| Autore |
Messaggio |
powermac Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
01-03-2011, 20:05 Oggetto: |
Cita |
|
Che ne dite di una batteria agli ioni di litio? In Porsche, questa tecnologia è disponibile su richiesta.
Risparmia oltre 10 kg rispetto a una batteria tradizionale da 60 Ah.
Costo però la somma non trascurabile di 2500 euro.
http://www.elektroniknet.de/automotive/news/article/24607/1/Porsche_Li-Ion-Technik_fuer_Starterbatterie/
Tradotto il 11-08-2026, 17:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
01-03-2011, 22:35 Oggetto: |
Cita |
|
Bertil ha scritto: | ulf ha scritto: | ....
Intermezzo: Per circa 6-7 kg di perdita di peso, lo rifarei. |
Adesso parliamo chiaro:
Ritieni che questa procedura sia adatta a tutti e ovunque (quindi anche per chi parcheggia sotto le lampade a -25°C)?  | Se mi poni la domanda in modo diretto: probabilmente no.
Questo non cambia il fatto che io (a mie condizioni) lo rifarei, basandomi sui risultati ottenuti finora  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-08-2026, 17:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7817 Karma: +1093 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
20-10-2011, 7:28 Oggetto: |
Cita |
|
Da ieri ho messo via il mio Saxo. La sua omologazione stagionale scade alla fine del mese e so che, considerando i miei impegni per i prossimi due weekend e le previsioni di maltempo, non riuscirò più a usarlo.
La batteria al piombo da 18 Ah installata dovrebbe fornire una corrente di prova al freddo di 220 A. In questi giorni probabilmente compirà un anno. Tuttavia, non è stata sottoposta a stress dovuti ad avviamenti in condizioni di gelo, ma è stata conservata in cantina con una temperatura minima di 10 gradi e ricaricata circa mensilmente tramite un caricabatterie intelligente della fondazione Lidl. Durante le uscite occasionali, deve sopportare tratti brevi e traffico cittadino, ma solitamente non c'è la grande richiesta di energia dovuta a luci accese, ventilatori di riscaldamento o simili.
Ieri ho collegato la batteria al caricabatterie in cantina. Inizialmente assorbiva circa 4,5 A, dopo 1 ora ne assorbiva ancora 0,5 A e stamattina l'ho scollegato quando era scesa sotto lo 0,1 A. Secondo il LED del programma, si era attivata la modalità di carica di mantenimento. Il dispositivo è anche in grado di riconoscere autonomamente se si tratta di una batteria per auto o per scooter. Tuttavia, ieri, prima di riporla, ho fatto diversi brevi avviamenti per lavare e fare benzina. Penso che la batteria sarà ancora in grado di avviare con decisione il motore a benzina da 1.6 anche l'anno prossimo. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 11-08-2026, 17:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
10-03-2012, 12:45 Oggetto: |
Cita |
|
ulf ha scritto: | Allora, verso la fine del primo inverno dell'unità di alimentazione ridotta, ecco un breve bilancio.
Non le ho reso facile la vita, perché spengo il motore durante le lunghe fasi rosse ai semafori o nelle discese ripide. In inverno, i fari abbaglianti e lo sterzo elettrico assorbono correnti significative dalla batteria per diversi minuti, oltre alle piccole quantità di corrente necessarie per l'accensione, l'ESP e altri sistemi.
Come compensazione, collegavo ogni pochi giorni la batteria del mio scooter Ibiza al mio piccolo caricabatterie regolabile e ora dotato di controllo della temperatura, ricaricandola completamente per diverse ore.
A volte, dopo aver riavviato il motore durante la guida, la spia ABS si illumina per circa un minuto. Tuttavia, utilizzo il sistema di avviamento e arresto automatico tramite un pulsante dedicato perché trovare la posizione della chiave è scomodo, e inoltre, lo sterzo elettrico inizia a funzionare solo quando il motore è in funzione, dopo che l'accensione è stata spenta. Scendere rapidamente lungo una collina con curve strette senza l'assistenza dello sterzo si rivela un vero allenamento fisico grazie alla guida estremamente precisa, e riduce drasticamente i tempi di reazione in caso di pericolo improvviso.
Pertanto, il mio pulsante di stop interrompe solo il segnale Kl.15 diretto alla centralina (MSG), ovvero tutte le altre funzioni rimangono attive e registrano la caduta di tensione durante l'avviamento senza un ciclo di avvio precedente; inoltre, lo sterzo assistito continua a funzionare anche con il motore spento.
Durante l'avviamento a freddo più difficile, il blocco motore potrebbe essere stato raffreddato fino a circa -3°C (grazie al garage collegato all'abitazione, che è leggermente riscaldato per via della dispersione di calore dalle pareti). Non ho mai rilevato alcun segno di batteria sovraccarica basandomi sulla velocità di rotazione del motorino di avviamento.
| Bilancio dopo il secondo inverno con il piccolo sistema da 45Ah:
In linea di principio, come detto sopra. A volte, quando il motore era molto freddo, l'avviatore mi sembrava un po' lento (forse anche perché aspettavo che la batteria si scaricasse), ma il BUK è sempre partito al primo tentativo. Non ho mai avuto la sensazione che la batteria stesse per cedere prima che il motore raggiungesse la compressione necessaria per avviarsi.
Intermezzo invariato: Per una perdita di peso di circa 6-7 chili, lo rifarei. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 11-08-2026, 17:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
comco
Iscritto il: 14/11/2011 Messaggi: 29 Karma: +1 / -3 Località: Berlin
Utente VCDS registrato
|
27-03-2012, 22:11 Oggetto: |
Cita |
|
Roger ha scritto: | ulf ha scritto: | E cosa succede dopo? Batteria a bottone per il motorino?  |
Kickstarter ? |
Ciao.
Mi fa ridere, ma no, ricordo ancora quella manovella, almeno sulla R4 e sulla 2CV, risalente ai tempi dei miei studi.
Ein weiterer etwas teurer aber deutlich leichterer Ansatz sind LiFePo4 Zellen z. B.
Capacità: 4200 mAh.
Tensione: 4S1P / 13,2V.
Scarico: 30C continuo / 40C di picco.
Per la mia moto da pista, una batteria di queste dimensioni è sufficiente per circa 3 giri da 30 minuti e alimenta solo l'avviatore, l'elettronica del motore e la pompa dell'iniezione. L'alternatore è stato rimosso per motivi di peso, e tutto ciò comporta una riduzione di oltre 20 kg, quindi un risparmio di peso superiore al 10% sulla moto. Bye
Jürgen
Tradotto il 11-08-2026, 17:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|