VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Errore 17970: Sensore quantità (N146), limite superiore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tdi_doedel

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-11-2017, 23:17    Oggetto: Errore 17970: Sensore quantità (N146), limite superiore Cita

Cari proprietari di Volkswagen Golf TDI,

Ho il seguente problema (motore: ALH, 66 kW, 90 CV, 356.000 km, pompa di iniezione a distributore):
Quando avvio il motore caldo (relativamente spesso, circa il 32-40% delle volte) e molto raramente quando avvio il motore freddo, compare un'icona lampeggiante a forma di spirale e un segnale acustico con il messaggio di errore "Guasto al motore - Portare l'auto in officina".
Questo problema lo ho da quest'estate.
Nel registro degli errori è memorizzato quanto segue: 17970 - Sensore di quantità (N146), valore limite superiore, intermittente.

Altrimenti, l'errore non ha alcun impatto, non ci sono scatti, l'accelerazione è buona e tutto sembra funzionare correttamente.

Circa 3 anni fa, ho riscontrato delle vibrazioni durante la decelerazione a bassa velocità. Poiché anche un "regolatore di dosaggio rigido" (MSW dell'iniettore distributore VP 37) può essere responsabile di questo problema, l'ho pulito molto accuratamente all'epoca. Tuttavia, questa non era la causa delle vibrazioni; il problema era dovuto a un volano bimassa difettoso.
Dopo la pulizia, ho reimpostato il valore del regolatore nel modulo di controllo motore (MSW) con VCDS al valore precedente alla pulizia (0,74V).

Avendo recentemente sospettato che ci fosse una correlazione tra l'aria nella linea di alimentazione del diesel e il malfunzionamento del sistema MSW (avevo notato delle bolle nella linea), ho sostituito il filtro del gasolio e la valvola del filtro carburante (il "rana"). L'aria nella linea di alimentazione è ora scomparsa.
Ora credo di notare che l'errore si verifica meno frequentemente, anche se potrebbe essere una mia impressione soggettiva.
Su internet si trovano anche informazioni riguardanti l'errore 17970 e la presenza di aria nella linea di alimentazione del diesel. Secondo queste descrizioni, l'aria dovrebbe uscire più facilmente dal sistema MSW quando si guida in salita. Ho testato questo suggerimento relativo alla salita, ma i risultati non sono stati definitivi. Tuttavia, dopo una forte salita, l'errore si verifica molto raramente, anche se non è completamente scomparso. Inoltre, l'errore ricompare dopo un po', anche se non c'è aria nella linea di alimentazione.

Avete ancora qualche consiglio o suggerimento per me?
La pompa di iniezione VP37 raggiunge la fine del suo ciclo vitale (356.000 km) quando viene utilizzata con il sistema MSW?

Molte grazie.
Saluti.
Guidatori di auto con motore TDI.

Tradotto il 14-08-2026, 17:56.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

tdi_doedel piace questo.
Messaggio05-11-2017, 23:50    Oggetto: Errore 17970: Sensore quantità (N146), limite superiore Cita

Probabilmente, l'errore può essere corretto regolando nuovamente la posizione del cursore principale (anche se i 0,74 V sembrano buoni).
Lo sfiatare i freni guidando in salita è più una leggenda che altro.
Ti farebbe piacere fare una scansione dell'auto? In questi argomenti, ci piace vedere un riferimento alla base economica di questo forum: quindi, sarebbe meglio se fosse VCDS fornito dall'amministratore.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.

Modifica: si intende più precisamente la regolazione del sensore. Invece di impostare un valore di 0,74 V, provare a impostare un valore leggermente inferiore, come 0,72 V o 0,70 V.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 14-08-2026, 17:58.
Torna su Profilo MP
tdi_doedel

Messaggio08-11-2017, 13:13    Oggetto: Errore 17970: Sensore quantità (N146), limite superiore Cita

Ciao Herbert,

Grazie icon_smile_thumb_up.gif per la tua risposta.
Il prossimo fine settimana imposterò un valore più basso nel sistema MSW (devo ancora prendere il laptop da un mio conoscente). Vi terrò aggiornati sui risultati.
Verrà eseguita anche una scansione dell'auto.

Cordiali saluti.
Guidatori di auto con motore TDI.

Tradotto il 14-08-2026, 17:59.
Torna su Profilo MP
tdi_doedel

Messaggio19-11-2017, 21:25    Oggetto: Errore 17970: Sensore quantità (N146), limite superiore Cita

Ciao a tutti i possessori di motori TDI.
L'installazione di un nuovo sensore ha portato a un miglioramento (0,7 V).

Da allora, l'errore non si è più manifestato. icon_razz.gif

Grazie a Herbert.

Saluti.

Scan_Golf4_all_20171114 1.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Scan_Golf4_all_20171114 1.txt
 Dimensione file:  2.85 KB
 Scaricato:  559 volte

Tradotto il 14-08-2026, 18:00.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio19-11-2017, 22:18    Oggetto: Errore 17970: Sensore quantità (N146), limite superiore Cita

Grazie per il feedback e buona fortuna con la tua auto! Per ulteriore assistenza e supporto, consigliamo di consultare la community "Dieselschrauber" o di utilizzare un sistema diagnostico VCDS completo.
Certo, ecco la traduzione:

"H" (senza contesto) non può essere tradotto direttamente. Potrebbe essere l'inizio di una parola o un simbolo. Per favore, fornisci più contesto per ottenere una traduzione accurata.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 14-08-2026, 18:01.
Torna su Profilo MP
tdi_doedel

Messaggio24-11-2017, 11:40    Oggetto: Errore 17970: Sensore quantità (N146), limite superiore Cita

Ciao a tutti i possessori di motori TDI.

ALH, 66 kW, 06/1999, 360.000 km, tutto originale. Il motore funziona perfettamente, senza esitazioni, con buone prestazioni.

Ho di nuovo il problema con l'errore.
17970 - Dosatore di quantità (N146), valore limite superiore, occasionalmente.

Si è ripresentato il problema e non è stato risolto, contrariamente a quanto affermato in precedenza.
L'errore si verifica molto raramente quando il motore è caldo (dopo aver percorso circa 2 km partendo a freddo), se viene spento per qualche minuto e poi riavviato (o semplicemente accesa la chiave).
Nessuna centralina aggiuntiva, tutto originale, il servofreno non è mai stato spostato rispetto alla pompa.
Circa 2-3 anni fa, il MSW è stato pulito a fondo.

La tensione al sensore di posizione dell'albero motore (MSW) è di 0,70-0,72V (posizione minima) e 4,4V (posizione massima) quando il motore è spento e l'accensione è attiva (0,7xV nel blocco dati 1, valore 3; entrambi i valori nel blocco dati 19, valori 1 e 2).
La tensione di riferimento inferiore era impostata a 0,74 V. Dopo la pulizia, abbassandola leggermente (a 0,70-0,72 V), la situazione è migliorata (soggettivamente). Ho cercato di impostare esattamente 0,7 V, ma non riesco ad andare più in basso, sono al limite massimo.
Se desidero regolare con precisione a 0,7V, devo modificare l'anello di riferimento? In quale direzione?
Potrebbe servire a qualcosa? / Potrebbe avere qualche utilità?

I dati di riferimento per la tensione superiore del contatto ALH sono: 4,150...4740 V.
Questi valori sono corretti?

Quando compare l'errore "17970 - Sensore di quantità (N146) valore massimo superato, sporadico", significa che, quando N146 viene azionato al massimo tramite il segnale a modulazione di larghezza di impulso, il range di tolleranza per il punto di arresto finale di 4,150..4,740V non viene raggiunto? Quale limite (inferiore o superiore) non viene rispettato? (probabilmente queste informazioni non sono disponibili).

