VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Come pulire? Metodi e consigli utili. | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio14-05-2014, 17:38    Oggetto: Come pulire? Metodi e consigli utili. Cita

Ciao Kane326,

Ho anche altre domande.

1. Hai riscontrato problemi di ruggine in alcune viti (ad esempio, valvola EGR, collettore di scarico, tubo di scarico)?
2. Sei riuscito a svitare facilmente le viti del turbocompressore (tubo dell'olio, corpo del turbocompressore e le viti a brugola del sistema VTG), oppure hai riscontrato delle difficoltà?
Come hai pulito il motore? Solo con prodotti chimici o anche con carta vetrata?
4. Sei riuscito a individuare la causa del problema di surriscaldamento?

5. Credo che Klahaui intendesse quanto segue con "segni di ruggine sotto il vetro":
Se rimuovi l'anello regolabile VTG dall'alloggiamento (svitando 3 viti a brugola), vedrai una superficie metallica piatta (una piastra) all'interno dell'alloggiamento. Su questa superficie, si possono solitamente vedere i segni delle alette VTG.
Se rimuovendo anche questo disco, potrebbe esserci della ruggine sottostante che lo spingerebbe verso l'alto.
Hai tolto questo disco?
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 03-09-2026, 12:10.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio14-05-2014, 19:26    Oggetto: Come pulire? Metodi e consigli utili. Cita

Vedi anche:
Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link che mi hai fornito."

Tradotto il 03-09-2026, 12:11.
Torna su Profilo MP WWW Garage
KANE326
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-05-2014, 20:22    Oggetto: Come pulire? Guida e consigli utili. Cita

Holger247 ha scritto:
Ciao Kane326,

Ho anche altre domande.

1. Hai riscontrato problemi di ruggine in alcune viti (ad esempio, valvola EGR, collettore di scarico, tubo di scarico)?
2. Sei riuscito a svitare facilmente le viti del turbocompressore (tubo dell'olio, corpo del turbocompressore e le viti a brugola del sistema VTG), oppure hai riscontrato delle difficoltà?
3. Come hai pulito il motore? Solo con prodotti chimici o anche con carta vetrata?
4. Sei riuscito a individuare la causa del problema di surriscaldamento?

5. Credo che Klahaui intendesse quanto segue con "segni di ruggine sotto il vetro":
Se rimuovi l'anello regolabile VTG dall'alloggiamento (svitando 3 viti a brugola), vedrai una superficie metallica piatta (una piastra) all'interno dell'alloggiamento. Su questa superficie, si possono solitamente vedere i segni delle alette VTG.
Se rimuovendo anche questo disco, potrebbe esserci della ruggine sottostante che lo spingerebbe verso l'alto.
Hai tolto tu questa
?
No, non ne avevo, è andato tutto benissimo.
2. Purtroppo, durante l'apertura, il manicotto sul turbocompressore si è ruotato insieme al tubo dell'olio. -> Bisogna staccare il tubo dell'olio e sostituirlo.
Nelle 3 viti Torx del telaio VTG, bisogna fare molta attenzione. Ho dovuto rifare la filettatura, per fortuna nessuna si è rotta. Ne avevo già avuto un'esperienza simile icon_confused.gif.
3. Benzina, stracci, spazzola da cucina. Ho rimosso la superficie metallica (il vetro) e l'ho carteggiata prima con carta vetrata a grana 180, poi a 400 e infine a 1000, fino a quando i graffi non sono diventati meno evidenti.
4. Beh, direi che si tratta di normali segni di usura dovuti alla abrasione, più della ruggine sotto il disco metallico.
5. Vedi punti 3 e 4.

Tradotto il 03-09-2026, 12:15.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P3366 - Pressione di sistema del gas: troppo alta Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, val... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P244B - Differenziale di pressione del filtro antipartico... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Ladedruck mit 10 Ct an der ESP - zu hoch ?? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione di sovralimentazione alta (AFN) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AFN Ladedruck zu hoch Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Pressione di sovralimentazione troppo alta nei motori TDI... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: