VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi AKE dopo cambio albero a camme.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
luiggi
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio12-05-2012, 7:01    Oggetto: Problemi AKE dopo cambio albero a camme. Cita

Ciao,

Ho sostituito gli alberi a camme nel mio motore, perché erano molto usurati.
Ho acquistato l'intero set di Campro. Quindi, sono inclusi tutti gli accessori, come l'idrosfera, ecc.

Ora ho il seguente problema:
Dopo ogni avviamento a freddo, il veicolo non funziona con tutti i cilindri per circa 15 minuti. Questo si manifesta con una leggera vibrazione del motore e un funzionamento irregolare.
Non appena l'auto raggiunge la temperatura di esercizio, tutto è perfetto!

È sicuramente legato all'apertura delle valvole degli idraulici. Quando il motore è freddo, è probabile che l'olio fuoriesca dagli idraulici, causando quindi i miei problemi.

Domanda: Ho sentito dire che il motore 2.5 TDI ha delle cosiddette valvole di ritorno dell'olio. Qualcuno le conosce o può dirmi se potrebbero essere la causa del mio problema?

Grazie.

Tradotto il 28-08-2026, 0:43.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-05-2012, 10:04    Oggetto: Problemi AKE dopo cambio albero a camme. Cita

Ciao Luiggi,
Tu dici
Citazione:
. Sicuramente ha a che fare con l'apertura delle valvole attraverso le quali passa l'idrogeno.

Senti che gli idrogetti o le valvole fanno rumore?
Un idroguarnitore che non funziona correttamente si fa notare con un rumore forte e caratteristico, che aumenta con la velocità del motore.
Se così fosse, rimuovere il coperchio delle valvole, ruotare un cilindro alla volta fino al punto morto superiore e individuare il componente difettoso premendo i punterie.
È possibile localizzare il cilindro interessato anche tramite VCDS (valori di correzione del rapporto aria/carburante).
In assenza di rumori anomali, dopo la riparazione, si dovrebbe innanzitutto controllare la fasatura.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 28-08-2026, 0:45.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-05-2012, 13:17    Oggetto: Problemi AKE dopo cambio albero a camme. Cita

Citazione:
È sicuramente collegato all'apertura delle valvole attraverso le quali passa l'idrogeno.

Oppure, chiudendolo, se non si sentono rumori o "click" e se tutto il resto sembra corretto.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 28-08-2026, 0:46.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AGR 1.4 16V: Problemi e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Problemi con l'EFH Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tempomat-Einbau-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Leistungsmangel nach Nockenwellentausch beim V6TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Was zusätzlich wechseln bei Nockenwellentausch Audi V6 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Manuale di istruzioni per la sostituzione dell'albero a c... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi dopo la ristrutturazione... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: