Ciao a tutti gli appassionati!
Il mio veicolo, di solito così affidabile (vedi sotto), sta attualmente avendo un piccolo problema di 'incontinenza'.
Ho scoperto una piccola macchia giallastra e oleosa nel garage.
Inizialmente ho pensato al liquido dei freni (strofinandolo tra le dita, non si percepisce quella sensazione oleosa), ma dopo aver controllato il sottoscocca, non ho riscontrato alcuna traccia sulla carenatura del sottoscocca

.
Solo sulla piattaforma elevatrice ho notato che, esattamente sopra la vite centrale di fissaggio della protezione inferiore anteriore (nell'apertura di ventilazione), c'era una goccia giallastra appesa all'alloggiamento del cambio

! All'esterno non si notano segni, quindi sicuramente proviene dall'alloggiamento del cambio.
Ecco la domanda (prima di tirare fuori le artiglierie pesanti):
Potrebbe trattarsi di liquido dei freni proveniente dal cilindro secondario della frizione (non conosco la struttura interna del sistema di attuazione della frizione sul cambio)?
2.) Guarnizione dell'albero di trasmissione difettosa --> ma olio del cambio? Non ho mai sentito parlare di guarnizioni dell'albero danneggiate in questi tipi di riduttori (DHF).
Non vedo l'ora di ricevere le vostre risposte.
Cordiali saluti, Oldi.