VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sostituire la pompa dell'acqua dopo ogni cambio della cinghia di distribuzione???

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tdi-seppl
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio14-10-2003, 16:25    Oggetto: Sostituire la pompa dell'acqua dopo ogni cambio della cinghia di distribuzione??? Cita

Ciao,

un amico (meccanico automobilistico)
Mi ha detto che, dopo ogni sostituzione della cinghia di distribuzione, si dovrebbe sostituire anche la pompa dell'acqua, perché ci sono stati diversi problemi in passato. È davvero necessario?
Cambiate sempre allo stesso modo?
(Volkswagen Golf 1.9 TDI, anno 1994)

Ciao, TDI-Seppl.
Baust Du Turbo an Diesel,läuft Diesel wie Wiesel

Tradotto il 09-07-2026, 10:38.
Torna su Profilo MP
Marco
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio14-10-2003, 17:03    Oggetto: Sostituire la pompa dell'acqua dopo ogni cambio della cinghia di distribuzione??? Cita

Ciao,

Certo, se si sostituisce la pompa dell'acqua, questa viene cambiata insieme alla cinghia di distribuzione e non successivamente. È consigliabile sostituire la pompa dell'acqua contemporaneamente alla cinghia, perché se la pompa si rompe, anche la cinghia deve essere sostituita, il che può comportare costi di riparazione molto elevati, soprattutto per i veicoli del gruppo VAG. In questo caso, devo fare i complimenti a Opel: la sostituzione della cinghia di distribuzione su una Opel Corsa con il motore 1.2 costa solo 160 euro!

Tradotto il 09-07-2026, 10:39.
Torna su
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio14-10-2003, 18:21    Oggetto: Sostituire la pompa dell'acqua dopo ogni cambio della cinghia di distribuzione??? Cita

Ciao,

Citazione:
È molto semplice sostituire anche la cinghia servizi (ZR) contemporaneamente alla pompa dell'acqua (WP), perché se la pompa dell'acqua si rompe, anche la cinghia servizi deve essere sostituita
.

...ma non nel caso del 1Z e dell'AFN. In questi motori, la cinghia di distribuzione aziona solo la pompa dell'olio, l'albero motore e l'albero a camme.
Quindi, puoi evitare di cambiare password.

Cordiali saluti.
Albrecht.
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.

Tradotto il 09-07-2026, 10:40.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio14-10-2003, 18:24    Oggetto: Sostituire la pompa dell'acqua dopo ogni cambio della cinghia di distribuzione??? Cita

Concordo con il mio predecessore! E se ne hai bisogno, puoi sostituirla senza problemi anche senza la cinghia di distribuzione!

Tradotto il 09-07-2026, 10:41.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio14-10-2003, 18:27    Oggetto: Sostituire la pompa dell'acqua dopo ogni cambio della cinghia di distribuzione??? Cita

Sembra che abbia scatenato una discussione! Tuttavia, l'affermazione del meccanico automobilistico è assolutamente corretta per i motori in cui la pompa dell'acqua è azionata dalla cinghia di distribuzione.

Tradotto il 09-07-2026, 10:41.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio14-10-2003, 18:37    Oggetto: Sostituire la pompa dell'acqua dopo ogni cambio della cinghia di distribuzione??? Cita

Ecco cosa ho scatenato! Per quanto riguarda i motori in cui la pompa dell'acqua è azionata dalla cinghia di distribuzione, l'affermazione del meccanico è assolutamente corretta!

Sì e no!

Non credo che una pompa dell'acqua duri solo 90.000 km! La mia, montata sulla mia 1Z, ha superato due cambi di cinghia di distribuzione! Certo, non è detto che debba succedere sempre! E se poi si rompe tra due cambi di cinghia, è fastidioso. Ma, come ho detto, può succedere, ma non è detto.
Oppure, quando ti rompi il piede, ti viene sostituito con una gamba nuova? Tuttavia, da un punto di vista puramente precauzionale e in termini di guadagno economico, l'affermazione è effettivamente corretta!

Tradotto il 09-07-2026, 10:43.
Torna su
Marco
Ospite

Messaggio14-10-2003, 19:35    Oggetto: Sostituire la pompa dell'acqua dopo ogni cambio della cinghia di distribuzione??? Cita

Ciao,

Penso che il prezzo relativamente basso per una nuova pompa di calore non sia proporzionato.
Per quanto riguarda i costi aggiuntivi, questi sono causati da una pompa di calore che si blocca. Personalmente, preferirei sempre sostituirla o farla sostituire.

Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio14-10-2003, 20:15    Oggetto: Sostituire la pompa dell'acqua dopo ogni cambio della cinghia di distribuzione??? Cita

In diesem Punkt muss ich Opel mal loben, den ZR bei einem Opel Corsa mit 1,2 Liter Rasenmähermotor wechseln die für 160 Euro!

Proviamo a cambiare la cinghia del 1.6D... oppure del 16V.

Ciao Gremlin.

Torna su
joergs
Ospite

Messaggio14-10-2003, 20:49    Oggetto: Sostituire la pompa dell'acqua dopo ogni cambio della cinghia di distribuzione??? Cita

Ciao,

Penso che il prezzo relativamente basso per una nuova pompa di calore non sia proporzionato.
Per i costi successivi, si verifica un problema dovuto a una pompa di calore bloccata. Personalmente, io la sostituirei/farei sostituire sempre.

Per la mia 1Z, credo di aver pagato circa 80 o 120 euro per il cambio. La sostituzione della cinghia di distribuzione sulla 1Z richiede circa 4 ore, anche per un principiante! E qual è il problema?

Ma per precauzione, cambiarlo è comunque una cosa buona! (Se si ha la possibilità di spendere quei soldi, ovviamente!)

Tradotto il 09-07-2026, 10:45.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio14-10-2003, 21:15    Oggetto: Sostituire la pompa dell'acqua dopo ogni cambio della cinghia di distribuzione??? Cita

Gremlin ha scritto:
Marco ha scritto:
In diesem Punkt muss ich Opel mal loben, den ZR bei einem Opel Corsa mit 1,2 Liter Rasenmähermotor wechseln die für 160 Euro!

Proviamo a cambiare la cinghia del 1.6D... oppure del 16V.

CU Gremlin

... oppure nel motore ISUZU 1.7D... icon_lol.gif
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 09-07-2026, 10:46.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ladedruckanzeige: gehört in jeden TDI Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Werkstattaktion 2D, Glühkerzen-STG tauschen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione dei motorini dell'attuatore del climatizzato... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio .....Airbags nach Unfall tauschen !! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio wasserpumpe bei 90.000 wechseln???? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio pompa per acqua (materiale) - 18/20 denti? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio È assolutamente necessario sostituire la pompa dell'acqua? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: