VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi A3: Problemi di avviamento a caldo (codice BMN)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
enzer200

Utente VCDS registrato

Messaggio10-08-2017, 21:55    Oggetto: Audi A3: Problemi di avviamento a caldo (codice BMN) Cita

Ciao ragazzi e ragazze, ho un piccolo problema con una Audi A3 e vorrei conoscere la vostra opinione o le vostre esperienze al riguardo. Grazie in anticipo.
Riguardo al veicolo Audi A3, 2.0 Tdi, 16 valvole, 170 CV, immatricolato nel giugno 2007, codice motore BMN.
Problema: Il veicolo parte perfettamente a freddo e funziona perfettamente senza cali di potenza o emissioni di fumo. Con l'aumentare della temperatura, si verificano interruzioni leggere o forti al minimo, come se un cilindro si spegnesse improvvisamente, e questo accade più frequentemente man mano che il veicolo si riscalda. Durante la guida a pieno carico, non si notano anomalie; tuttavia, fino a 2000 giri/min, le interruzioni sono percepibili anche durante la guida. Quando il motore, a temperatura di esercizio, viene spento e poi riavviato, è necessario farlo girare a freddo per circa 20 secondi o più prima che riprenda a funzionare.
Già sostituiti e controllati:
Confronto delle quantità, tutto nell'intervallo da -0,7 a +0,7. Iniettori Common Rail puliti e rimontati con nuove guarnizioni e rimappati. Condotto dell'aria degli iniettori nel collettore di aspirazione controllato visivamente (presentava lievi segni di usura, ma ne ho visti di peggiori). Cablaggio degli iniettori sostituito. Candele sostituite. Condotto di miscelazione nel collettore di aspirazione sostituito. Pressione del carburante controllata alla pompa tandem: 2 bar desiderati, 3-3,5 bar a minimo. Pompa elettrica del carburante controllata: circa 0,5 bar, quindi tutto ok. Pompa tandem sostituita (Bosch). Il problema persiste. La pressione del carburante è stata controllata nuovamente: solo 2 bar a minimo. Se si stringe manualmente il tubo di ritorno con una pinza, la pressione del carburante sale a circa 4,5-5 bar e i problemi di minimo scompaiono, e il veicolo funziona perfettamente quando è a temperatura. Ora sospetto che il collettore di aspirazione possa essere danneggiato. Siete d'accordo? Oppure avete altre idee su cosa potrebbe causare questa bassa pressione del carburante quando il motore è a temperatura? Ah, e la memoria dei guasti è vuota.

Grazie, cordiali saluti.

Tradotto il 26-08-2026, 2:34.
Torna su Profilo MP
chli1976
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-08-2017, 4:50    Oggetto: Audi A3: Problemi di avviamento a caldo (codice BMN) Cita

Nei motori 16V, gli elementi PD dovrebbero essere avvitati due volte e avere una guarnizione conica per il contatto con la testata. Spesso, la guarnizione conica si deforma diventando ovale nella testata. Verificare il codice motore MWB 23.
Se premi il pulsante di ritorno e la pressione aumenta, allora le guarnizioni O-ring sono difettose, ma tu le hai già sostituite. Potrebbe esserci un errore di montaggio o la guarnizione potrebbe essere danneggiata?
VCDS

Tradotto il 26-08-2026, 2:35.
Torna su Profilo MP
enzer200

Utente VCDS registrato

Messaggio11-08-2017, 11:52    Oggetto: Audi A3: Problemi di avviamento a caldo (codice BMN) Cita

Ho ripetuto il test di compressione e controllato le guarnizioni. Nel blocco di misurazione 023, tutti i cilindri mostrano circa +23 +/-2. Penso fortemente che ci sia un problema alla testata. Cosa ne pensate?

Tradotto il 26-08-2026, 2:35.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione liquido freni Audi A4 8K Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Suoni di rombo, Audi A3 8P Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Zuordnung Audi Typ, MKB, GKB, AKB, MJ Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Audi a3 Warmstartproblem Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi 80 1.6 TD (codice motore SB) Perdita di potenza asso... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi S4 B8, codice motore CAKA, cilindro 3: mancata combu... Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Warmstartproblem bei TDI Umbau im VW Bus Tecnologia Motori Diesel
Vai a: