VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pressione sovralimentazione: fino a 1,7 bar (LDA)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
tsfreak

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio17-05-2007, 21:30    Oggetto: Pressione sovralimentazione: fino a 1,7 bar (LDA) Cita

Ciao,

Ho installato un sistema LDA qualche giorno fa (c'è una buona guida su questo forum). Ora, quando accelero bruscamente, la pressione aumenta improvvisamente e rapidamente fino a circa 1,7 bar, per poi tornare a 1,1 bar.

È normale? Oppure dovrei preoccuparmi? (Sensore di massa d'aria nuovo; albero motore e albero a camme liberi da ostruzioni; valvola EGR difettosa).

Cammina come la gatta di Schmitt.

Grazie per il vostro supporto.
Golf 4 TDI;6-Gang; PD; AJM; 85KW/115PS; 180t KM; AGR defekt; Saugrohr entdrosselt;

Tradotto il 01-08-2026, 2:29.
Torna su Profilo MP
Herr Antje
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio18-05-2007, 8:47    Oggetto: Pressione sovralimentazione: fino a 1,7 bar (LDA) Cita

Molto alto. Controlla con VAG-COM e pubblica i risultati qui.
Aktuell:
- Sharan Goal '04 V(R)6 2.8 150 kW, ab 09.08.2007 mit Vialle LPI, MKB: AYL
- G3 VR6 '93 128 kW, MKB: AAA
Bis 07/2007: Passat Variant 3BG '01 2.5TDI 110 kW, MKB: AKN
Bis 03/2004: Audi A3 '00 1.9 TDi 96 kW, (MKB: ASZ?)

Tradotto il 01-08-2026, 2:29.
Torna su Profilo MP
tsfreak

Messaggio18-05-2007, 9:05    Oggetto: Pressione sovralimentazione: fino a 1,7 bar (LDA) Cita

Grazie mille!

Ho appena ordinato l'attrezzatura. Quando la riceverò, proverò a usarla. Cosa devo registrare durante il processo?
Golf 4 TDI;6-Gang; PD; AJM; 85KW/115PS; 180t KM; AGR defekt; Saugrohr entdrosselt;

Tradotto il 01-08-2026, 2:30.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio18-05-2007, 12:29    Oggetto: Pressione sovralimentazione: fino a 1,7 bar (LDA) Cita

tsfreak ha scritto:
Ho appena ordinato l'attrezzatura. Quando la riceverò, proverò a usarla. Cosa devo registrare durante il processo?

1. MWB 11 mit durchgehend Vollgas von ~ 1200 bis 4500 rpm im 3., besser im 4. Passeggiata.

2. MWB 11 con oscillazioni eccessive causate da una guida aggressiva (il profilo di guida non è rilevante).

3. Testare i modelli MWB 3 e 11 su un tratto di strada statale per pochi minuti, variando la velocità e il carico dal minimo all'acceleratore massimo, cercando di provocare sovra-oscillazioni.

Allora, vediamo cosa succede...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 01-08-2026, 2:31.
Torna su Profilo MP Garage
tsfreak

Messaggio22-05-2007, 21:08    Oggetto: Pressione sovralimentazione: fino a 1,7 bar (LDA) Cita

Ciao,

Sono arrivato a questo punto. Ho creato i log come indicato e li ho salvati in:

http://www.webspace-invasion.com/jst/Logs/LOG-01-011-xxx-xxx_4.Gang.CSV
http://www.webspace-invasion.com/jst/Logs/LOG-01-011-xxx-xxx_4.Gang.xls

http://www.webspace-invasion.com/jst/Logs/LOG-02-011-xxx-xxx_provoziert.CSV
http://www.webspace-invasion.com/jst/Logs/LOG-02-011-xxx-xxx_provoziert.xls

http://www.webspace-invasion.com/jst/Logs/LOG-01-011-003-xxxLandstrasse.xls
http://www.webspace-invasion.com/jst/Logs/LOG-01-011-003-xxx_Landstrasse.CSV

Ogni volta, il file originale in formato *.CSV e la sua versione ordinata in formato Excel.

Spero che si riescano a visualizzare i file e capire come utilizzarli. In caso contrario, vi prego di fornirmi una breve informazione.

E altro ancora. Personalmente, ho constatato che la mia auto consuma una quantità di carburante piuttosto elevata. Diventa più accettabile solo quando le temperature esterne superano i 15°C. Con uno stile di guida normale, consumo circa 6,4 litri. Altrimenti, il consumo si attesta a 6,9 litri. Non sono un guidatore spericolato (ho 45 anni).

Grazie mille per il vostro aiuto!

Tradotto il 01-08-2026, 2:33.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-05-2007, 21:47    Oggetto: Pressione sovralimentazione: fino a 1,7 bar (LDA) Cita

Penso che ci siano problemi dovuti a regole meccaniche.

a) morsetti a vite difficili da azionare (eventualmente utilizzabili solo come "morsetti di sicurezza").

b) Valvole a settore (VTG) usurate con un gioco eccessivo tra la leva e le pale.

c) elettrovalvola parzialmente difettosa (prova a sostituirla con l'elettrovalvola del sistema EGR).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 01-08-2026, 2:34.
tsfreak

Messaggio22-05-2007, 22:32    Oggetto: Pressione sovralimentazione: fino a 1,7 bar (LDA) Cita

Grazie mille, Ulf.

Sembra non essere molto positivo. Qualche settimana fa ho già controllato e lubrificato preventivamente il sistema di aste. Un collega con un motore PD da 110 CV aveva un sistema di aste bloccato. Proverò ancora una volta quando il motore è caldo.

Come posso verificare eventualmente il punto b)?

c) Sono quelli i due bianchi e neri?

Tradotto il 01-08-2026, 2:35.
Torna su Profilo MP
tsfreak

Messaggio30-05-2007, 14:01    Oggetto: Pressione sovralimentazione: fino a 1,7 bar (LDA) Cita

Ciao e buona giornata.

Ho già verificato diverse cose.

Per quanto riguarda la parte C), non ero sicuro, quindi non l'ho ancora controllata.

B) Non posso esprimere un giudizio in merito.

Ho provato a collegare il sensore LDA tra la valvola e il corpo farfallato. In quel punto arrivano -0.6 bar. Ho notato però che, se scollego il tubo dalla turbina a geometria variabile (VGT) e ci succhio con la bocca, l'asta si muove fino alla posizione MAX; tuttavia, nell'ultimo terzo della corsa, diventa relativamente dura. Analizzando i miei dati di log, sia quelli iniziali che quelli più recenti, visualizzati anche graficamente, ho notato che il valore effettivo del controllo della geometria variabile (LD) è sempre indietro rispetto al valore desiderato e poi supera il limite massimo.

Also würde ich jetzt mal das Ventil ausschließen. Ochi?

Oppure è normale che la pressione negativa necessaria aumenti man mano che ci si avvicina alla fine della corsa di regolazione? Sarebbe anche in qualche modo logico.

Potrebbe gentilmente qualcuno aiutarmi qui?

Grazie mille!

Tradotto il 01-08-2026, 2:38.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-05-2007, 18:53    Oggetto: Pressione sovralimentazione: fino a 1,7 bar (LDA) Cita

tsfreak ha scritto:
Oppure è normale che la pressione negativa necessaria aumenti man mano che ci si avvicina alla fine della corsa di regolazione? Sarebbe anche in qualche modo logico.

Esattamente – è ovvio, come hai già intuito tu stesso.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 01-08-2026, 2:38.
tsfreak

Messaggio30-05-2007, 21:48    Oggetto: Pressione sovralimentazione: fino a 1,7 bar (LDA) Cita

Ciao e grazie mille, Ulf!

Questo però non risolve ancora il mio problema con le sovratensioni.
Cosa posso fare ancora per capire meglio la situazione?
Potrebbe essere un problema di regolazione della barra VTG? Forse bisognerebbe avvitarla leggermente di più? Non so se sia già stata modificata in precedenza. La mia idea è che, se la resistenza aumenta troppo nella parte finale, potrebbe esserci un disallineamento tra le diverse fasi del processo. Una barra più lunga dovrebbe risolvere il problema. Oppure, come hai scritto nel tuo articolo, questo ridurrebbe la lunghezza libera (LD)?

Ho letto e seguito anche il tuo articolo sul controllo e la regolazione del regime di giri. Sono riuscito a limitare quasi completamente l'erogazione. Ho poi fatto una leggera modifica, anticipando leggermente l'accensione. E guarda caso, quel picco fino a 1800/2000 giri al minuto e il successivo aumento di potenza sono scomparsi. Invece, ora mantiene una curva costante a partire da circa 1600 giri al minuto fino al massimo.

Tradotto il 01-08-2026, 2:41.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio31-05-2007, 7:16    Oggetto: Pressione sovralimentazione: fino a 1,7 bar (LDA) Cita

tsfreak ha scritto:
Potrebbe essere un problema di regolazione della barra VTG? Forse bisognerebbe rifilarla, rendendola leggermente più corta? Non so se sia già stato fatto qualcosa in precedenza.
Non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, fornisci il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Dovrebbe migliorare con un'asta più lunga. Oppure, come hai scritto nel tuo articolo, questo ridurrebbe il valore di LD?

Puoi sempre provare, ma se la soglia di dolore (LD) dovesse scendere troppo, puoi semplicemente tornare indietro fino a trovare il punto in cui l'inconveniente è minore.

Citazione:
La mia idea è che, se la parte finale del processo risulta troppo complessa, lo sviluppo dei requisiti non riesce a tenere il passo.

Se la barra del contenitore estraibile (o separato dalla leva lato caricatore) si muove in modo preciso e fluido, senza intoppi o incastri, è possibile escludere questo problema.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 01-08-2026, 2:43.
teileklaus
Schrauber
Schrauber

2005 Volkswagen
Supporto Premium

Messaggio01-06-2007, 19:46    Oggetto: Pressione sovralimentazione: fino a 1,7 bar (LDA) Cita

Citazione:
Se la barra del contenitore esteso (o separato dalla leva VTG lato caricatore) si muove in modo preciso e lineare, senza blocchi o incastri, si può escludere questo tipo di problema.

Ciao,
Un confronto tra la frequenza di utilizzo in condizioni di freddo e caldo per i sistemi VTG sarebbe molto interessante. (Termine "Heißklemmer" non traducibile senza contesto).
Gruß, der Teileklaus
Touran 2017 DFG SCR 2,0, 150 PS Schalt
Fiat 500, Einkaufswagen
R1240R BIG Bore Tuningkuh, 142 NM

Tradotto il 01-08-2026, 2:44.
Torna su Profilo MP Email Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio BLS Motor, Ladedruck Überschwinger Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruck-Überschwinger bei G4 ALH: wie hoch? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Überschwinger Ladedruck Polo BLT TDI bis 2 bar (3 absolut) Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Ladedruck Überschwinger eliminieren durch Korrektur am N75 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: