| Autore |
Messaggio |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
14-02-2012, 14:06 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | Finché l'elemento PD rimane nella sua posizione, rimane sigillato.
Se l'hai tolto, allora era quello. Non riuscirai più a ripararlo. |
Certo, si stringe molto -- è già stato fatto diverse volte. Le guarnizioni devono essere nuove, ovviamente. L'ultima volta, su un BLB (con la valvola di laminazione e gli iniettori completamente usurati e già sigillati due volte), ho stretto gli iniettori solo di circa 20-30 gradi in modo uniforme. Dopo, il cumulo di letame ricominciò a bruciare.
Sembra che, nei motori dotati di PPD, il problema dello "sbattimento" non sia così rilevante. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pa-mm6 Blaumann

Supporto Premium
|
14-02-2012, 18:01 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao ragazzi,
Sono seduto proprio nel garage e ho estratto tutti e quattro i componenti. Come sospettavo, si tratta della sonda lambda del secondo cilindro. Ho acquistato il liquido di pulizia originale di VW Audi. I 4 PPD stanno momentaneamente arrestando la loro avanzata.
Ora una domanda importante: Qualcuno può dirmi con quale coppia di serraggio devono essere serrati l'albero dei bilancieri e i PPD stessi?
Cordiali saluti.
Tom. Audi SQ5 8R Cvub
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
mullemaus Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-02-2012, 18:48 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao, mi faccio sostituire la guarnizione, dovrebbe essere sostituita comunque ad ogni cambio, 8)costa credo circa 20 €.
Per ogni elemento PPD , mi sono fatto realizzare gli anelli da un'azienda specializzata. Sono anche un po' più spesse/rigide e aderenti, perfette.
|
|
| Torna su |
|
 |
TDI-GTI-4-Motion Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf  Supporto Premium
|
14-02-2012, 19:08 Oggetto: |
Cita |
|
Viti in PPDE:
Livello 1: 3 NM.
Livello 2: 90°.
Livello 3: 180°.
Viti dell'albero a camme.
Livello 1: 20 NM.
Livello 2: 90°.
Prima, avvitare le due viti esterne e quella centrale. Poi, le ultime due. MfG. Michael
VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
pa-mm6 Blaumann

Supporto Premium
|
14-02-2012, 22:02 Oggetto: |
Cita |
|
Grazie per l'informazione.
Il motore è di nuovo funzionante, il problema era l'elemento del secondo cilindro, nello specifico l'iniettore piezoelettrico era difettoso e c'era un cortocircuito a massa. Fortunatamente, le tolleranze delle parti interne non erano usurate e tutto sembrava a posto. TDI-GTI 4 Motion, mi dispiace, avevo torto, tu avevi ragione  .
La pulizia ha fatto miracoli, il motore risponde molto meglio all'acceleratore. Soprattutto, si sente la differenza ai bassi regimi. Non capisco più niente riguardo a questo motore: circa 30.000 km fa, tutti e quattro gli elementi sono stati puliti dalla VW, e ora sono di nuovo tutti sporchi...
Purtroppo, ho acquistato solo un set di guarnizioni, e poi ho dovuto smontare tutti e 4 gli elementi. Le guarnizioni non erano danneggiate, quindi ho rimontato 3 elementi nello stesso cilindro utilizzando le vecchie guarnizioni. Finora, dopo circa 20 km, tutto funziona perfettamente. Spero che continuino a sigillare correttamente. È davvero vergognoso che Audi chieda circa 22€ per due semplici guarnizioni per elemento...
Grazie ancora a tutti coloro che mi hanno aiutato così tanto.
Se necessario, posso aggiungere alcune foto a questo.
Cordiali saluti, Tom. Audi SQ5 8R Cvub
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
15-02-2012, 7:31 Oggetto: |
Cita |
|
BM ha scritto: | | L'ultima volta, durante un BLB (con le guarnizioni ZK e i paraoli PD completamente usurati e già sostituiti due volte), ho stretto i paraoli PD solo di circa 20-30 gradi in modo uniforme. Dopo, il cumulo di letame è tornato a funzionare. | Le viti dei tenditori erano state serrate di 20-30 gradi?
Quali erano i suoi precedenti problemi di salute? Quali dati diagnostici sono stati presi in considerazione?
Citazione: | | Sembra che nei motori dotati di PPD, il problema dell'usura non sia così rilevante. | Hanno poi i distanziatori di tensione fissati con 2 viti? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
15-02-2012, 9:50 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: | | Hanno poi i morsetti di serraggio con 2 viti? | No, non hanno alcun morsetto di serraggio. Hanno due linguette sul corpo, attraverso le quali passano le viti.
Per sigillare la camera di combustione, utilizzano un cono, e non una guarnizione.
P.S. Nella pagina principale, quello a destra è un PPDE.  MfG. Michael
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
15-02-2012, 11:54 Oggetto: |
Cita |
|
TDI-GTI-4-Motion ha scritto: | | No, non hanno il contrappeso. Hanno due linguette sul corpo, attraverso le quali passano le viti. | Ah, sì, erano quelle cose con i punti di fissaggio integrati.
Perché non è stato fatto già con le equazioni parziali differenziali magnetiche? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
15-02-2012, 21:53 Oggetto: |
Cita |
|
Perché non è stato fatto come nei motori a 4 cilindri VEP o nel modello 1? PSA CR, dove una molla applicava una pressione costante sull'intera valvola di iniezione.
È ovvio che queste costruzioni non siano destinate a durare nel tempo. 2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
15-02-2012, 22:20 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: | BM ha scritto: | | L'ultima volta, durante un BLB (con le guarnizioni ZK e i paraoli PD completamente usurati e già sostituiti due volte), ho stretto i paraoli PD solo di circa 20-30 gradi in modo uniforme. Dopo, il cumulo di letame è tornato a funzionare. | Le viti dei tenditori erano state serrate di 20-30 gradi?
Quali erano i suoi precedenti problemi di salute? Quali dati diagnostici sono stati presi in considerazione?
|
Allora, ricominciamo: Attenzione, molto testo, poco senso
Nel 2010.
A circa 145.000 km, quando il motore era molto caldo, si spegneva ai semafori. Successivamente, ripartiva a fatica (come se ci fosse aria nel sistema) e girava in modo irregolare al minimo (il sistema di controllo del minimo era al massimo per il cilindro 1 o 2). Dopo un po' di tempo, ha ricominciato a funzionare normalmente... fino alla prossima volta.
Riparazione: tutte le valvole A+E pulite, nuove guarnizioni, le valvole dei cilindri 1 e 2 sono state scambiate per verificare se il problema si spostasse. All'epoca, tutte e 4 le valvole (sedili) erano già usurate. L'auto doveva essere venduta, ma non lo è stata perché il proprietario non ha preso sul serio la mia opinione, dato che l'auto era di nuovo perfettamente funzionante.
Ottobre 2011, a circa 180.000 km:
L'auto fa molta fatica ad avviarsi a freddo e, a volte, funziona a freddo con solo 3 cilindri. Una volta calda, funziona correttamente. La regolazione del minimo sul cilindro 2 è di nuovo al limite massimo.
Nuova riparazione, nuovi paraoli per il Pd2. Sebbene la perforazione e il Pd siano ora completamente...
Dopo che lo scavo si era bloccato a causa dell'usura, l'escavatore è stato rimesso in funzione. Abbiamo avuto una lunga conversazione per capire le cause del problema, ma il proprietario è irremovibile, non vuole separarsi dall'auto e non è disposto a investire circa 4000 euro per la riparazione. Secondo quanto dichiarato da Audi, non sono previste agevolazioni.
Novembre 2011: Dopo aver fatto il pieno, l'auto non si avvia più. Volevo controllare di nuovo? Pensai, per l'ultima volta. Memoria errori: mancata accensione del cilindro 2 e candela di preriscaldamento difettosa. Uh, pensai, potrebbe essere che qualcosa si sia staccato e abbia danneggiato la candela di preriscaldamento? Ho tolto il coperchio delle valvole, ma purtroppo non vedo niente di anomalo.
Ecco cosa pensai. La cosa migliore sarebbe non fare nulla. Ma invece, ho semplicemente regolato il Pd2 a occhio, ho rimesso il VD e ho finito. Dopo diversi secondi, il cestino è tornato magicamente a funzionare. I miei conoscenti hanno accettato e l'auto dovrebbe essere venduta.
Febbraio 2012: Il telefono squilla - l'auto fatica ad avviarsi. (La temperatura qui è di circa +5 gradi). A -10 gradi, invece, l'auto parte sempre perfettamente.
Audi dice: candela di accensione del cilindro 2 difettosa  .
È incredibile come questa macchina sia riuscita ad avviarsi con solo tre candele di accensione durante questo inverno, risposi io, piuttosto perplesso. Cosa si può dire a riguardo?
Certo, ecco la traduzione:
P.S.: Scusa per il testo, a volte un po' senza senso. Dovevo assolutamente liberarmene. 3B5 AJM
LG, Onkel BM
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
16-02-2012, 10:15 Oggetto: |
Cita |
|
RedR32 ha scritto: | | È ovvio che queste costruzioni non siano destinate a durare. | Beh, comunque, ce ne sono abbastanza che resistono.
Un mio amico ha venduto la sua AXR l'anno scorso, con 430.000 km. E non c'era mai stato nessun problema al motore. MfG. Michael
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

|
16-02-2012, 10:50 Oggetto: |
Cita |
|
BM ha scritto: | Quindi, ricominciamo: Attenzione, molto testo, poco senso.
. . .
Certo, ecco la traduzione:
P.S.: Scusa per il testo, a volte un po' senza senso. Dovevo assolutamente liberarmene. | Non mi dispiace, in realtà si legge abbastanza bene -> grazie.  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
RedR32 Schrauber

Iscritto il: 21/12/2008 Messaggi: 1071 Karma: +11 / -0 Località: Bad Lobenstein 1998 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
16-02-2012, 12:17 Oggetto: |
Cita |
|
TDI-GTI-4-Motion ha scritto: | RedR32 ha scritto: | | È ovvio che strutture del genere non siano pensate per durare. | Beh, comunque, ce ne sono abbastanza che resistono.
Un mio amico ha venduto la sua AXR l'anno scorso, con 430.000 km. E lì, non c'era mai stato niente al motore. |
Certo che esistono, nella maggior parte dei casi (99%) non c'è niente di sospetto, e nell'1% dei casi c'è un intervento professionale (persone che sanno cosa fanno). 2010 Caddy kombi life 103 tdisg6 BMM KXW
reflexsilber met.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
16-02-2012, 13:07 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | Certo che esistono, e nella maggior parte dei casi (99%) non c'è niente di nascosto, e nell'1% restante, c'è un intervento professionale (che sanno cosa fanno) |
Sì, i motori TDI da 1.9 litri sono migliori rispetto al 2.0 TDI 16V. Generazione impareggiabile.
E chi ci metterebbe mano, se tutto è a posto? 3B5 AJM
LG, Onkel BM
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
BM Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
16-02-2012, 15:33 Oggetto: |
Cita |
|
Citazione: | | e come avviene la tenuta tra l'ingresso e l'uscita, o verso l'esterno...? su questi dispositivi ci sono solo 2 o-ring?? |
La fase preliminare? Scarica il combustibile verso la camera di combustione attraverso il cono, nient'altro.
Il ritorno e l'andata sono collegati tra loro tramite l'anello di tenuta centrale.
Citazione: | | Non si potrebbe "rettificare" la sede verso la camera di combustione, come si fa con una valvola? Certo, non è come nuovo, ma da qualche parte c'erano delle foto e sembrava molto usurato da un lato... |
Teoricamente, sì. Purtroppo, non serve molto se il resto è usurato (e quindi non dura a lungo).
Quindi, relativamente inutile.
Secondo me: dovresti riparare l'auto, oppure darla in permuta alla concessionaria Audi. Che si occupino loro stessi di riparare quella loro costruzione così particolare. 3B5 AJM
LG, Onkel BM
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
pa-mm6 Blaumann

Supporto Premium
|
18-02-2012, 23:56 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao, è possibile leggere la tenuta dei componenti idraulici o la pressione della pompa tandem tramite la diagnostica? In caso contrario, quali valori indicano una perdita?
Cordiali saluti.
Tom. Audi SQ5 8R Cvub
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
|