VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio Golf 4: smontaggio fai da te

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
bartheho
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio12-03-2016, 16:17    Oggetto: Cambio Golf 4: smontaggio fai da te Cita

Ciao a tutti,

Avrei bisogno del vostro parere. La Golf che vedete nella mia firma ha ora 207.000 km, percorsi quasi esclusivamente in brevi tragitti, spesso anche trainando rimorchi. Lentamente, la frizione sta cedendo e vorrei provare a sostituirla da solo. A tal fine, ho modificato il mio sollevatore autocostruito con una nuova piastra di supporto. Volevo fissare un'asse di legno da 40 mm alla piastra in acciaio che vedete nell'immagine, e poi utilizzare alcuni listelli di legno e una cinghia per fissare il cambio a quell'asse.

Sopra, ho fatto saldare una struttura di supporto per il motore che mi serve per interventi come la sostituzione della cinghia di distribuzione, e intendo riutilizzarla qui per sostenere il motore.

Avete qualche altro consiglio per me? L'ultima volta che ho sostituito la frizione era su una Trabant, e ormai è passato un po' di tempo. Appena avrò tolto il cambio e potrò misurare l'albero di trasmissione, mi costruirò un mandrino di centraggio adatto.

Grazie per i vostri consigli.

Saluti, Holger.

20160312_144208.jpg
 Descrizione:
 Getriebe Golf 4
 Dimensione file:  97.27 KB
 Visualizzato:  10717 volte

20160312_144208.jpg

Passat Bj. 2014, MKB CAYC

Tradotto il 23-08-2026, 18:02.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-03-2016, 19:47    Oggetto: Cambio Golf 4: smontaggio fai da te Cita

Ho sostituito la frizione sulla Golf con motore ASZ e cambio a 6 marce ERF utilizzando una fossa di sollevamento. Ora dipende dalla tua pazienza. Non è stato particolarmente difficile, ma è piuttosto scomodo. Lo smontaggio è stato rapido.
L'installazione ha richiesto un po' più di tempo del previsto. Non avevo un sollevatore, quindi ho dovuto sollevarlo dall'alto con una corda. A posteriori, posso solo consigliare di farlo in due persone.
Se non ti sei scontrato con la testa, ce la farai sicuramente. Il cambio era piuttosto pesante...

Tradotto il 23-08-2026, 18:03.
Torna su Profilo MP
bartheho
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio20-03-2016, 19:18    Oggetto: Cambio smontato: domande sulla frizione Cita

L'avvertimento di Matthias era giustificato. Sono riuscito a fare l'allargamento da solo. Ho posizionato il cric sotto il cambio con una robusta tavola di legno e una cinghia di sollevamento. Ho spinto il motore leggermente in avanti con un pezzo di legno e poi è andato tutto bene. Il fatto che potessi muovere il cric anche trasversalmente alla fossa ha reso l'operazione fattibile, anche se faticosa. Sicuramente, per farla entrare, servono almeno due persone, probabilmente meglio tre. Dovranno aiutarmi il genero e il vicino.

Ho realizzato un supporto per il disco frizione tagliandolo da una piastra di acciaio. La frizione è completa, si vede chiaramente, e i bulloni sono appena sotto il rivestimento d'attrito. In generale, dopo 14 anni e 208.000 km, tutto appare ancora asciutto e pulito.

La mia domanda è: cosa dovrei ancora considerare o cosa dovrei eventualmente cambiare?

Grazie e vi auguro una buona continuazione della giornata di domenica.

Holger.

20160320_161322.jpg
 Descrizione:
 Kupplungsglocke vom Golf 4 Getriebe
 Dimensione file:  60.77 KB
 Visualizzato:  4746 volte

20160320_161322.jpg

Tradotto il 23-08-2026, 18:05.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio22-03-2016, 15:36    Oggetto: Cambio Golf 4: smontaggio fai da te Cita

Ciao.

L'ultima volta che ho sostituito la frienda sulla mia Golf, l'ho fatto da solo nel mio garage, usando solo un cric per sollevare l'auto, bloccando il motore e tirando fuori e rimontando il cambio con un cric. Purtroppo, ogni volta ero completamente da solo.

Quindi, tutto è possibile.

Ciao Rüdi.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 23-08-2026, 18:06.
Torna su Profilo MP Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-03-2016, 15:47    Oggetto: Cambio Golf 4: smontaggio fai da te Cita

Era già stato detto. È fattibile, sì. Più semplice, però, con l'aiuto di qualcuno. Volevo sottolineare che si tratta di un lavoro impegnativo, anche perché a volte persone meno esperte leggono qui. Da soli, è comunque una sfida.

Tradotto il 23-08-2026, 18:07.
Torna su Profilo MP
bartheho
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio22-03-2016, 21:21    Oggetto: Cambio riparato: ora funziona di nuovo! Cita

Buonasera a tutti.

Ho sostituito il coperchio della biella. Mi sembrava opportuno farlo, dato che le prime perdite erano evidenti. L'installazione del cambio l'abbiamo fatta in due. Io avevo un sollevatore sotto e ho fatto passare una fune manuale sopra la traversa motore. Ho messo due distanziatori da 50 cm attorno al cambio e mio genero ha tirato con la fune dall'alto. Con questa preparazione, è stato più facile dell'installazione. Grazie ancora a Matthias per l'avvertimento. Domani completeremo il montaggio, oggi basta così.

Attacco il vecchio cartello "Parcheggio riservato" al posto auto di mia figlia, all'incrocio, con l'avvertimento di non fermarsi a lungo con la frizione premuta.

Buonasera e buone feste di Pasqua.

Holger.

Tradotto il 23-08-2026, 18:09.
Torna su Profilo MP
MatzeHH
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-07-2016, 19:57    Oggetto: Cambio Golf 4: smontaggio fai da te Cita

Come va con l'ascensore? / Che ne dite dell'ascensore?

L'ho provato una volta con delle rampe di carico... mai più.

Trovo la tua idea fantastica.

Tradotto il 23-08-2026, 18:10.
Torna su
bartheho
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio12-07-2016, 21:28    Oggetto: Cambio Golf 4: smontaggio fai da te Cita

L'auto funziona senza problemi da quando è stata sostituita la frizione, e sembra che anche l'inserimento della prima marcia sia diventato più facile. Per quanto riguarda la tua domanda, il sollevatore presente nell'immagine è una costruzione artigianale piuttosto semplice. È realizzato con profili a scatola da 40 mm e un po' di lamiera piana. Nella parte superiore, scorre lungo le guide della fossa su 4 cuscinetti a sfera, i cui perni sono saldati alla lamiera. Il cilindro idraulico proviene da un paranco motore ed è disponibile a prezzi relativamente bassi come ricambio online. La parte più impegnativa del lavoro è stata la realizzazione della piastra in acciaio e l'incisione dell'apertura circolare per il cilindro. È inoltre regolabile in altezza tramite viti. Con una traversa trasversale aggiuntiva, posso utilizzare questo sollevatore anche per altri lavori, sollevando l'auto in modo molto semplice e senza dover posizionare cric su tutto il bordo della fossa.

Saluti, Holger.

Tradotto il 23-08-2026, 18:11.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW Golf V/VI e modelli simili: errori ABS/ESP Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cambio: smontaggio fai da te possibile? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tacho Golf 3 an 6-GangGetriebe aus Golf 4-> kein Signal ? Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Cambio Golf 4 6 marce TDI per Golf 3 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Supporto per cuscinetti delle ruote, tipo Golf 2 GTD e Go... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: