Buongiorno, cari membri del forum.
Auto: VW Passat, 10/2006, 2.0 PD 16V TDI, 170 CV. Codice motore: BMR.
Per brevità, ecco un po' di contesto:
Mio padre, scapolo.
(non cambiava la cinghia di distribuzione da 10 anni...) voleva assolutamente cambiare da solo la cinghia di distribuzione.
Risultato: ha utilizzato lo strumento di posizionamento errato per l'albero motore (con una differenza di 4 denti rispetto a quello corretto per il 1.9 TDI, invece di quello del 2.0 TDI o dello strumento prodotto prima del 2004) e non ha posizionato correttamente le pulegge dell'albero a camme (i perni erano di ricambio e non si inserivano correttamente nel foro della testata...).
L'auto non si avvia... mi ha chiamato e sono andato da lui.
Ho finalmente regolato correttamente i tempi di distribuzione con lo strumento giusto, il motore si avvia immediatamente e funziona molto silenziosamente al minimo!
Nessun rumore o vibrazione di questo tipo.
A pieno regime, il motore non emette alcun rumore, ma sembra raggiungere lentamente il numero di giri desiderato... c'è un leggero fumo bianco quando si accelera al massimo.
Allora, proviamo.
Fumo bianco molto intenso a pieno carico e la velocità massima è di circa 150 km/h.
Tra le 2000 e le 2500 giri al minuto, l'intero motore/scarico vibra.
Le valvole sono danneggiate?
Non dovrebbe avere difficoltà a funzionare al minimo o a raggiungere regimi di giri più alti quando è fermo?
Ho controllato i tempi di fasatura tre volte, e sono corretti.
Nessun codice di errore memorizzato.
Ho smontato anche la copertura delle valvole. Ho regolato nuovamente gli iniettori, ma purtroppo il motore continua a funzionare nello stesso modo. Dalla parte superiore, gli alberi a camme sembrano leggermente usurati, ma dovrebbero comunque funzionare; non sembra che ci sia nulla di rotto. È possibile che siano usurati dopo 280.000 km... Tuttavia, a quanto pare, ci sono circa 10.000 punterie e bilancieri, cosa che è difficile da notare quando sono installati. Forse qualcosa si è rotto lì?
Smontare la testata sul motore 2.0 TDI 16V non è proprio una cosa semplice, vero?
'Turbo spento o con turbo acceso? C'è pochissimo spazio lì dietro.'
Spero che qualcuno possa aiutarmi.