Holger247 ha scritto: |
Ciao Kane326,
Ho anche altre domande.
1. Hai riscontrato problemi di ruggine in alcune viti (ad esempio, valvola EGR, collettore di scarico, tubo di scarico)?
2. Sei riuscito a svitare facilmente le viti del turbocompressore (tubo dell'olio, corpo del turbocompressore e le viti a brugola del sistema VTG), oppure hai riscontrato delle difficoltà?
3. Come hai pulito il motore? Solo con prodotti chimici o anche con carta vetrata?
4. Sei riuscito a individuare la causa del problema di surriscaldamento?
5. Credo che Klahaui intendesse quanto segue con "segni di ruggine sotto il vetro":
Se rimuovi l'anello regolabile VTG dall'alloggiamento (svitando 3 viti a brugola), vedrai una superficie metallica piatta (una piastra) all'interno dell'alloggiamento. Su questa superficie, si possono solitamente vedere i segni delle alette VTG.
Se rimuovendo anche questo disco, potrebbe esserci della ruggine sottostante che lo spingerebbe verso l'alto.
Hai tolto tu questa |
?
No, non ne avevo, è andato tutto benissimo.
2. Purtroppo, durante l'apertura, il manicotto sul turbocompressore si è ruotato insieme al tubo dell'olio. -> Bisogna staccare il tubo dell'olio e sostituirlo.
Nelle 3 viti Torx del telaio VTG, bisogna fare molta attenzione. Ho dovuto rifare la filettatura, per fortuna nessuna si è rotta. Ne avevo già avuto un'esperienza simile

.
3. Benzina, stracci, spazzola da cucina. Ho rimosso la superficie metallica (il vetro) e l'ho carteggiata prima con carta vetrata a grana 180, poi a 400 e infine a 1000, fino a quando i graffi non sono diventati meno evidenti.
4. Beh, direi che si tratta di normali segni di usura dovuti alla abrasione, più della ruggine sotto il disco metallico.
5. Vedi punti 3 e 4.