| Autore |
Messaggio |
Uwe Profi-Schrauber

Iscritto il: 15/04/2002 Messaggi: 1004 Karma: +5 / -0 Località: Westerwald
Supporto Premium
|
23-02-2007, 18:39 Oggetto: Guasto frizione: come attivare il "safe mode"? |
Cita |
|
Il mio motore non ha più la solita potenza da un po' di tempo. Dato che la perdita di potenza è contenuta, non ho ancora iniziato a cercare eventuali problemi.
Gestern hab ich meinen ebenfalls schon länger defekten Kupplungsschalter endlich repariert/getauscht. Völlig unerwartet ging mein Dieselchen auf einmal wie zu seinen besten Zeiten. Wperché?
L'interruttore difettoso ha inviato costantemente al sistema di controllo un segnale di frizione innestata. Il motore funzionava normalmente, ma senza l'ammortizzazione comfort durante i cambi di carico.
Ho provato a ripristinare temporaneamente lo stato precedente, ho staccato il connettore (l'interruttore è un contatto normalmente chiuso) e non ho riscontrato alcuna differenza nel funzionamento. L'auto funziona con la potenza massima indipendentemente dalla posizione dell'interruttore.
La memoria degli errori è vuota. Tuttavia, potrebbe verificarsi una modalità di funzionamento di emergenza con prestazioni ridotte a causa di una posizione dell'interruttore evidentemente anomala e persistente? Qualcuno può spiegare questo effetto?
Cosa fa esattamente la centralina quando la frizione è premuta? Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Tradotto il 20-08-2026, 11:44.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
powermac Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
23-02-2007, 20:45 Oggetto: Guasto frizione: come attivare la modalità di emergenza? |
Cita |
|
Cosa fa altrimenti la centralina quando la frizione è premuta?
Se disponibile, disattivare la GRA (sezione relativa alle normative sulla velocità).
Altrimenti, il motore raggiungerebbe il massimo dei giri.
Posso solo immaginare che questo comportamento sia dovuto al fatto che l'interruttore ha fatto dei contatti errati, causando un malfunzionamento della centralina.
Altrimenti, non saprei cosa altro potrebbe essere.
Non viene effettuato un controllo come quello che si fa con l'interruttore del pedale del freno.
Guardo da mesi senza il connettore collegato perché preferisco la risposta più diretta. Finora non ho riscontrato effetti negativi.
Tradotto il 20-08-2026, 11:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
Uwe Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
23-02-2007, 21:02 Oggetto: Guasto frizione: come attivare la modalità di emergenza? |
Cita |
|
powermac ha scritto: |
Se disponibile, disattivare la GRA (sezione relativa alle normative sulla velocità).
Altrimenti, il motore raggiungerebbe il massimo dei giri.
|
Non è esattamente questo che fa. La centralina elettronica rileva le differenze di giri e interrompe l'erogazione del gas anche quando l'interruttore è disattivato. Tuttavia, sotto carico, il funzionamento non è così confortevole come con un interruttore funzionante. Ci vogliono comunque alcune rotazioni prima che la centralina rilevi lo stato.
Prova a guidare di nuovo con un'auto a benzina. Forse anche la tua auto funzionerà meglio... Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Tradotto il 20-08-2026, 11:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
powermac Ospite
|
23-02-2007, 21:29 Oggetto: Guasto frizione: come attivare il "safe mode"? |
Cita |
|
L'ho già fatto.
Ogni volta che l'auto viene portata in officina, viene ricaricata.
Non noto alcuna differenza, a parte il cambiamento nel modo in cui risponde.
Attualmente sto guidando di nuovo la mia auto perché presto devo farla controllare e revisionare (TÜV/AU).
Tradotto il 20-08-2026, 11:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
ddrler Blaumann

|
31-10-2011, 18:09 Oggetto: Guasto frizione: come attivare il "safe mode"? |
Cita |
|
Vorrei riprendere l'argomento.
Recentemente, ho discusso con un amico riguardo alla funzione del selettore della frizione e non siamo arrivati a una conclusione.
Qualcuno sa perché, ad esempio, in una Ibiza del 1998 con motore AFN è stato installato un interruttore di questo tipo, oltre che per il cruise control? Oppure ha davvero solo a che fare con il prezzo e la quantità disponibile?
Tradotto il 20-08-2026, 11:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
31-10-2011, 18:52 Oggetto: Guasto frizione: come attivare il "safe mode"? |
Cita |
|
Per una partenza più fluida. Con la frizione parzialmente rilasciata, interviene l'ammortizzazione comfort; quando la frizione è completamente staccata, il motore risponde in modo più diretto.
Puoi provare tu stesso: durante la guida, prova a premere l'acceleratore a volte senza e altre volte con un piede sul pedale della frizione, e noterai che in alcuni casi l'auto risponderà in modo più dolce, mentre in altri avvertirai una spinta più decisa. Si percepisce una differenza anche quando l'auto è ferma. Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Tradotto il 20-08-2026, 11:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ddrler Blaumann

|
31-10-2011, 18:58 Oggetto: Guasto frizione: come attivare il "safe mode"? |
Cita |
|
E cosa si può dire dei sistemi di controllo della dinamica del veicolo nei modelli più recenti?
Tradotto il 20-08-2026, 11:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Uwe Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
31-10-2011, 19:03 Oggetto: Guasto frizione: come attivare il "safe mode"? |
Cita |
|
Intendi ESP e simili? Non c'entra niente con quello. Semplicemente, si ha una transizione più dolce e il motore non oscilla se si accelera in modo irregolare. Altrimenti, funziona normalmente sia con che senza l'interruttore.
Penso che i modelli più recenti si comportino in modo simile. Kundenservice bedeutet bei Audi, die Kunden so schnell über den Tisch zu ziehen, daß sie die Reibungswärme als Nestwärme empfinden!
Tradotto il 20-08-2026, 11:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|