Ciao! Oltre a molti altri problemi, la mia Golf IV TDI PD, immatricolata nel marzo del 2001, con codice motore ATD, sembra ora avere anche un problema al motore.
Da circa 3 settimane, dopo un cambio d'olio effettuato presso un concessionario (potrebbe anche essere una coincidenza), la mia auto presenta al mattino, alla prima semaforo sul percorso verso l'ufficio, un'oscillazione o un regime minimo molto irregolare. Penso che sia anche dovuto alle temperature più basse che si registrano ora.
Dato che mi sono trasferito nell'appartamento attuale solo in estate, non so se il difetto era già presente in precedenza. Sul percorso, si scende per circa 2 chilometri in leggera discesa, quindi, dalla partenza fino alla prima semaforo, si procede quasi esclusivamente a spinta, spesso con il cruise control impostato a 40 km/h a causa del limite di velocità.
Il motore non si spegne e, durante la marcia, accelera in modo perfettamente normale. Non ho notato alcuna perdita di potenza né emissione di fumo. Normalmente, l'auto viene utilizzata principalmente per lunghi viaggi in autostrada a velocità moderata (140-170 km/h), il che è relativamente delicato per il motore.
Alla seconda semaforo, dopo 500 metri, poi dopo una breve salita, il problema delle vibrazioni dovrebbe sparire.
Cosa potrebbe essere? Ho letto di problemi con le centraline del motore AXR, ma l'ATD dovrebbe avere una centralina diversa, giusto? Domani andrò anche a fare un salto dal rivenditore, ma chissà cosa mi racconterà ancora...