VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Alternatore diesel: guida e vantaggi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio30-10-2015, 23:48    Oggetto: Alternatore diesel: guida e vantaggi Cita

Buonasera.
Questa settimana ho avuto un vecchio BMW diesel da riparare, che aveva una perdita nella tubazione di ritorno del sistema di controllo delle emissioni.
Il gasolio è fuoriuscito a litri lungo il fiume Lima.
Dopo la riparazione, la spia di carica lampeggiava occasionalmente e ho misurato una tensione di 12-18V.
Prima, la luce tremolava e la tensione di carica oscillava tra 13 e 14,5 V.

Solo per curiosità, è possibile che la "Lima" sia stata danneggiata a causa del diesel, oppure è solo una coincidenza che si sia guastata proprio ora?

Ho installato uno nuovo e ora funziona di nuovo correttamente, e la luce non lampeggia più.

Saluti.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 31-08-2026, 12:12.
Torna su Profilo MP Garage
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio30-10-2015, 23:54    Oggetto: Alternatore diesel: guida e vantaggi Cita

È molto probabile che il diesel fosse la causa, magari a causa della dissoluzione del rivestimento degli avvolgimenti o della resina nel regolatore.

Hai ancora il pezzo sostituito? Probabilmente non vuoi smontarlo perché potresti ottenere un rimborso per i materiali riciclabili.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 31-08-2026, 12:13.
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio31-10-2015, 0:13    Oggetto: Alternatore diesel: guida e vantaggi Cita

Ciao Micha,

Se guardo dentro, sembra nera; potrei provare ad allentare ulteriormente la vite di regolazione sul retro e vedere cosa succede.
Non voglio smontarla ulteriormente, innanzitutto perché richiederebbe troppo tempo (nonostante la mia curiosità) e, in secondo luogo, perché c'è una cauzione di 120 euro.

Tradotto il 31-08-2026, 12:14.
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio31-10-2015, 2:09    Oggetto: Alternatore diesel: guida e vantaggi Cita

Ciao!

Potrebbe essere il diesel. In grandi quantità e per un periodo prolungato, il diesel può danneggiare quasi tutto ciò che non è fatto di metallo o di plastica adatta.
È anche possibile che le candele, pur essendo state lubrificate da un sottile strato di olio diesel e quindi con una bassa usura, non abbiano condotto bene la corrente elettrica.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 31-08-2026, 12:14.
Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio13-11-2015, 21:14    Oggetto: Alternatore diesel: guida e vantaggi Cita

Ho smontato il regolatore e c'era uno strato di unto ovunque; purtroppo, non sono riuscito a pulirlo ulteriormente, altrimenti non l'avrei potuto più restituire.
Il cliente è soddisfatto e da allora non ha riscontrato alcun problema.

Tradotto il 31-08-2026, 12:15.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Information über Glühstiftkerzen (Glühkerzen) Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Alcune informazioni sul servizio di manutenzione programmata Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento sulla malfunzionamento dell'immobilizer nel Pas... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Lichtmaschine Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. D+ Terminal sulla dinamo Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Lagerschaden Lichtmaschine Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lichtmaschine kohle Tecnologia Motori Diesel
Vai a: