| Autore |
Messaggio |
haithamina Schrauber

Iscritto il: 15/05/2006 Messaggi: 666 Karma: +27 / -3 Località: 69221 Dossenheim
Supporto Premium
|
29-12-2010, 19:09 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ieri ho installato il kit di riparazione Valeo. Contiene più pezzi di quanti ne avessi bisogno, ad esempio anche l'intero meccanismo di trasmissione con l'albero cavo su cui è montato il tergicristallo. Beh, ora la meccanica, con una spesa di circa 36 €, è di nuovo come nuova e, si spera, durerà fino alla vendita dell'auto. Il primo set di batterie ha durato 6,5 anni.
Dopo una riparazione o una modifica, credo che anche l'aggiunta di olio non possa risolvere il problema del bloccamento, se durante l'assemblaggio del tubo interno nell'albero cavo, non è stata utilizzata una quantità sufficiente di grasso.
È audace anche il collegamento del tubo del tergicristallo al raccordo del motore: un connettore con un anello di serraggio in plastica dotato di due piccole linguette. È uno stile da casa di bambole, molto carino, con il marchio VDO sull'anello di serraggio. Perciò, ho ulteriormente fissato il collegamento con delle fascette.
Smontare il pannello posteriore del bagagliaio del modello 3BG è un'esperienza terribile. Un consiglio generale: prima, sganciare il pannello inferiore. Nel tentativo di forzare la rimozione del pannello inferiore nella zona di giunzione con quello superiore, anche il pannello superiore si è staccato lateralmente, permettendomi di rimuovere completamente quello inferiore, che è fissato con delle linguette (abbastanza robuste!) dietro quello superiore. L'assemblaggio è più semplice in questo modo e si svolge meglio con due persone.
haithamina 3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
10-01-2011, 10:59 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Credo che anche io sia stato contagiato.
Normalmente utilizzo la funzione di lavaggio posteriore molto raramente, ma fino a ottobre funzionava ancora. Quando, con la prima leggera gelata, prima della notte annunciata con -15 gradi, ho cercato di farla funzionare per rimuovere eventuali residui di liquido non completamente antigelo (avevo rabboccato l'acqua più volte durante l'estate), non è successo nulla. Ho quindi pensato che ci fosse qualcosa di congelato e non l'ho più utilizzata. Ieri, dopo diversi giorni con temperature positive, l'ho provata di nuovo. Niente, ma ho sentito l'odore di liquido antigelo nell'auto e ne ho visto gocciolare dalla portiera posteriore. Questa mattina ho prima rimosso i pannelli per la sostituzione delle lampade, in modo che l'umidità potesse fuoriuscire meglio dalla porta. Prima di utilizzare la funzione di ricerca (che mi ha immediatamente indirizzato a questo forum e all'articolo di Bertil), non ho controllato se l'ugello ruota (lo verificherò questa sera) - comunque, quando era a riposo, era posizionato correttamente.
Qualcuno sa se la pompa ha abbastanza potenza per far semplicemente staccare il tubo in caso di un ugello congelato? Mi fa riflettere il fatto che l'ultima volta la funzione funzionava perfettamente: il raggio andava esattamente dove doveva e niente si era spostato, mentre ora non funziona più affatto.
Probabillo che riparerò questo solo quando farà più caldo, e spero che la doccia di liquido antigelo di ieri si sia evaporata in modo sufficiente e senza danni grazie alla ventilazione (e ovviamente, nel frattempo, non utilizzerò la funzione di lavaggio). Oppure, ci sarebbero altri approcci per ridurre i danni che sarebbero più appropriati?
@ Octavia_4x4 : È sufficiente rimuovere i due coperchi, le viti sottostanti e quelle presenti nella scanalatura dell'impugnatura per poter rimuovere delicatamente i rivestimenti interni della GP99?
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7789 Karma: +1079 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
10-01-2011, 11:14 Oggetto: |
Cita |
|
Le sostanze dannose del liquido lavavetri dovrebbero evaporare o volatilizzarsi quasi completamente. In caso di dubbi, è sufficiente risciacquare le cavità interessate con acqua e lasciarle asciugare.
Sono rimasto sorpreso dalla pressione incredibile che la pompa degli spruzzini del lavavetri della mia auto può sviluppare. Avevo semplicemente un ugello del lavavetri posteriore ghiacciato, integrato nella luce di stop supplementare posizionata in alto, nella mia auto. Qui, il tubo in silicone si è staccato e ha riempito la luce a LED con vetro trasparente quasi fino al bordo superiore con il liquido lavavetri.  L'ho smontata, risciacquata con acqua pulita e rimontata dopo averla asciugata. Dato che non avevo fascette stringitubo di dimensioni adatte, ho ritenuto opportuno fissare il tubo che si era sfilato con un fascetta di plastica dopo averlo riposizionato.
Per quanto riguarda l'ugello di lavaggio che potrebbe ruotare,  non ne ho idea. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haithamina Schrauber

Iscritto il: 15/05/2006 Messaggi: 666 Karma: +27 / -3 Località: 69221 Dossenheim
Supporto Premium
|
10-01-2011, 14:31 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Jan,
Posso aver contribuito alla "fine digitale" del mio ugello lavavetri.
Ultimo utilizzo registrato funzionante, la prossima volta "rotto" e con movimento rotatorio. A un certo punto, la ruggine diventa semplicemente troppo spessa/forte...
Fortunatamente, nell'abitacolo non era entrata acqua attraverso il portellone posteriore, nonostante l'utilizzo del getto di lavaggio rotante.
Anche il tubo non si era sfilato. Penso che sia raro il caso in cui solo la parte del tubo, da dove si collega al motore del tergicristallo fino all'ugello, si congeli, mentre il resto del tubo rimane liquido, in modo che la pressione interna generata dalla pompa dell'acqua "disconnetta" il tubo. È più probabile che l'intero sistema si congeli più verso l'interno. Probabilmente, la formazione di ghiaccio nella zona di transizione tra il tubo e il motore dei tergicristalli porta più frequentemente alla rottura del connettore.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
10-01-2011, 17:36 Oggetto: |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | | Probabilmente riparerò questo solo quando farà più caldo, e spero che la doccia di antigelo di ieri si sia sufficientemente e in modo sicuro evaporata grazie alla ventilazione (e, ovviamente, non userò la funzione di lavaggio nel frattempo). Oppure, ci sono altri approcci per ridurre i danni che sarebbero più appropriati? |
Nel G IV, molti utenti hanno riscontrato problemi con la serratura del portellone posteriore, che in alcuni casi hanno causato malfunzionamenti anche del sistema di allarme. Sembra che il liquido alcolico stia danneggiando i collegamenti all'interno del castello, in particolare quelli situati nel punto più basso, dove il liquido si accumula.
Preferirei effettuare la riparazione il prima possibile, per evitare problemi. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
10-01-2011, 19:23 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Citazione: |
Ciò poteva arrivare persino a causare falsi allarmi nel sistema di rilevamento. Il liquido alcolico sembra danneggiare nel tempo i collegamenti all'interno del castello, in particolare quelli situati nel punto più basso, dove il liquido si accumula.
|
DWA? Qualcosa del genere non l'ho  . La tecnologia del sistema di chiusura si limita alla serratura e al servomotore dell'apertura centralizzata.
E: Ho fatto funzionare l'auto con i tergicristalli abbassati nel parcheggio dell'ufficio poco fa e ho controllato l'ugello mentre lo facevo. Ha puntato diligentemente verso l'alto e non ha fatto alcun tentativo di seguire il tergicristallo.
Dalle foto e dalla descrizione di Bertil, non riesco a immaginare che il tubicino possa rompersi senza che si attorcigli. Quindi, è più probabile che il tubo si sia staccato o che si sia rotto. Questo sembra richiedere molto meno lavoro rispetto alla riparazione completa di Bertil, quindi posso farlo anche con questo tempo. Vediamo cosa scrive Octi riguardo allo smontaggio della carrozzeria a Ibiza, ma in realtà dovrebbe essere come nella Golf IV, con poche viti e facendo leva.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Holger247 Schrauber

Iscritto il: 05/11/2002 Messaggi: 259 Karma: +0 / -0 Località: Böblingen
Supporto
|
12-01-2011, 18:17 Oggetto: Danni consequenziali |
Cita |
|
Le conseguenze di questo problema sono davvero complicate.
Ne ho già comprato il terzo. La serratura (un sistema di blocco che integrava un microinterruttore per la luce del bagagliaio) è stata danneggiata a causa dell'acqua di lavaggio che è fuoriuscita.
Inoltre, all'interno del portellone posteriore si è formata della ruggine, a causa di una protezione anticorrosione insufficiente.
La maniglia non tollera nemmeno di essere bagnata dall'interno, poiché la guarnizione si gonfia. --------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Holger247 Schrauber

Iscritto il: 05/11/2002 Messaggi: 259 Karma: +0 / -0 Località: Böblingen
Supporto
|
12-01-2011, 18:23 Oggetto: |
Cita |
|
Riguardo al collegamento tramite tubo, mi viene in mente ancora una cosa:
La connessione al motore dei tergicristalli è davvero realizzata in stile "casa di bambole".
In alternativa, si può collegare utilizzando un breve tubo di gomma o di tessuto (come quelli utilizzati per i tubi di scarico dell'olio o per i tubi di lubrificazione). Con un'altra fascetta, sarà perfettamente ermetico. --------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
14-01-2011, 23:46 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Il problema è stato risolto... in realtà, non si trattava del problema descritto all'inizio della discussione.
Come già ipotizzato, si è staccato solo il tubo, probabilmente a causa della pressione della pompa su un ugello ghiacciato. "Fissaggio" non è proprio la parola giusta, in realtà si è incastrato di nuovo con un click udibile (un pezzo di plastica si è staccato, ora sembra molto stabile). I fascetti di cavi o simili non sono adatti, poiché non sono elastici.
Comunque, l'ugello del lavavetri ora funziona di nuovo.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haithamina Schrauber

Supporto Premium
|
16-01-2011, 9:57 Oggetto: |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | | I fascette stringitubo o simili non funzionano, perché non sono elastiche. |
Ciao.
Si possono utilizzare fascette stringicavo davanti alla giunzione, fascette stringicavo dietro la giunzione e, con una terza fascetta, tirare le altre due l'una verso l'altra.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
HuhuJuri
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
Bertil e Rüdi piace questo. |
30-07-2017, 21:52 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Ho costruito una struttura diversa sul mio G4.
Ho acquistato il tubo e l'ugello per il mio Sprinter da Mercedes.
Il tubo di ottone viene forato, il tubo viene inserito nell'apertura e l'ugello viene montato sul braccio del tergicristallo.
L'intero sistema funziona da 5 anni senza problemi.
Saluti.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|