fori lunghi servono principalmente per la regolazione fine della fasatura. |
Innanzitutto, grazie mille.
Sì, le foto sono state scattate tutte contemporaneamente, e l'auto è parcheggiata esattamente così nel garage.
Ho fatto un altro tentativo e ho tirato leggermente fuori la penna per far vedere meglio il foro allungato.
Capisco quello che riguarda il montaggio del lato della pompa dell'acqua, ed è chiaro anche a me.
Quello che non mi è chiaro è il riferimento alla marcatura "4Z". Dato che l'albero a camme è bloccato, non riesco a regolare in alcun modo la posizione della puleggia dell'albero a camme in modo che corrisponda a questa marcatura.
Capisco, ma il significato del "4Z" non mi è chiaro.
Poiché il punto OT è già determinato dal perno di fissaggio.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
105.72 KB |
| Visualizzato: |
12668 volte |

|
Tradotto il 06-07-2026, 23:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-08-2011, 14:36 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Quello che non mi è chiaro è il marchio 4Z. Dato che l'albero a camme è bloccato, non posso regolare in altro modo l'albero motore in modo che qualcosa combaci con il marchio 4Z. |
La marcatura 4Z serve solo a individuare approssimativamente la posizione dell'accensione del cilindro numero 1, e nient'altro.
Se il sensore di posizione (NW) è correttamente calibrato, anche il disco del sensore è fissato correttamente. Questa è la posizione corretta, anche per il riferimento di posizione 4Z, che è di importanza relativamente minore. Questo non ha niente a che vedere con l'ingranaggio NW.
Devi semplicemente assicurarti che, quando le cinghie sono posizionate, l'ingranaggio dell'albero motore (NW) possa ruotare leggermente sull'albero motore stesso o sulla puleggia dell'albero motore, in modo che anche la cinghia della distribuzione (ZR) possa essere correttamente tesa. Una volta che la cinghia è tesa, stringi nuovamente le viti. Questo è praticamente tutto. È ovvio che i fori lunghi non devono raggiungere il fondo.
Dopo, ruota manualmente il motore in senso orario per 2 o 4 volte.
Poco prima di raggiungere il segno sul mozzo della ruota posteriore, inserisci il fermo del deragliatore posteriore e ruota molto lentamente finché non riesci a farlo entrare nel foro.
Ed è proprio in questa posizione che il cavo deve essere fissato. Allora, va bene.
Se non combacia, allentare 3 viti sul lato nord-ovest, correggere la posizione e ripetere la procedura di centraggio finché non combacia.
In realtà, l'intera procedura si completa in 5 minuti.
La prossima volta, usa un pennarello indelebile per segnare in anticipo tutte le parti che ruotano.
In questo modo, si evitano anche errori grossolani.
Ancora una cosa: a partire dalla pagina 3, è necessario effettuare una donazione per la cassa del caffè  .
3B5 AJM
LG, Onkel BM
Tradotto il 06-07-2026, 23:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
10-08-2011, 15:24 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao, devo chiedere una cosa: nella foto con il fermo dell'albero motore, sembra che questo non sia a contatto uniforme con l'ingranaggio dell'albero motore. Hai quello giusto? Esistono pulegge a cinghia sia rotonde che leggermente ovali. Di conseguenza, esistono anche diversi tipi di fermi dell'albero motore. Per verificare, potresti dare un'occhiata attraverso l'apertura di ispezione nel cambio. Purtroppo, non conosco la differenza, dato che ho sempre impostato il dispositivo tramite la finestra di visualizzazione.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
Tradotto il 06-07-2026, 23:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
10-08-2011, 16:00 Oggetto: |
Cita |
|
Ops, questa foto sembra davvero buffa. Purtroppo, a causa di una debolezza del contrasto visivo, non riesco a capire se sia corretto o sbagliato, né se la foto sia di buona qualità.
In ogni caso, deve poter scorrere con precisione assiale sopra il cerchio della ruota.
Se non è così, allora è difettoso o di scarsa qualità.
3B5 AJM
LG, Onkel BM
Tradotto il 06-07-2026, 23:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
10-08-2011, 19:39 Oggetto: |
Cita |
|
Ah, ho appena fatto delle verifiche, e sembra che serva solo il modello giusto. Altrimenti, o non si riesce a montare il copriradiale, oppure ci sarebbe troppo spazio tra il copriradiale e il cerchio. Va bene, quindi.
Perché non guardi nell'apertura del cambio? Per fare un confronto, mi interesserebbe saperlo.
2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
Tradotto il 06-07-2026, 23:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
luebby
Supporto Premium
|
11-08-2011, 18:11 Oggetto: |
Cita |
|
BM ha scritto: | Citazione: | | Quello che non mi è chiaro è il marchio 4Z. Dato che l'albero a camme è bloccato, non posso regolare in altro modo la posizione della puleggia dell'albero a camme in modo che combaci con il marchio 4Z. |
La marcatura 4Z serve solo a individuare approssimativamente la posizione dell'accensione del cilindro numero 1, e nient'altro.
|
Questa è la risposta che aspettavo. *evvai*
Tutto assemblato, e poi? Che succede? Esattamente, batteria scarica  .
dopo un'attesa infinita: finalmente funziona!
Ho già dato un'occhiata ai primi blocchi di misurazioni, e sembra tutto a posto. Il consumo a motore spento è stato ridotto da 1,2 litri/ora a 0,8 litri/ora, e durante questo processo la batteria è stata comunque ricaricata.
Ora ho di nuovo un angolo di rotazione di 0,5 gradi, e non più 0,0.
Quando il motore è caldo, ora spruzza carburante al minimo a circa 0,3 gradi prima del punto morto superiore.
 Dove si trova il conto per le donazioni? *g*
Tradotto il 06-07-2026, 23:21.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
11-08-2011, 20:26 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | icon_lol.gif Dov'è il conto per le donazioni? *g* |
Ringrazia Rainer, perché aveva avuto un'ottima intuizione.
L'angolo di rotazione di zero mi ha un po' ingannato. Probabilmente, i tempi di accensione erano troppo vicini al limite, causando un potenziale guasto al motore, che l'elettronica non è riuscita a rilevare (valore al di fuori dei parametri di plausibilità programmati), e quindi ha registrato un errore del sensore, assumendo o simulando un valore pari a zero.
Forse i programmatori erano di nuovo ubriachi. 
3B5 AJM
LG, Onkel BM
Tradotto il 06-07-2026, 23:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
luebby
Supporto Premium
|
11-08-2011, 22:01 Oggetto: |
Cita |
|
Quello che mi ha confuso di più è stata la marcatura "4Z". Inoltre, è impossibile bloccare l'albero a camme e regolare il "4Z" contemporaneamente, quindi ero completamente disorientato.
Adesso funziona, devo ancora fare qualche prova. Ho ancora l'impressione che il turbo fornisca la coppia massima solo a 2200 giri/min (prima era circa a 1800 giri/min), ma penso piuttosto che il motore abbia perso tutti i parametri appresi a causa della sottotensione della batteria e stia quindi utilizzando dei valori predefiniti.
Finora ho percorso solo 5 km. Vedremo come sarà dopo 30 km.
Ma prima di tutto, funziona, e per ora, funziona bene.
Tradotto il 06-07-2026, 23:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
12-08-2011, 11:01 Oggetto: |
Cita |
|
Ok, allora possiamo concludere  qui.
3B5 AJM
LG, Onkel BM
Tradotto il 06-07-2026, 23:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18014 Karma: +787 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
12-08-2011, 11:56 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Finora ho percorso solo 5 km. Vedremo come sarà dopo 30 km. |
Anche non diversamente 
Tradotto il 06-07-2026, 23:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |