VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio contachilometri: motore non parte?

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kfh
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio13-08-2003, 7:42    Oggetto: Cambio contachilometri: motore non parte? Cita

Voglio installare un quadro strumenti del modello S4 nella mia Audi A4 del 2000 (prodotta nel dicembre del 1999), dato che attualmente non ho il sistema FIS.
Purtroppo, nonostante l'adattamento della chiave (la spia WFS si è spenta), il motore non parte o si spegne dopo circa 2 secondi.

Nella memoria degli errori è stato registrato il seguente messaggio: centralina motore bloccata.

L'apparecchio combinato è guasto o devo regolare qualcos'altro?
Ho codificato il motore come '00062' (motore a benzina a 6 cilindri), mentre originariamente era impostato su '00064'.

Sulla mia station wagon, la data di produzione indicata è 11/1999, mentre sulla S4 è 02/2000, quindi dovrebbe essere corretta. Potrebbe dipendere dal cablaggio o dalla mancanza del CAN-Bus? Forse la centralina motore non riceve le informazioni dal sistema di gestione delle valvole (WFS)?
Non so proprio come procedere icon_sad.gif.
Spero che qualcuno possa aiutarmi qui!

cordiali saluti,
Karsten.

Tradotto il 05-08-2026, 15:39.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio13-08-2003, 13:39    Oggetto: Tachimetro sostituito: motore non parte? Cita

Nella memoria degli errori è stato registrato il seguente messaggio: centralina motore bloccata.

L'apparecchio multifunzione è guasto o devo regolare qualcos'altro?

Hai dimenticato di presentare il centralina motore e il quadro strumenti l'uno all'altro.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 05-08-2026, 15:40.
Torna su
kfh
Ospite

Messaggio13-08-2003, 13:42    Oggetto: Cambio contachilometri: motore non parte? Cita

Credo anche io icon_smile.gif. Puoi dirmi come si fa?
Ho seguito le istruzioni di audi4ever.at per effettuare la modifica, e lì non c'era scritto nulla a riguardo.

cordiali saluti,
Karsten.

Tradotto il 05-08-2026, 15:41.
Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio13-08-2003, 15:08    Oggetto: Cambio contachilometri: motore non parte? Cita

guarda qui:
http://www.ross-tech.com/vag-com/cars/Immo2-cluster-swapping.html
http://www.ross-tech.com/vag-com/cars/Immo3-cluster-swapping.html

Ciao Gremlin.

Tradotto il 05-08-2026, 15:41.
Torna su
kfh
Ospite

Messaggio13-08-2003, 15:40    Oggetto: Cambio contachilometri: motore non parte? Cita

Come posso ottenere il codice di accesso?

Semplicemente chiedere al venditore?
Può rilasciarlo? / È autorizzato a farlo?

Tradotto il 05-08-2026, 15:42.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-08-2003, 18:04    Oggetto: Cambio contachilometri: motore non parte? Cita

kfh ha scritto:
come posso ottenere il codice di accesso?

Viene calcolato in base al numero del rivenditore e alla data.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 05-08-2026, 15:42.
Torna su Profilo MP
kfh
Ospite

Messaggio14-08-2003, 8:41    Oggetto: Cambio contachilometri: motore non parte? Cita

Il mio rivenditore non vuole darmele!
E inoltre, dice che questo non funzionerebbe affatto con i prodotti usati!
Devo comprare un dispositivo nuovo di fabbrica perché quello vecchio era già stato montato su un'auto.

Cosa? / Che cosa? / Come?

Tradotto il 05-08-2026, 15:43.
Torna su
kfh
Ospite

Messaggio14-08-2003, 9:35    Oggetto: Cambio contachilometri: motore non parte? Cita

guarda:
http://www.ross-tech.com/vag-com/cars/Immo2-cluster-swapping.html
http://www.ross-tech.com/vag-com/cars/Immo3-cluster-swapping.html

CU Gremlin

Du meinst den schritt nr 10 ? Corretto?
Ho bisogno anche del PIN di 7 cifre per questo, o può essere fatto anche senza?
Perché ho lasciato una chiave adatta al nuovo dispositivo!

PS: ...entro un minuto... significa che la riaccensione deve avvenire entro un minuto, oppure bisogna aspettare un minuto prima di riaccenderla?

Tradotto il 05-08-2026, 15:44.
Torna su
kfh
Ospite

Messaggio14-08-2003, 22:25    Oggetto: Cambio contachilometri: motore non parte? Cita

Ho appena letto e salvato il canale 00, come descritto al punto numero 10.
Non ha comunque modificato nulla. Ovviamente non ho un codice di accesso, ma non è comparso alcun messaggio che lo richiedesse. Devo forse effettuare l'accesso con il primo pulsante per poter utilizzare tutti i pulsanti sul lato destro? (VAG-Com)

Ecco alcuni Screenshot che ho fatto:
La mia originale station wagon.

La station wagon S4 che deve entrare.

L'unità di controllo del motore.

Memoria degli errori del centralina motore.

Aiutatemi!

Tradotto il 05-08-2026, 15:46.
Torna su
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku motore non si avvia, modello 1999 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia, ma gira al momento dell'avviamento Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Errore 004160: Pa 3C BMR non si avvia? Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motor springt nicht mehr an Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il motore non si avvia quando la radio è accesa Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Volkswagen Golf III TDI: Problemi al motore? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: