VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Scossone al minimo Golf TDI PD, codice motore ATD

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tom76de
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio24-09-2003, 22:52    Oggetto: Scossone al minimo Golf TDI PD, codice motore ATD Cita

Ciao! Oltre a molti altri problemi, la mia Golf IV TDI PD, immatricolata nel marzo del 2001, con codice motore ATD, sembra ora avere anche un problema al motore.

Da circa 3 settimane, dopo un cambio d'olio effettuato presso un concessionario (potrebbe anche essere una coincidenza), la mia auto presenta al mattino, alla prima semaforo sul percorso verso l'ufficio, un'oscillazione o un regime minimo molto irregolare. Penso che sia anche dovuto alle temperature più basse che si registrano ora.

Dato che mi sono trasferito nell'appartamento attuale solo in estate, non so se il difetto era già presente in precedenza. Sul percorso, si scende per circa 2 chilometri in leggera discesa, quindi, dalla partenza fino alla prima semaforo, si procede quasi esclusivamente a spinta, spesso con il cruise control impostato a 40 km/h a causa del limite di velocità.

Il motore non si spegne e, durante la marcia, accelera in modo perfettamente normale. Non ho notato alcuna perdita di potenza né emissione di fumo. Normalmente, l'auto viene utilizzata principalmente per lunghi viaggi in autostrada a velocità moderata (140-170 km/h), il che è relativamente delicato per il motore.

Alla seconda semaforo, dopo 500 metri, poi dopo una breve salita, il problema delle vibrazioni dovrebbe sparire.

Cosa potrebbe essere? Ho letto di problemi con le centraline del motore AXR, ma l'ATD dovrebbe avere una centralina diversa, giusto? Domani andrò anche a fare un salto dal rivenditore, ma chissà cosa mi racconterà ancora... icon_sad.gif

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio25-09-2003, 8:45    Oggetto: Scossone al minimo Golf TDI PD, codice motore ATD Cita

Ciao Tom,

Hai la possibilità di leggere il valore del blocco di misurazione 13 del centralina motore a motore al minimo?
I valori mostrati qui indicano le differenze necessarie nelle quantità di iniezione per un funzionamento ottimale al minimo. Se i valori differiscono notevolmente o si trovano al di fuori dei limiti di tolleranza, i tuoi iniettori-pompe potrebbero essere difettosi.

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
tom76de
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-09-2003, 9:52    Oggetto: Scossone al minimo Golf TDI PD, codice motore ATD Cita

Purtroppo, no, nemmeno io sono esperto di tecnologia, quindi dovrò probabilmente rivolgermi a un'officina. Oggi passerò di lì e vedrò cosa dicono.

Se fossero effettivamente componenti difettose, probabilmente si tratterebbe di una spesa molto elevata. In quel caso, l'auto verrebbe venduta al primo disponibile e non ne acquisteremo mai più una Volkswagen. Speriamo che non ci siano più persone ingenue disposte ad acquistare la loro arroganza manifestata in modelli come il Touareg o il Phaeton, quando non riescono nemmeno a produrre una Golf o una Polo decenti. La povera Germania.

Torna su
olbetec
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio01-10-2003, 14:50    Oggetto: Funzionamento al minimo/Funzionamento a carico parziale... Cita

Ho riscontrato anche io questo problema di instabilità al minimo e a carichi parziali, anche quando il motore (ATD) è ancora freddo e gira a un regime inferiore a 1200 giri/min. Inoltre, il sistema di controllo del minimo indica una differenza massima di solo 0,2 mg/h. Dato che si tratta di un sistema PD, è molto probabile che il problema sia dovuto al sistema attivo di smorzamento delle vibrazioni nel cambio.
Potrebbe essere utile aumentare leggermente la quantità iniettata per ridurre la tendenza a sobbalzare.
Ho anche il sospetto che il problema possa essere nel sistema di trasmissione o nella trasmissione delle ruote, poiché in queste condizioni di carico (in movimento) il gioco nel sistema di trasmissione potrebbe contribuire alle vibrazioni.
Chi lo sa meglio?
Tirato energicamente.
OlBe.
Fabia I TDI, EZ06/01 (1,9/74kW, ATD)
Octavia II TDI DSG EZ11/06 (2,0/103kW, BMM)

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Scossamenti al minimo su motore 1.4 TSI CAX Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio VW T4 111kw AHY, problemi di minimo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio File di log, scoppiettii al minimo sul motore AJM Upload
Nessun nuovo messaggio Leerlaufruckeln ab 20Grad Außentemperatur!? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: