VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pressione di sovralimentazione "esitante"

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
Jojo123

Supporto Premium

Messaggio16-12-2013, 20:06    Oggetto: Pressione di sovralimentazione "esitante" Cita

Ciao.
A4 Avant, 140 kW, 1.8 turbo. Codice motore: BEX. Immatricolazione: 2003.

La mia Audi A4 Avant ha un'accelerazione irregolare a partire da un regime di giri di 3000 giri/min.
Successivamente, ho rappresentato la pressione di sovralimentazione in un grafico (vedere l'allegato).

rosso: pressione di sovralimentazione (valore desiderato)
verde: pressione di sovralimentazione (valore attuale)
giallo: valvola di controllo della pressione di sovralimentazione (N75), comando.
viola: adattamento, regolazione della pressione di sovralimentazione.

Entrambe le volte sono state registrate accelerazioni a pieno regime nella quarta marcia.
La metà sinistra/curva del grafico rappresenta l'accelerazione a scatti, dove ogni picco della pressione di sovralimentazione (valore reale) rappresenta uno "scatto". La metà destra/curva rappresenta un'accelerazione normale senza problemi. Come ipotizzo, gli "scatti" sono causati dai picchi della pressione di sovralimentazione (valore reale). Quali sono le cause di questo "scatto" o di questi picchi della pressione di sovralimentazione? Controllo della pressione di sovralimentazione o queste picche di pressione sono causate da qualcos'altro?

Grazie per i vostri consigli.

Unbenannt.png
 Descrizione:
 Dimensione file:  47.3 KB
 Visualizzato:  1333 volte

Unbenannt.png

A4AvantLog-WAUZZZ8E03A301686-216860km.txt
 Descrizione:
Pressione di sovralimentazione
Scarica
 Nome file:  A4AvantLog-WAUZZZ8E03A301686-216860km.txt
 Dimensione file:  4.98 KB
 Scaricato:  1595 volte

Tradotto il 05-07-2026, 22:18.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio16-12-2013, 20:50    Oggetto: Pressione di sovralimentazione "esitante" Cita

Citazione:
Successivamente, ho rappresentato la pressione di carica in un grafico (vedere l'allegato).

Il file di log corrispondente sarebbe utile in questo caso, poiché mancano informazioni importanti, come la sequenza temporale.

Come si comporta il sistema se l'accelerazione è più graduale, dato che molti problemi legati all'alta tensione si verificano spesso solo a pieno carico? Non è sempre certo che venga sempre registrato un errore nella centralina.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 05-07-2026, 22:19.
Torna su Profilo MP
Jojo123

Supporto Premium

Messaggio16-12-2013, 21:09    Oggetto: Pressione di sovralimentazione "esitante" Cita

Purtroppo, non ho un file di log disponibile, dato che ho solo fatto uno Screenshot. Dovrei registrare anche i dati durante l'accelerazione irregolare? Ti sarebbero utili, oppure questi dati dovrebbero essere stati registrati specificamente per questa immagine?

Quando si accelera gradualmente, non si avvertono scossoni, ma solo quando si utilizza circa tre quarti dell'acceleratore. Inizialmente, il problema degli scossoni non si verificava ad ogni accelerazione a pieno regime, ma ora si presenta quasi sempre. Eccezione: la parte destra della curva/del diagramma.

Tradotto il 05-07-2026, 22:20.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio16-12-2013, 22:15    Oggetto: Pressione di sovralimentazione "esitante" Cita

Se si registra il file di log e si utilizza KDataScope, è possibile ottenere informazioni utili.

Tradotto il 05-07-2026, 22:20.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Jojo123

Supporto Premium

Messaggio17-12-2013, 22:45    Oggetto: Pressione di sovralimentazione "esitante" Cita

Allegato il file di log, che mostra sia le accelerazioni "brusche" che quelle normali. Ho notato che, durante le accelerazioni normali, il valore "Regolazione della pressione di sovralimentazione" cambia, mentre rimane costante durante le accelerazioni "brusche". Cosa indica esattamente il valore "Regolazione della pressione di sovralimentazione"? Grazie per le vostre idee e i vostri suggerimenti.

A4Avant1LOG-01-115C-1184-1192.csv
 Descrizione:
Pressione di sovralimentazione
Scarica
 Nome file:  A4Avant1LOG-01-115C-1184-1192.csv
 Dimensione file:  14 KB
 Scaricato:  566 volte

Tradotto il 05-07-2026, 22:21.
Torna su Profilo MP
Jojo123

Supporto Premium

Messaggio31-12-2013, 17:20    Oggetto: Pressione di sovralimentazione "esitante" Cita

Ho sostituito il sensore N75, oltre a un tubo di depressione che collegava il N75 alla turbina ed era stato danneggiato da una fascetta di un altro tubo. Inoltre, ho dovuto rimuovere un tubo del sistema di ventilazione del carter, che era pieno di uno sporco marrone, che si estendeva fino alla valvola del sistema di ventilazione dell'albero a camme, probabilmente a causa di una guarnizione della testata difettosa. Almeno, il problema dello "scuotimento" sembra essere sparito, ma non posso dire con certezza se fosse dovuto alla valvola N75 o al tubo del vuoto.

Grazie per il vostro impegno e la vostra assistenza.

Tradotto il 05-07-2026, 22:22.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio31-12-2013, 20:39    Oggetto: Pressione di sovralimentazione "esitante" Cita

Grazie mille per il feedback!

Tradotto il 05-07-2026, 22:22.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento A2 8Z0 MJ 2002, sulla radio è scritto "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Test pratico dello "Rain Shield" di No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kann ich an einem Pumpe Düse Element die "Spitzen&q... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Austausch des RNS315 gegen neues "Discover Media" Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio L'obbligo Euro 4 dal 2005, non è poi così "assoluto"? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: