VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Valvole danneggiate dopo cambio cinghia?

Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
danny92
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-02-2018, 14:14    Oggetto: Valvole danneggiate dopo cambio cinghia? Cita

Buongiorno, cari membri del forum.

Auto: VW Passat, 10/2006, 2.0 PD 16V TDI, 170 CV. Codice motore: BMR.

Per brevità, ecco un po' di contesto:
Mio padre, scapolo.
(non cambiava la cinghia di distribuzione da 10 anni...) voleva assolutamente cambiare da solo la cinghia di distribuzione. icon_eek.gif

Risultato: ha utilizzato lo strumento di posizionamento errato per l'albero motore (con una differenza di 4 denti rispetto a quello corretto per il 1.9 TDI, invece di quello del 2.0 TDI o dello strumento prodotto prima del 2004) e non ha posizionato correttamente le pulegge dell'albero a camme (i perni erano di ricambio e non si inserivano correttamente nel foro della testata...).
L'auto non si avvia... mi ha chiamato e sono andato da lui.

Ho finalmente regolato correttamente i tempi di distribuzione con lo strumento giusto, il motore si avvia immediatamente e funziona molto silenziosamente al minimo!
Nessun rumore o vibrazione di questo tipo.
A pieno regime, il motore non emette alcun rumore, ma sembra raggiungere lentamente il numero di giri desiderato... c'è un leggero fumo bianco quando si accelera al massimo.

Allora, proviamo.
Fumo bianco molto intenso a pieno carico e la velocità massima è di circa 150 km/h.
Tra le 2000 e le 2500 giri al minuto, l'intero motore/scarico vibra.

Le valvole sono danneggiate?
Non dovrebbe avere difficoltà a funzionare al minimo o a raggiungere regimi di giri più alti quando è fermo?
Ho controllato i tempi di fasatura tre volte, e sono corretti.
Nessun codice di errore memorizzato.
Ho smontato anche la copertura delle valvole. Ho regolato nuovamente gli iniettori, ma purtroppo il motore continua a funzionare nello stesso modo. Dalla parte superiore, gli alberi a camme sembrano leggermente usurati, ma dovrebbero comunque funzionare; non sembra che ci sia nulla di rotto. È possibile che siano usurati dopo 280.000 km... Tuttavia, a quanto pare, ci sono circa 10.000 punterie e bilancieri, cosa che è difficile da notare quando sono installati. Forse qualcosa si è rotto lì?

Smontare la testata sul motore 2.0 TDI 16V non è proprio una cosa semplice, vero?
'Turbo spento o con turbo acceso? C'è pochissimo spazio lì dietro.'

Spero che qualcuno possa aiutarmi.

Tradotto il 28-08-2026, 17:55.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio15-02-2018, 14:40    Oggetto: Valvole danneggiate dopo cambio cinghia? Cita

Ciao,

Citazione:
4 denti di differenza
.
Se questa fosse la "differenza" rispetto alla posizione corretta dell'albero motore, come è stato possibile montare gli alberi a camme? A mio parere, è impossibile e, in realtà, in questa fase si sarebbe dovuto notare che qualcosa non andava...

Va bene, comunque, la cosa è andata avanti. Se le posizioni sono state semplicemente segnate con una penna sulle cinghie/ruote e niente è stato sballato, probabilmente è andato tutto bene; altrimenti, probabilmente era finita, perché al primo tentativo di avviamento le valvole sarebbero state danneggiate.

L'angolo di fasatura tra l'albero a camme e l'albero motore potrebbe essere letto tramite VCDS nella centralina del motore; i valori del sistema di controllo della velocità al minimo indicherebbero anomalie in caso di perdite nelle valvole.

A seconda del motore e del veicolo, può essere possibile lasciare il turbocompressore montato durante lo smontaggio e il rimontaggio della testata, oppure no. In ogni caso, è più semplice lavorare sulla testata senza il turbocompressore, altrimenti si rischia facilmente di danneggiare la nuova guarnizione della testata.
Prima di tutto, mi procurerei una guida alla riparazione adatta per il modello di Erwin, e, se l'auto deve essere riparata correttamente, acquisterei un sistema di diagnostica dal negozio.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 28-08-2026, 17:58.
Torna su Profilo MP WWW Garage
danny92
Ospite

Messaggio15-02-2018, 15:00    Oggetto: Valvole danneggiate dopo cambio cinghia? Cita

Ciao Rainer.

Purtroppo, non so come ci sia riuscito.
I perni dell'albero a camme non si adattavano comunque, erano troppo spessi.
Probabilmente li ha inseriti solo nei fori più lunghi e poi li ha posizionati di lato, in modo obliquo, vicino al foro principale... ma purtroppo è già successo.

Perché dovrei leggere l'angolo di rotazione se ho regolato i tempi di fasatura utilizzando lo strumento corretto?
Oppure ti riferisci alla sicurezza?

Quali sarebbero le deviazioni accettabili nella regolazione del minimo, o cosa ci si aspetterebbe in caso di valvole difettose? Controllò subito con il mio strumento di diagnostica (purtroppo non VCDS).
Come detto, al minimo funziona in modo molto regolare e silenzioso, senza variazioni di giri o simili.

Tutti i tubi del condotto dell'aria di aspirazione sono ben saldi.

Cordiali saluti.

Danny icon_smile.gif

Tradotto il 28-08-2026, 18:00.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio15-02-2018, 15:25    Oggetto: Valvole danneggiate dopo cambio cinghia? Cita

Citazione:
A cosa serve leggere l'angolo di rotazione se ho impostato correttamente i tempi di distribuzione utilizzando lo strumento appropriato?

Non è obbligatorio, ma si può fare solo con una regolazione approssimativa, non perfetta. Inoltre, nel funzionamento, la tensione della cinghia di distribuzione gioca un ruolo importante: se, ad esempio, la cinghia è troppo allentata o un rullo o la pompa dell'acqua sono difettosi, ciò si riflette anche sull'angolo di torsione.

Per la regolazione del minimo, valori inferiori a +/- 2,5 mg/H sono accettabili, mentre valori inferiori a 2 mg/H sono ottimali.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 28-08-2026, 18:02.
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio15-02-2018, 17:43    Oggetto: Valvole danneggiate dopo cambio cinghia? Cita

Una mancanza di potenza a pieno carico potrebbe essere causata da aria nel sistema di alimentazione. Forse avete spostato, scollegato o interrotto dei tubi in quella zona...

Il fumo grigio potrebbe essere adatto. Dovrete testare se l'odore è quello giusto.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 28-08-2026, 18:03.
Torna su Profilo MP Garage
danny92
Ospite

Messaggio16-02-2018, 22:20    Oggetto: Valvole danneggiate dopo cambio cinghia? Cita

Un'altra caratteristica che indica valvole difettose?

Valvole danneggiate dopo cambio cinghia? - VID_20180214_182641.mp4
 Descrizione:
 Valvole danneggiate dopo cambio cinghia?
 Dimensione file:  29.07 MB
 Visualizzato:  732 volte

Tradotto il 28-08-2026, 18:03.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio16-02-2018, 22:21    Oggetto: Valvole danneggiate dopo cambio cinghia? Cita

Citazione:
Ti invitiamo calorosamente a partecipare. La condizione per pubblicare in argomenti rilevanti per la diagnosi (tutto ciò di cui si ha bisogno per un sistema di diagnosi automobilistica) è...

un dispositivo diagnostico proveniente dal negozio specializzato in motori diesel oppure...
il nostro software KDataScope, KPower o la licenza Dieselschrauber.
una chiave di supporto per la diagnosi di veicoli.

I clienti di Diesel Schrauber ricevono un supporto esteso (assistenza di esperti) e accesso completo.

Con la chiave di supporto per la diagnosi di veicoli, si prosegue. icon_idea.gif

"L'albero fa i frutti che ha. Mi permetto di fare riferimento ai termini di utilizzo che sono stati accettati al momento della registrazione."
/faq.php#0

Tradotto il 28-08-2026, 18:05.
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione cinghia di distribuzione Audi A6 4F, motore ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Sostituzione cinghia di distribuzione motore trasversale Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio dopo al cambio della cinghia di distribuzione, perdita di... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Spannrollenproblem nach Zahnriemenwechsel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumore dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rigenerazione continua del filtro antiparticolato dopo la... Dieselschrauber Bar
Vai a: