VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Pressione di sovralimentazione non mantenuta + oscillazioni eccessive

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Andresen87

Supporto Premium

Messaggio15-09-2017, 7:36    Oggetto: Pressione di sovralimentazione non mantenuta + oscillazioni eccessive Cita

Ciao a tutti,

Piccola premessa:
Ho acquistato una Seat Leon Cupra TDI (codice motore: ARL).
Chilometraggio leggermente superiore a 250.000 km.

C'era una grande cartella di fatture, l'unico problema: il motore fa dei sussulti.

La causa è stata individuata rapidamente: mancavano praticamente le camme sull'albero a camme per il primo cilindro. I cilindri, così come i componenti idraulici, erano estremamente usurati, e uno di essi aveva addirittura sviluppato una "fessura nella testa".

Dopo, il motore è tornato a funzionare perfettamente.

Poco dopo, si è rotta una barra stabilizzatrice sull'asse posteriore.
Secondo quanto indicato in una delle fatture, è stato sostituito meno di 9.000 km fa, o 11 mesi fa.
È stata individuata la causa della rottura (i cuscinetti metallici erano bloccati) e risolta; tutti i cuscinetti sono stati sostituiti con cuscinetti in gomma, è stato installato un nuovo braccio di sospensione, e il lavoro è terminato.

Poi, in curva a destra con un angolo di sterzata di circa 45 gradi e una leggera accelerazione, si sente un rumore; invece, in fase di accelerazione, è tutto silenzioso.
A seguito di ciò, ho sostituito i supporti motore e il supporto del cambio, ma il problema è rimasto lo stesso.
Oltre a "colpo", aggiungere "scatto" in caso di brusca accelerazione e decelerazione.
Supporto del momento sostituito -> l'errore è ancora presente.

Ulteriore problema: a seconda del carico applicato durante l'inserimento della frizione, si verifica un cigolio.
Anche in questo caso, una fattura attestava che il cambio era stato riparato e che un kit frizione di LUK era stato installato durante la stessa operazione; la fattura superava i 1500 euro.

Dopo molte indecisioni, alla fine il cambio è stato estratto.
Ho fatto controllare il cambio da Hanno (proveniente dal nord dell'Hesse), e dopo 3 settimane, Hanno ha detto: "tutto è a posto e posso confermare che il cambio è già stato smontato".

Nell'ambito di questa operazione, la frizione è stata sostituita con una Sachs ZF Performance, comprensiva di... Sostituita la ZMS e il cuscinetto di frizione.

Ecco il contesto...

Nelle fatture, ho anche trovato la voce relativa alla sostituzione del turbocompressore; la fattura indica un costo di poco superiore a 900€ solo per il turbocompressore.

Alla mia domanda se si trattasse di un caricatore revisionato o di uno nuovo, la risposta è stata: "È nuovo, quelli non sono revisionabili".
Avevo sperato che l'affermazione fosse corretta, dato che io stesso ho avuto problemi due volte con caricabatterie rigenerati: l'avarizia a volte può portare a conseguenze negative.

Adesso ho un problema: il turbocompressore oscilla molto e non riesce a mantenere la pressione di sovralimentazione a partire da circa 3500 giri.

Ho allegato 2 file di log e vorrei sapere: in che direzione devo cercare?

La mia ipotesi: se ci fossero delle perdite nel sistema di pressione dell'aria, allora la massa d'aria dovrebbe essere significativamente più alta, giusto?

I log contengono un viaggio effettuato con la mia Cupra e uno con una Front ARL di un amico, entrambe modificate con centralina, e le mappature sono completamente identiche, ad eccezione della limitazione della coppia.

Come si può vedere, il sistema di sovralimentazione funziona in modo eccellente e corrisponde anche alla curva di riferimento N75.

Il mio, invece, cerca persino di chiudere la valvola di regolazione della temperatura (VTG) per raggiungere la pressione desiderata, ma non ottiene alcun risultato.

LG.
André.

Aggiornamento: Entrambe le Leon hanno avuto disattivato il sistema AGR. In entrambe, la regolazione dell'opacità avviene in base alla pressione di sovralimentazione, e non più in base alla massa d'aria.

LOG-01-001-010-011.csv
 Descrizione:
 Referenz
Referenz
Scarica
 Nome file:  LOG-01-001-010-011.csv
 Dimensione file:  6.73 KB
 Scaricato:  263 volte

1_LOG-01-003-008-011.csv
 Descrizione:
 Meiner
Meiner
Scarica
 Nome file:  1_LOG-01-003-008-011.csv
 Dimensione file:  4.77 KB
 Scaricato:  235 volte

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-09-2017, 13:41    Oggetto: Pressione di sovralimentazione non mantenuta + oscillazioni eccessive Cita

Ciao,

Il log di "Meiner" è corrotto. Per favore, non utilizzare CSVConv, perché in alcuni casi produce risultati errati ed è, inoltre, inutile. Nel log originale, si tratta effettivamente di un salto da 44 secondi a 78 secondi?

Apri il file di log originale con KDataScope: icon_idea.gif come cliente, hai accesso a questo strumento, quindi non è necessario "convertire" nulla o altro.

Se si considera solo la parte finale di "Meiner", si nota che la pressione di carica desiderata rimane bloccata a 2601 mbar. Potrebbe essere che sia programmato in questo modo, oppure che qualcosa di diverso sia stato programmato e che sia stato trascurato: si tratta di adattare i fattori di conversione per i valori diagnostici nella centralina del motore. In questo caso, si visualizza solo il valore massimo che può essere rappresentato con il fattore specifico.
Controllare quale curva di pressione di sovralimentazione è desiderata in questo caso (valori).

Supponendo che il valore di riferimento della pressione di sovralimentazione sia effettivamente di 2601 mbar, le oscillazioni potrebbero essere causate da:
- programmazione errata del sistema di limitazione delle emissioni di fumo (vengono utilizzati altri intervalli di valori perché la limitazione della coppia funziona in modo diverso).
- curva di precalcolo dell'IVA errata (vengono utilizzate altre curve perché la limitazione della coppia è diversa).
- problemi elettrici del sensore di pressione di sovralimentazione e del suo cablaggio.
- Ci sono salti nel log? La connessione diagnostica è stabile e la centralina del motore non si riavvia occasionalmente?
- Problemi tipici dovuti a differenze di pressione nel sistema di sovralimentazione, valvola di regolazione della geometria variabile (VGT) difficile da muovere (il turbocompressore si è surriscaldato o si è incrostato a causa di una messa a punto errata), valvola magnetica per la regolazione della pressione di sovralimentazione bloccata, sistema di aspirazione difettoso...

In generale, ritengo che sia più opportuno che il file venga gestito direttamente dal produttore del dispositivo (il "tuner"), poiché solo lui può verificare cosa è stato programmato, dato che i valori diagnostici contenuti nel file potrebbero non essere significativi e solo lui può sapere se i valori visualizzati corrispondono effettivamente alla programmazione.

Cordiali saluti, Rainer.

Ladedruck-Regelverhalten-mit-KDataScope-Rohwerte.jpg
 Descrizione:
 Drehmomentbegrenzung "unüblich" kurz vor normalem Diagnosemaximalwert, Rauchbegrenzung auf normalem Diagnosemaximalwert. Wie die tatsächlichen Messwerte sind kann man so nicht sagen, entweder Tuningdatensatz korrigieren (maximale jeweilige Diagnosewerte) oder nachsehen, was programmiert wurde.
 Dimensione file:  275.08 KB
 Visualizzato:  1325 volte

Ladedruck-Regelverhalten-mit-KDataScope-Rohwerte.jpg

Ladedruck-Regelverhalten-mit-KDataScope.jpg
 Descrizione:
 Kurven Ladedruck Sollwert und Istwert mit KDataScope.
 Dimensione file:  233.65 KB
 Visualizzato:  783 volte

Ladedruck-Regelverhalten-mit-KDataScope.jpg

Torna su Profilo MP WWW Garage
Andresen87

Supporto Premium

Messaggio15-09-2017, 19:56    Oggetto: Pressione di sovralimentazione non mantenuta + oscillazioni eccessive Cita

Ciao Rainer,

Grazie per il feedback.

I valori sono effettivamente programmati come indicato nel log; il "salto" è dovuto al fatto che ho messo in pausa la registrazione dopo l'accelerazione, ho ruotato il dispositivo e l'ho riavviata.

Flashirò l'immagine originale e registrerò nuovamente i dati.

Inoltre, domani sostituirò i tubi del circuito di raffreddamento dell'aria di aspirazione, insieme alle guarnizioni. Ho notato che su uno dei tubi, le estremità erano state evidentemente rimodellate con un punzone.

Utilizzerò KDataScope e in futuro non convertirò più i log.

Cordiali saluti.
André.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Batteria secondaria del VW Crafter non si carica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Nach VCDS Update wird HEX-USB+CAN nicht gefunden Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ladedruck Überschwinger bis 1.7 Bar lt. LDA Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio BLS Motor, Ladedruck Überschwinger Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruck-Überschwinger bei G4 ALH: wie hoch? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Überschwinger Ladedruck Polo BLT TDI bis 2 bar (3 absolut) Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: