VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Macchia d'olio sotto l'auto: olio del cambio o liquido dei freni? (Soluzione)

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Consigli Generali
Autore Messaggio
oldewurtel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-10-2012, 22:09    Oggetto: Macchia d'olio sotto l'auto: olio del cambio o liquido dei freni? Cita

Ciao a tutti gli appassionati!

Il mio veicolo, di solito così affidabile (vedi sotto), sta attualmente avendo un piccolo problema di 'incontinenza'.

Ho scoperto una piccola macchia giallastra e oleosa nel garage.
Inizialmente ho pensato al liquido dei freni (strofinandolo tra le dita, non si percepisce quella sensazione oleosa), ma dopo aver controllato il sottoscocca, non ho riscontrato alcuna traccia sulla carenatura del sottoscocca icon_confused.gif.

Solo sulla piattaforma elevatrice ho notato che, esattamente sopra la vite centrale di fissaggio della protezione inferiore anteriore (nell'apertura di ventilazione), c'era una goccia giallastra appesa all'alloggiamento del cambio icon_twisted.gif! All'esterno non si notano segni, quindi sicuramente proviene dall'alloggiamento del cambio.

Ecco la domanda (prima di tirare fuori le artiglierie pesanti):

Potrebbe trattarsi di liquido dei freni proveniente dal cilindro secondario della frizione (non conosco la struttura interna del sistema di attuazione della frizione sul cambio)?
2.) Guarnizione dell'albero di trasmissione difettosa --> ma olio del cambio? Non ho mai sentito parlare di guarnizioni dell'albero danneggiate in questi tipi di riduttori (DHF).

Non vedo l'ora di ricevere le vostre risposte.

Cordiali saluti, Oldi.
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio22-10-2012, 22:14    Oggetto: Macchia d'olio sotto l'auto: olio del cambio o liquido dei freni? Cita

Se il liquido si dissolve in acqua, si tratta probabilmente di liquido dei freni; altrimenti, purtroppo, è molto probabile che si tratti di olio del cambio.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Torna su Profilo MP
oldewurtel
Ospite

Messaggio22-10-2012, 22:39    Oggetto: Macchia d'olio sotto l'auto: olio del cambio o liquido dei freni? Cita

Ciao Autoservice,

grazie per il consiglio icon_exclaim.gif.

Esaminerò subito la nuova macchia (ora ho pulito tutto a dovere).
Avevo però la sensazione che il liquido si sciacquasse molto bene con l'acqua dalle dita, quindi spero che si tratti di liquido dei freni...

È più frequente che il cilindro di aspirazione si danneggi?

Cordiali saluti, Oldi.

Ultima modifica il 22-10-2012, 22:41, modificato 1 volta in totale.
Torna su
oldewurtel
Ospite

Messaggio25-10-2012, 22:38    Oggetto: Macchia d'olio sotto l'auto: olio del cambio o liquido dei freni? Cita

Ciao a tutti gli appassionati!

era (fortunatamente) effettivamente liquido dei freni che fuoriusciva icon_rolleyes.gif dalla campana del cambio!

Facendo riferimento alla solubilità in acqua del liquido dei freni (un altro grazie a 'autoservice' per l'indicazione velocissima), è diventato subito chiaro cosa si stesse muovendo sul pavimento del garage... icon_wink.gif
Dopo aver visto lo schema esploso del cambio con il cilindro idraulico della frizione inserito, era chiaro che la perdita provenisse da quella componente idraulica.

A proposito, è incredibile: la frizione si sente molto più morbida, anche se i cilindri sono identici (entrambi componenti VW-AUDI, codice 8D0 721 257, prodotti da Sachs).

Cordiali saluti, Oldi.

Non hai il permesso di visualizzare questi file, accedi o registrati per ottenere diritti estesi o aggiornamenti di stato.

Ultima modifica il 25-10-2012, 22:38, modificato 1 volta in totale.
Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio25-10-2012, 23:51    Oggetto: Macchia d'olio sotto l'auto: olio del cambio o liquido dei freni? Cita

Fortunatamente, era solo il cilindro, e grazie per il feedback icon_wink.gif.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Torna su Profilo MP

Valutazioni - Macchia d'olio sotto l'auto: olio del cambio o liquido dei freni?

Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni

Non sei autorizzato a valutare questo argomento. Danke sagen
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Consigli Generali
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Link di argomenti relativi all'automotive e all'ingegneri... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Kostenvergleich: Diesel oder Benziner? Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Lieber ein jüngeres Auto, oder eins mit weniger Kilometern? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Auto Bild Acquistare o leggere qui: VW fa un gesto di gen... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf V - Blocco automatico e sblocco automatico Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Wasser unterm ASZ Tecnologia Motori Diesel
Vai a: