| Autore |
Messaggio |
Octavia_4x4 Schrauber

Iscritto il: 06/04/2008 Messaggi: 2720 Karma: +10 / -0
Supporto CAN
|
03-06-2012, 20:29 Oggetto: Capacità del sistema di raffreddamento - Golf V 1.4 BUD? |
Cita |
|
Ciao,
Qualcuno di voi sa, a memoria, quanti litri? È presente del liquido di raffreddamento nel circuito del motore del 1.4 16V BUD da 80 CV presente nella Golf V?
Ci sono delle particolarità da tenere in considerazione quando si fa il pieno di carburante nella Golf V? Avrei completamente svuotato il liquido di raffreddamento dal tubo inferiore, sostituito i tubi danneggiati e poi riempito il sistema con una miscela 40:60 come al solito, fatto girare il motore, eventualmente rabboccato, fino a quando il sistema non fosse stato nuovamente pieno.
Posso utilizzare il liquido G12+ per riempire il radiatore in alluminio, oppure è assolutamente necessario utilizzare il G12++? Attualmente, è chiaramente presente il liquido antigelo G12+ (rosa) e non il G12++ (viola).
Saluti.
Ultima modifica il 03-06-2012, 20:29, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber


Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto CAN
|
04-06-2012, 10:52 Oggetto: Capacità del sistema di raffreddamento - Golf V 1.4 BUD? |
Cita |
|
Citazione: | | Ci sono delle particolarità da considerare quando si fa il pieno di carburante nella Golf V? |
Il liquido antigelo è in buone condizioni. Quando si riempie, non riempire fino al bordo superiore, altrimenti il riempimento diventa più difficile e l'aria fatica a uscire.
Fare attenzione a non aprire completamente o allentare il tappo del radiatore e, con un regime di giri leggermente più alto, far funzionare il motore a freddo finché il termostato non si apre (il riscaldamento dovrebbe iniziare a scaldarsi durante la fase di riscaldamento). Solo successivamente dovrebbe essere effettuata una prova su strada.
Quando il motore si è raffreddato, controllare e correggere il livello del liquido di raffreddamento.
Esistono anche sistemi di riempimento a vuoto: in questo caso, l'aria viene aspirata dal sistema di raffreddamento vuoto e, successivamente, viene riempito completamente in un'unica operazione tramite un tubo di aspirazione. LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/02/2003 Messaggi: 5886 Karma: +251 / -0
Supporto Premium
|
04-06-2012, 11:53 Oggetto: Capacità del sistema di raffreddamento - Golf V 1.4 BUD? |
Cita |
|
Immagino che a lui interessi la quantità totale di riempimento necessaria per ottenere la miscela desiderata. Nel manuale della mia Golf, c'è scritto questo. Altrimenti, verserei inizialmente circa 4 litri e vedrei come va, poi aggiungerei gradualmente con dosi da 1 litro. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber


Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto CAN
|
04-06-2012, 16:07 Oggetto: Capacità del sistema di raffreddamento - Golf V 1.4 BUD? |
Cita |
|
Citazione: | | Immagino che a lui interessi la quantità totale di riempimento necessaria per ottenere la miscela. |
Per fare ciò, il sistema di raffreddamento dovrebbe essere completamente svuotato, il che spesso è impossibile.
Il modo più semplice è raccogliere ciò che fuoriesce. La quantità (+-) si ottiene quindi automaticamente.  LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Iscritto il: 06/04/2008 Messaggi: 2720 Karma: +10 / -0
Supporto CAN
|
04-06-2012, 17:02 Oggetto: Capacità del sistema di raffreddamento - Golf V 1.4 BUD? |
Cita |
|
Grazie per le informazioni.
Il problema è che il sistema di raffreddamento è quasi vuoto, quindi posso raccogliere il liquido, ma comunque dovrò sostituirlo completamente.
Penso che farò semplicemente preparare di nuovo delle bottiglie da 2 litri con un mix 40:60 e le aggiungerò gradualmente, un po' alla volta.
Conosco anche il problema di dover far girare il motore e rabboccare continuamente il liquido. Come funziona con la valvola di sfiato della Golf V? È un punto debole tipico quando si apre? Molti dicono che, per quanto riguarda la Golf IV, è meglio evitare del tutto e staccare direttamente il tubo.
Speriamo che poi non perda più aria. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber


Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto CAN
|
04-06-2012, 17:09 Oggetto: Capacità del sistema di raffreddamento - Golf V 1.4 BUD? |
Cita |
|
Citazione: | Non toccate niente, meglio staccare il tubo.
|
Anch'io sarei cauto nello staccare il tubo. Aprendendo a usare il rubinetto, si prova un senso di familiarità con la Cina. LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Ultima modifica il 04-06-2012, 17:14, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Iscritto il: 06/04/2008 Messaggi: 2720 Karma: +10 / -0
Supporto CAN
|
05-06-2012, 19:27 Oggetto: Capacità del sistema di raffreddamento - Golf V 1.4 BUD? |
Cita |
|
Sì, perché non mi sono mai fidato del rubinetto, prima o poi si stacca. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Octavia_4x4 Schrauber

Iscritto il: 06/04/2008 Messaggi: 2720 Karma: +10 / -0
Supporto CAN
|
06-06-2012, 20:25 Oggetto: Capacità del sistema di raffreddamento - Golf V 1.4 BUD? |
Cita |
|
Certo,
Tutto ha funzionato perfettamente. La mia idea di utilizzare due rampe di sollevamento alte si è rivelata efficace: solo il radiatore anteriore si è svuotato, non il blocco motore. Sono fuoriusciti circa 2 litri di liquido di raffreddamento, non di più. Così ho evitato la fastidiosa operazione di spurgo, ho rabboccato l'olio, ho fatto scaldare il motore, ho effettuato una prova su strada approfondita, ho aggiunto altri 500 ml e tutto è andato bene. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|