| Autore |
Messaggio |
haithamina Schrauber

Iscritto il: 15/05/2006 Messaggi: 666 Karma: +27 / -3 Località: 69221 Dossenheim
Supporto Premium
|
29-12-2010, 19:09 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Ieri ho installato il kit di riparazione Valeo. Contiene più pezzi di quanti ne avessi bisogno, ad esempio anche l'intero meccanismo con l'albero cavo su cui è montato il tergicristallo. Beh, ora il meccanismo è come nuovo per circa 36€ e spero che duri fino alla vendita dell'auto. Il primo kit ha retto per 6,5 ampere.
Dopo una modifica o ristrutturazione, credo che anche l'aggiunta di olio non possa risolvere il problema della corrosione se, durante l'assemblaggio del tubo interno nell'albero cavo, non è stata utilizzata una quantità sufficiente di grasso.
È audace anche il collegamento del tubo del liquido lavavetri al raccordo del motore: un connettore con un anello di plastica che ha due piccole linguette. È davvero in stile casa di bambole, molto carino, con il marchio VDO sull'anello. Per questo motivo, ho ulteriormente fissato il collegamento con delle fascette.
Smontare il pannello posteriore del modello 3BG è un'esperienza terribile. Un consiglio generale: innanzitutto, sganciare il pannello inferiore. Tentando di forzare la rimozione del pannello inferiore nella zona di giunzione con quello superiore, anche il pannello superiore si è staccato lateralmente, permettendomi di rimuovere completamente quello inferiore, che è fissato con delle linguette (abbastanza robuste!) dietro quello superiore. Il montaggio è più semplice e risulta più agevole con l'aiuto di una seconda persona.
haithamina 3G5, 110 kW, DFGA, TGV, Variant HL 2018-
ex 3G5, 110 kW, CRLB, QFZ, Variant HL, 2015-2018, 108 Tkm
ex 3BG, 74 kW, DPF, AVB, EEN, Variant HL, 2003-2015, 271 Tkm
Tradotto il 08-09-2026, 19:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
10-01-2011, 10:59 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Credo che anche io sia stato contagiato.
Normalmente, utilizzo la funzione di lavaggio posteriore molto raramente, ma fino a ottobre funzionava ancora. Quando, durante la prima leggera gelata, prima della notte in cui era prevista una temperatura di -15 gradi, ho cercato di far funzionare il sistema per rimuovere eventuali residui di liquido non completamente antigelo (avevo rabboccato l'acqua più volte durante l'estate), non è successo nulla. Ho quindi pensato che ci fosse qualcosa di congelato e ho smesso di usare il sistema. Ieri, dopo diversi giorni con temperature positive, l'ho riprovato. Niente, ma ho sentito l'odore di liquido antigelo nell'auto e ho visto che ne colava dal portellone posteriore. Questa mattina, ho smontato i pannelli per la sostituzione delle lampadine, per permettere all'umidità di uscire meglio dal portellone, ma prima di utilizzare la funzione di ricerca (che mi ha subito indirizzato a questo forum e all'articolo di Bertil), non ho controllato se l'ugello ruota (lo verificherò questa sera) - comunque, quando era fermo, era orientato correttamente.
Qualcuno sa se la pompa ha abbastanza forza per far cadere semplicemente il tubo nel caso in cui l'ugello sia bloccato dal ghiaccio? Mi preoccupa il fatto che l'ultima volta che ha funzionato, tutto era perfetto: il getto andava esattamente dove doveva e niente si era mosso, mentre ora non funziona più affatto.
Probabillo riparerò questo problema solo quando farà più caldo, e spero che la doccia di liquido antigelo di ieri si sia evaporata in modo sufficiente e senza causare danni, grazie alla ventilazione (e ovviamente, nel frattempo, non utilizzerò la funzione di lavaggio). Oppure, ci sono altri approcci che potrebbero essere più efficaci per ridurre i danni?
@ Octavia_4x4 : È sufficiente rimuovere i due coperchi, le viti sottostanti e quelle presenti nella scanalatura dell'impugnatura per poter rimuovere delicatamente i pannelli interni della GP99?
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 08-09-2026, 19:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7817 Karma: +1093 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
|
10-01-2011, 11:14 Oggetto: |
Cita |
|
Le sostanze dannose del liquido lavavetri dovrebbero evaporare completamente. In caso di dubbi, è sufficiente risciacquare le aree interessate con acqua e lasciarle asciugare.
Sono rimasto sorpreso dalla pressione incredibile che la pompa degli spruzzini del tergicristallo del mio Bummsmurmel può sviluppare. Avevo semplicemente un ugello del tergicristallo posteriore ghiacciato, che nel mio veicolo è integrato nella luce di stop supplementare posizionata in alto. Qui, il tubo in silicone si è staccato e ha riempito la luce a LED con vetro trasparente quasi fino al bordo superiore con il liquido detergente.  L'ho smontata, risciacquata con acqua pulita e rimontata dopo averla asciugata. Dato che non avevo fascette per tubi così piccole, ho ritenuto opportuno fissare il tubo staccato con un fascetta dopo averlo riposizionato.
Per quanto riguarda l'ugello di lavaggio che potrebbe eventualmente ruotare,  non ne ho idea. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|
Tradotto il 08-09-2026, 19:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haithamina Schrauber

Iscritto il: 15/05/2006 Messaggi: 666 Karma: +27 / -3 Località: 69221 Dossenheim
Supporto Premium
|
10-01-2011, 14:31 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Jan,
Posso aver contribuito alla "fine digitale" del mio ugello lavavetri.
Ultimo utilizzo registrato: tutto ok. La prossima volta, si sarà "bloccato" e girerà a vuoto. Prima o poi, la ruggine diventa troppo spessa/forte...
Fortunatamente, nell'abitacolo della mia auto non era entrata acqua, nonostante l'utilizzo del getto di lavaggio rotante.
Allo stesso modo, il tubo non si era sfilato. Penso che sia raro il caso in cui solo la parte del tubo, dal motore del tergicristallo all'ugello, si congeli, mentre il resto del tubo rimane liquido, in modo che la pressione interna generata dalla pompa dell'acqua "disconnetta" il tubo. Più probabilmente, l'intera sezione si congela più verso l'interno. In questo caso, la formazione di ghiaccio nella connessione tra il tubo e il motore del tergicristallo probabilmente porterebbe alla rottura del connettore.
Tradotto il 08-09-2026, 19:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
10-01-2011, 17:36 Oggetto: |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | | Probabilmente riparerò questo solo quando farà più caldo, e spero che la doccia di antigelo di ieri si sia evaporata in modo sufficientemente buono e senza danni grazie alla ventilazione (e ovviamente non userò la funzione di lavaggio nel frattempo). Oppure, ci sono altri approcci per ridurre i danni che sarebbero più sensati? |
Molti proprietari di G IV hanno riscontrato problemi con il sistema di chiusura del portellone posteriore, che in alcuni casi ha causato malfunzionamenti anche dell'antifurto. Sembra che il liquido, presumibilmente contenente alcol, danneggi nel tempo i contatti all'interno della serratura, che si trovano nella parte più bassa e sono quindi più esposti al liquido.
Preferirei effettuare la riparazione il prima possibile, per evitare problemi. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
Tradotto il 08-09-2026, 19:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
10-01-2011, 19:23 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Citazione: |
La situazione è arrivata al punto da causare falsi allarmi nel sistema di rilevamento. Sembra che il liquido alcolico stia danneggiando i contatti all'interno dell'alloggiamento, in particolare quelli situati nel punto più basso, dove il liquido si accumula.
|
DWA? Non ho assolutamente  La tecnologia del sistema si limita alla serratura e al motore elettrico dell'apertura centralizzata.
E: Qualche tempo fa, nel parcheggio dell'azienda, ho fatto funzionare l'ugello del tergicristallo e ho controllato che funzionasse correttamente. L'ugello ha puntato diligentemente verso l'alto e non ha tentato di muoversi insieme al tergicristallo.
Basandomi sulle foto e sulla descrizione di Bertil, non riesco a immaginare che il tubicino possa rompersi senza che si allenti. Quindi, è più probabile che il tubo si sia staccato o che si sia rotto. Questo sembra richiedere molto meno lavoro rispetto alla riparazione completa di Bertil, quindi posso farlo anche con questo tempo. Vediamo cosa scrive Octi riguardo alla rimozione della carenatura, ma in realtà dovrebbe essere come nella Golf IV: basta svitare qualche vite e tirare.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 08-09-2026, 19:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Holger247 Schrauber

Iscritto il: 05/11/2002 Messaggi: 259 Karma: +0 / -0 Località: Böblingen
Supporto
|
12-01-2011, 18:17 Oggetto: Danni indiretti: cause e rimedi |
Cita |
|
Le conseguenze di questo problema sono davvero complicate.
Adesso è il terzo sistema di chiusura (un meccanismo a cerniera che integrava l'interruttore per la luce del bagagliaio) che si è rotto a causa dell'acqua di lavaggio che è fuoriuscita.
Inoltre, all'interno del portellone posteriore si è sviluppata della corrosione, a causa di una protezione anticorrosione insufficiente.
La maniglia non tollera di essere bagnata dall'interno, poiché la guarnizione si gonfia. --------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI
Tradotto il 08-09-2026, 19:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Holger247 Schrauber

Iscritto il: 05/11/2002 Messaggi: 259 Karma: +0 / -0 Località: Böblingen
Supporto
|
12-01-2011, 18:23 Oggetto: |
Cita |
|
Riguardo al collegamento tramite tubo, mi viene in mente ancora una cosa:
L'attacco al motore dei tergicristalli è davvero realizzato in stile "casa di bambole".
Si può collegare invece con un breve tubo di gomma/tessuto (come quelli utilizzati per i tubi di scarico dell'olio o per i tubi di lubrificazione). Aggiungendo anche una fascetta stringitubo, la tenuta sarà perfetta. --------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI
Tradotto il 08-09-2026, 19:20.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Supporto Premium
|
14-01-2011, 23:46 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Il problema è stato risolto... in realtà, non si trattava del problema descritto all'inizio della discussione.
Come già ipotizzato, si è staccato solo il tubo, probabilmente a causa della pressione della pompa su un ugello ghiacciato. Il sistema di fissaggio non è propriamente una "scatola", ma si è riavvicinato con un click udibile (un pezzo di plastica si è staccato, ora sembra molto stabile). Non si possono usare fascette o simili, perché non sono elastiche.
Comunque, ora l'ugello del lavaggio funziona di nuovo.
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 08-09-2026, 19:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haithamina Schrauber

Supporto Premium
|
16-01-2011, 9:57 Oggetto: |
Cita |
|
Jan6K ha scritto: | | I fascette stringitubo o simili non funzionano, perché non sono elastici. |
Ciao.
Si possono utilizzare fascette stringicavo davanti alla giunzione, fascette stringicavo dietro la giunzione e, con una terza fascetta, tirare le altre due l'una verso l'altra.
Tradotto il 08-09-2026, 19:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
HuhuJuri
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
Bertil e Rüdi piace questo. |
30-07-2017, 21:52 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao.
Ho costruito una struttura diversa sul mio G4.
Ho acquistato il tubo e l'ugello per il Sprinter da Mercedes.
Il tubo di ottone è stato forato, il tubo è stato inserito attraverso il foro e l'ugello è stato montato sul braccio del tergicristallo.
Tutto questo funziona da 5 anni senza problemi.
Saluti.
Tradotto il 08-09-2026, 19:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|