Si tratta della Polo 6N1 di mia moglie, con 312.000 chilometri. Il codice del cambio è DKE, quindi si tratta di un cambio a cavo.
Il problema si verifica solo dopo aver percorso alcuni chilometri, ovvero quando il cambio è caldo. La marcia indietro si inserisce solo con un rumore di cigolio, come se la frizione non venisse premuta correttamente.
Altrimenti, le marce si cambiano senza problemi.
A cosa potrebbe essere dovuto? Cosa si può provare per escludere determinate ipotesi? Oppure, è un sintomo di un guasto imminente del cambio?
Le mie idee sono quelle di sostituire il cavo della frizione e l'olio del cambio. Circa 200.000 km fa, ho sostituito la frizione, compreso il disco e il cuscinetto di pressione.
Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
La frizione potrebbe disinnestarsi troppo tardi perché il cavo della frizione si è allungato o è diventato "elastico" (a causa di fibre del cavo rotte)? Potrebbe esserci un cuscinetto (cuscinetto a rulli) per centrare l'albero di ingresso del cambio sul lato motore, che potrebbe essere difettoso?