Il valore del sensore G149 viene calcolato mettendo in relazione le due induttanze (l'anello di riferimento e l'induttanza corrispondente alla posizione del sensore), ovvero calcolando il rapporto L1/L2.
Oppure la formula per calcolarla è più complessa?
Quale frequenza viene utilizzata per la misurazione dell'induttanza?

Nel fine settimana controllerò tutti i cavi e verificherò se ci sono cortocircuiti o resistenze di contatto eccessive.

Ci sono altre proposte?

GRAZIE per il vostro aiuto.

Saluti.
Conducenti di auto con motore TDI.

Tradotto il 14-08-2026, 18:08.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

tdi_doedel piace questo.
Messaggio24-11-2017, 20:29    Oggetto: Errore 17970: Sensore quantità (N146), limite superiore Cita

Qui troverai qualcosa.
https://de.wikipedia.org/wiki/Halb-Differenzial-Kurzschlussringgeber

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non sono in grado di tradurre il testo contenuto nel link fornito.

È meglio iniziare controllando i connettori e i cavi che vanno dal modulo di controllo motore (MSG) al sensore. Se si hanno già 0,7 V al limite massimo, non è normale.

Come promemoria:
Citazione:
Per ulteriore assistenza e supporto futuro, consigliamo di consultare la community degli esperti di motori diesel e di utilizzare un sistema diagnostico VCDS completo.

Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 14-08-2026, 18:10.
Torna su Profilo MP
tdi_doedel

Messaggio01-12-2017, 19:17    Oggetto: Errore 17970: Sensore quantità (N146), limite superiore Cita

Ciao a tutti i possessori di auto con motore TDI.
ora sono riuscito a individuare l'errore.
All'avvio della centralina motore, il sensore presente nel dispositivo di regolazione della portata viene testato. Viene eseguita una scansione dell'intero intervallo e vengono verificati i valori limite. Questo avviene prima dell'avviamento del motore.
Die Toleranzwerte der Anschlagswerte sind (lt. Specifiche:
La barra superiore:
- inferiore: 0,500...0,970 V
- in alto: 4,150...4,740 V
Ecco il comportamento che ho riscontrato:
Quando la temperatura del diesel è di circa 25°C (valore misurato nel blocco dati 7, valore 1), il limite superiore si attesta a circa 4,280V (letto nel blocco dati 19, valore 2), e questo è corretto.
Quando la temperatura del diesel raggiunge circa i 35°C (o anche di più), il limite superiore del valore minimo scende a circa 4,220V o ancora meno (ad esempio, 4,180V; questi valori dovrebbero essere accettabili, ma in ogni caso compare il messaggio di errore 17970: a volte con 4,220V, ma sempre con valori inferiori).
Non capisco perché non funziona, dato che i valori sono superiori a 4,150 V. Penso che il limite inferiore di tolleranza del valore massimo non sia 4,150 V, ma piuttosto 4,220 V.
Ho testato questo con il regolatore di portata aperto. Ho limitato l'arresto superiore utilizzando fascette come "arresto morbido". Il problema è riproducibile al 100%; si verifica sempre quando i valori sono inferiori a 4,220V, e non si verifica mai quando i valori superano 4,220V.
Per raggiungere un valore più alto al limite superiore, ho aumentato il valore minimo da 0,70V a 0,76V. In questo modo, si ottengono valori più alti anche al limite superiore.
Finora, questa misura ha avuto solo effetti positivi.
Le domande che restano sono:
- perché il limite superiore è dipendente dalla temperatura e...
- Quali sono le cause di così forti variazioni di temperatura nella pompa di iniezione (dispositivo di regolazione della quantità)?

VG.

Tradotto il 14-08-2026, 18:16.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

tdi_doedel piace questo.
Messaggio01-12-2017, 20:54    Oggetto: Errore 17970: Sensore quantità (N146), limite superiore Cita

Ciao,

Citazione:
perché il limite superiore di intervento è dipendente dalla temperatura

Probabilmente sono sporco e schegge a causare questo effetto...

Ci è un articolo tecnico sulla smontaggio del macchinario di commutazione. icon_idea.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 14-08-2026, 18:17.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-12-2017, 23:40    Oggetto: Errore 17970: Sensore quantità (N146), limite superiore Cita

e le resistenze di transizione (nelle saldature "fredde"). La dipendenza dalla temperatura dovrebbe essere compensata tramite la misurazione differenziale.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 14-08-2026, 18:18.
Torna su Profilo MP
tdi_doedel

Messaggio04-12-2017, 0:00    Oggetto: Altri risultati: scopri di più! Cita

Ciao a tutti gli appassionati di motori!

L'osservazione riguardante la pulizia è assolutamente corretta, tuttavia circa 3 anni fa (corrispondenti a 60.000 km) ho pulito meticolosamente il regolatore di quantità e ho trovato una piccola quantità di limatura metallica in forma di polvere finissima. Purtroppo, non so se questa polvere possa alterare la taratura, ma penso che sia improbabile. Ora volevo evitare di doverlo pulire di nuovo, dato che è un'operazione piuttosto complessa. Ho rimontato il regolatore di quantità con molta cura e sono sicuro che il rotore non sfreghi contro nulla.

Ho commesso un errore nella risposta precedente; i valori corretti, secondo le informazioni disponibili online, sono:
- inferiore: 0,500...0,970 V
- sopra: 4,150...4740 V; in realtà, il limite inferiore è di 4,220 V, che è troppo alto!!!

Ho effettuato ulteriori misurazioni.
Quando il veicolo è in movimento, la temperatura nella pompa di iniezione o nel regolatore di portata (MSW) (alle temperature esterne attuali comprese tra -2°C e circa 8°C) è di circa 20-25°C; l'MSW viene raffreddato dal gasolio proveniente dal serbatoio.
Se il veicolo viene adeguatamente riscaldato e poi SPENTO, la temperatura all'interno del sistema di raffreddamento motore (MSW) aumenta a 35-40°C (dopo circa 45-60 minuti).
Se si avvia il veicolo, la tensione massima rilevata nel sistema di monitoraggio (MWB 19, valore misurato 2) è di 4,20 V o leggermente inferiore.
In questo modo, il valore della tensione superiore si trova al di sotto del limite di 4,22V, generando quindi l'errore 17970. In pratica: si fa scaldare l'auto, la si ferma per circa 45-60 minuti, poi si riaccende e compare l'errore 17970 (i tempi potrebbero variare leggermente).

Ecco la mia domanda: perché il valore di tensione del "limite superiore" cambia con l'aumento della temperatura nel sistema MSW?
L'errore di misurazione è di circa 4,40 (a una temperatura di circa 25°C) - 4,20 V / 0,044 V = 4% -> un valore notevole.
Non ho davvero una buona idea al riguardo.
Potrebbe esserci ancora dell'aria nel sistema di monitoraggio dello stato della batteria (MSW) che si espande con il calore, coprendo solo una parte del sensore ad anello corto per la misurazione della differenza potenziale. Questo potrebbe causare differenze di temperatura tra i due lati, generando sicuramente errori di misurazione.
Durante l'ultima sostituzione del separatore aria-acqua (MSW), è entrata dell'aria e non ho aspirato manualmente il gasolio; potrebbe esserci ancora un po' d'aria nel sistema.
Oppure l'aria presente nello spazio dell'anello di cortocircuito causa un errore di misurazione? (Tuttavia, la permeabilità relativa µr del diesel è quasi identica a quella dell'aria, quindi, secondo me, l'aria nello spazio non dovrebbe essere un problema, giusto?).

Avendo risaldato i contatti durante l'ultima pulizia del MSW, potrebbe esserci una differenza di potenziale tra due metalli diversi nelle saldature? Queste differenze di potenziale sono solitamente MOLTO piccole, giusto? Escludo quasi completamente la presenza di saldature "fredde", poiché le saldature sono state eseguite con molta cura.

Oppure qualcuno ha altre idee a riguardo?
Qualcuno ha notato una variazione del limite superiore (valore di riferimento) in caso di aumento della temperatura, riferita al sensore MSW (modello MWB 7, valore misurato 1), dopo l'attivazione dell'accensione (modello MWB 19, valore misurato 2)?

GRAZIE in anticipo.

Tradotto il 14-08-2026, 18:27.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

tdi_doedel piace questo.
Messaggio04-12-2017, 0:53    Oggetto: Errore 17970: Sensore quantità (N146), limite superiore Cita

Citazione:
L'errore di misurazione è di circa 4,40 (MSW a circa 25°C) - 4,20V / 0,044V = 4% -> decisamente notevole.
no.
Non posso giudicare, da lontano, se ci sia qualcosa di sbagliato nel tuo modo di fare le cose.
Come prova, imposterei il regolatore principale in modo che il valore superiore superi la soglia di intervento.
Le temperature del carburante variano durante il funzionamento, ed è normale.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 14-08-2026, 18:29.
Torna su Profilo MP
tdi_doedel

Messaggio04-12-2017, 16:05    Oggetto: Errore 17970: Dosaggio massimo superato (N146) Cita

Ciao Herbert,

Grazie per la risposta.
Sì, penso anch'io che una variazione della temperatura del carburante sia assolutamente normale.

Ma perché il valore di tensione della "limite superiore" cambia con l'aumento della temperatura nel trasmettitore di pressione? Il sensore differenziale è stato implementato proprio per compensare le variazioni di induttanza dovute alle variazioni di temperatura (attraverso una "misurazione comparativa" tra un valore noto e il valore misurato effettivo).

Con un errore di misurazione di circa il 4%, non si può parlare di compensazione; questo non è uno strumento di misura, ma una "macchina per fare stime" (nel caso della misurazione delle lunghezze, l'errore sarebbe di 4 cm su un metro!).

La domanda che mi pongo è: questo errore è normale?
Wenn nein (wovon ich ausgehe) was könnte die Ursache dafür sein? ZCerto, fornisci il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano. Sarò felice di aiutarti.
- Resistenze di transizione nel sistema di misurazione (ad esempio, connessione delle bobine di misura; tuttavia, secondo le mie misurazioni, tutte le resistenze sono entro i valori normali).
- Presenza di aria nel sensore del differenziale o nell'anello di cortocircuito = lo spazio libero/il gioco tra le spire dell'induttanza cambia, oppure i due bracci hanno temperature diverse a causa dell'aria (anche se non sono molto convinto di questa ipotesi).
- tolleranze meccaniche (ad esempio, l'anello di cortocircuito in rame potrebbe non essere più posizionato con precisione; durante un test, non ho percepito alcuna tolleranza, quindi probabilmente non è questo il problema, anche se il rame è estremamente sensibile alla temperatura e si espande notevolmente).
- altro? (ad esempio, usura di metallo, ma penso che sia improbabile, dato che non dovrebbe influenzare la posizione nel punto più alto).

Al momento, non ho un'idea veramente buona e sono grato per qualsiasi suggerimento o confutazione delle mie argomentazioni.
Mi interesserebbe conoscere le esperienze di altri proprietari di auto MSW.

Cordiali saluti e grazie in anticipo.
Persone che guidano auto con motore TDI.

Tradotto il 14-08-2026, 18:34.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita d'olio dalla vite di spurgo superiore del cambio ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Caddy, anno di produzione 07, motore BLS, problemi AGR Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0148 - Errore alimentazione carburante Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio 01268 Regolatore di quantità (arresto superiore), proble... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio TDI AFN: Quantität regolatore, pagina 2 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehler Mengensteller -N146 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore: limite inferiore del regolatore di quantità per AFN Tecnologia Motori Diesel
Vai a: