VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Riparazione cambio Golf 4 con utensili per hobby

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
bartheho
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio12-03-2016, 16:17    Oggetto: Riparazione cambio Golf 4 con utensili per hobby Cita

Ciao a tutti,

Vorrei avere la vostra opinione. Il cambio del Golf, come indicato nella firma, ha attualmente 207.000 km, quasi esclusivamente in brevi tragitti, compresi anche i lavori di trasporto. La frizione sta iniziando a cedere e volevo occuparmi io stesso della sostituzione. Per questo ho provveduto a modificare il mio sollevatore da autista, dotandolo di una nuova presa. Volevo ora fissare una fresa da 40 mm alla piastra in acciaio che vedete sopra nell'immagine, quindi fissare il cambio alla piastra con alcuni listelli e una cinghia di serraggio.

In cima, ho costruito un ponte per il motore per la sostituzione della cinghia e altro, che dovrebbe essere utilizzato anche qui per sostenere il motore.

Avete altri consigli per me? L'ultima volta che ho cambiato la frizione è stato su un Trabant, ed è passato molto tempo. "Una volta che avrò rimosso la trasmissione e potuto misurare l'albero di trasmissione, mi preparerò a centrare il cardan."

Grazie per i vostri consigli.

Saluti, Holger

20160312_144208.jpg
 Descrizione:
 Getriebe Golf 4
 Dimensione file:  97.27 KB
 Visualizzato:  10620 volte

20160312_144208.jpg

Passat Bj. 2014, MKB CAYC

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-03-2016, 19:47    Oggetto: Riparazione cambio Golf 4 con utensili per hobby Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Ich hab den Kupplungswechsel am ASZ Golf mit 6 Gang ERF auf der Grube gemacht. Kommt jetzt auf deine Leidensfähigkeit an. Doll war das nicht, ist halt recht unpraktisch. Ausbau war schnell erledigt.
Der Einbau dauerte etwas länger. Hatte keinen Heber sondern hab von oben mit einem Zug gehoben. Kann rückblickend nur empfehlen das zu zweit zu machen.
Wenn du nicht auf den Kopf gefallen bist, klappt das schon. Das Getriebe war ordentlich schwer....
Torna su Profilo MP
bartheho
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio20-03-2016, 19:18    Oggetto: Cambio rimosso // Domande sulla frizione Cita

L'avvertimento di Matthias era giustificato. Sono riuscito a completare l'operazione da solo. Ho posizionato il sollevatore di carichi sotto il cambio con un solido piano in legno e una cinghia di serraggio. Ho spinto leggermente il motore in avanti con un trave di legno e poi è andato. Il fatto che io possa anche far funzionare il sollevatore in direzione perpendicolare alla fossa, ha reso l'operazione realizzabile, anche se faticosa. Sicuramente è necessario lavorare in due, meglio ancora in tre. Probabil dovranno intervenire il genero e il vicino.

Ho realizzato un supporto per il disco di spinta utilizzando un pezzo di acciaio. La connessione è completa, ed è facilmente visibile; i chiodi sono appena sotto il rivestimento di attrito. Altrimenti, dopo 14 anni e 208.000 km, tutto sembra ancora asciutto e pulito.

La mia domanda a voi è: quali altri aspetti dovrei considerare, o quali elementi dovrei sostituire?

Grazie e anche a voi una buona domenica.

Holger

20160320_161322.jpg
 Descrizione:
 Kupplungsglocke vom Golf 4 Getriebe
 Dimensione file:  60.77 KB
 Visualizzato:  4705 volte

20160320_161322.jpg

Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio22-03-2016, 15:36    Oggetto: Riparazione cambio Golf 4 con utensili per hobby Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Moin

Den letzten Kupplungswechsel an einem Golf habe ich in meiner Scheune nur mit einem Rangierwagenheber gemacht, Motor abgefangen und das Getriebe per Wagenheber raus und auch wieder rein bugsiert, und war leider immer alleine dabei.

Ist also alles machbar.

Gruss Rüdi
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-03-2016, 15:47    Oggetto: Riparazione cambio Golf 4 con utensili per hobby Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

War auch gesagt. Machbar ja. Einfacher aber mit Unterstützung. Da hier auch ab und an weniger versierte Schrauber mitlesen wollte ich ausdrücken, dass es sich bei der Arbeit schon um eine echte Aufgabe handelt. Alleine ist es aber schon eine Herausforderung.
Torna su Profilo MP
bartheho
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio22-03-2016, 21:21    Oggetto: Il cambio è di nuovo installato. Cita

Buonasera a tutti,

Ho sostituito anche la guarnizione del carter sull'albero motore. Mi sembrava una buona idea, dato che le prime perdite erano evidenti. L'installazione della trasmissione l'abbiamo fatta io e mio cognato. Io, da sotto, ho usato un cric per sollevare, mentre da sopra avevo costruito un cavo manuale per collegare alla traversa del motore. Intorno alla trasmissione ho messo due segmenti di 50 cm e mio cognato ha tirato con il cavo dall'alto. Con questa preparazione è andato meglio rispetto alla rimozione. Grazie ancora a Matthias per l'avviso. Domani completare il resto dell'assemblaggio, per oggi basta.

La vecchia ruota per il cambio di marcia la appendo nel parcheggio di mia figlia, con l'avviso che non deve rimanere permanentemente nel punto di intersezione con la ruota abbassata, a meno che non si stia guidando...

Buona serata e buona Pasqua a tutti.

Holger

Torna su Profilo MP
MatzeHH
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-07-2016, 19:57    Oggetto: Riparazione cambio Golf 4 con utensili per hobby Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]Wie sieht es mit einem Heber aus?

Hab es 1x mit Auffahrrampen versucht... nie wieder.

Finde deine Idee klasse.
Torna su
bartheho
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio12-07-2016, 21:28    Oggetto: Riparazione cambio Golf 4 con utensili per hobby Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Der Wagen läuft seit dem Kupplungswechsel ohne Probleme, auch der erste Gang geht gefühlt wieder leichter rein. Was deine Frage betrifft, der Grubenheber im Bild ist recht simpler Eigenbau. 40er Kastenprofile, etwas Flachstahl. Oben in den Führungsschienen der Grube läuft er auf 4 Kugellagern, die Bolzen dazu sind mit dem Flachstahl verschweisst. Der Hydraulikzylinder stammt von einem Motorkran, gibts recht preiswert in der Bucht als Ersatzteil... Die meiste Arbeit war die Stahlplatte anfertigen und die kreisrunde Aussparung für den Zylinder einarbeiten. Er ist über Gewindestangen auch nochmal in der Grundhöhe verstellbar. Mit einer aufsetzbaren Quertraverse hebe ich damit auch für andere Arbeiten den Wagen an, das geht super und ich habe keine Wagenheber am Grubenrand stehen.

Gruss Holger

Ultima modifica il 12-07-2016, 21:30, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Golf V/VI e modelli simili: errori ABS/ESP Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Getriebeausbau alleine möglich? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tacho Golf 3 an 6-GangGetriebe aus Golf 4-> kein Signal ? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Golf 4 6 marce cambio TDI per Golf 3 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Supporto per cuscinetti delle ruote, tipo Golf 2 GTD e Go... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: