VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi A4 B5 AFN: affidabile e adatta alla vita quotidiana?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
SI0WR1D3R
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-04-2018, 10:18    Oggetto: Audi A4 B5 AFN: affidabile e adatta alla vita quotidiana? Cita

Ciao a tutti e, innanzitutto, tanti auguri di buona Pasqua.

Ho acquistato un'altra Audi A4 B5 AFN Avant Quattro del 1999 con 215.000 km per l'uso quotidiano; semplicemente, non si poteva trovare niente di più economico.

Questo motore dovrà essere potenziato, ma in modo affidabile, adatto all'uso quotidiano e senza caratteristiche estreme.

Certo, fornisci il testo che desideri tradurre.
La mia vecchia Audi A4 B5 Avant Quattro mi ha fatto perdere sicuramente due anni di vita.
La configurazione era la seguente: 232 Bosio, BV43, sistema di aspirazione EGR bloccato, collettore di aspirazione PD, centralina EMS, disco frizione organico SRE + piastra di pressione SRE, catalizzatore finto, software modificabile proveniente da Vienna.
Livello 1: Potenza al banco (LD) di 1800 cavalli a 2,0 bar (3 bar assoluti), circa 180/190 cavalli vapore.
Livello 2: Pressione di sovralimentazione circa 1,4 bar (2,4 bar assoluti), circa 140 cavalli.
Problemi dell'epoca: Rumore eccessivo proveniente dal differenziale posteriore, una molla rotta del disco di frizione SRE, forti vibrazioni fino a 2500 giri, 6 differenziali centrali Torsen danneggiati, perdite d'olio ovunque.

Preferisco evitarlo.

Ecco cosa mi immagino:

- 216 ugelli (installati).
- GT1749VA o BV43 (Germania).
- oppure un nuovo sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS), oppure, se si desidera davvero un sistema che non comprometta il comfort, si può optare per il kit Valeo 4K.
- KAT 'ottimizza'.
- Ottimizzare il sistema AGR.
- eventualmente, sostituire la testata pompa con una da 11 mm?
- eventualmente, 'ottimizzare' il silenziatore centrale.
- Disco freno anteriore da 312 mm (Zimmermann forato - montato).
- Diametro dei dischi freno posteriori: 245 mm (Zimmermann forati, montati).

Mi aspettavo una potenza intorno ai 140-150 cavalli, ma ho paura di rovinare di nuovo i differenziali centrali Torsen, quindi non ne voglio più.
L'intero sistema deve funzionare in modo stabile e affidabile, con un margine di sicurezza.

Domande:

- Chi ha effettuato modifiche simili sull'A4 B5 Avant Quattro? Qual è la configurazione utilizzata e quali sono le esperienze?
- Cosa mi consigliate per quanto riguarda componenti/configurazione/ecc.?
- Chi può scrivermi il software? Vorrei, se possibile, che fosse ancora con 2 livelli di commutazione. Non riesco più a contattare il programmatore che mi aveva fatto il software in passato. icon_sad.gif

Grazie mille!

VG.
Dove.

Tradotto il 25-08-2026, 16:38.
Torna su
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio02-04-2018, 11:00    Oggetto: Audi A4 B5 AFN: affidabile e adatta alla vita quotidiana? Cita

Sinceramente: se l'AFN Quattro deve essere realmente utilizzabile nella vita di tutti i giorni, allora lascialo nella sua configurazione originale; oppure, o ti accontenti delle sue prestazioni, oppure acquista un modello con più potenza fin da subito!

Un'alternativa potrebbe essere l'A4 B6 Quattro o la Passat Variant 3BG con trazione integrale 4Motion, equipaggiata con il motore TDI PD da 131 CV, cambio a 6 marce di serie, e prestazioni più che sufficienti, decisamente più performante del modello AFN.

Guardo l'AFN Quattro ininterrottamente dal 2011, la mia prima era stata modificata dalla fabbrica da *** per raggiungere circa 130 CV, e funzionava abbastanza bene. Qualsiasi modifica che superi quella potenza danneggia la meccanica e compromette l'utilizzo quotidiano.

A4_119_132_AFN ABT Diagramm.pdf
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  A4_119_132_AFN ABT Diagramm.pdf
 Dimensione file:  137.19 KB
 Scaricato:  384 volte
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 25-08-2026, 16:40.
Torna su Profilo MP Garage
SI0WR1D3R
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-04-2018, 22:26    Oggetto: Audi A4 B5 AFN: affidabile e adatta alla vita quotidiana? Cita

Ciao Rüdi,

Scusa se te lo dico, ma qualcosa non mi convince... oppure, o si opta per la versione originale e ci si gode il piacere di guida, oppure si lascia perdere, oppure si può fare rimappare la centralina per raggiungere circa 130 cavalli.

Sono contento di sapere, al contrario, che i 130 cavalli, a quanto pare, si sono dimostrati/si dimostrano affidabili nel tuo caso.

Visto che dici che non è davvero duraturo... secondo te, qual è il punto cruciale?

VG.
Dove.

Tradotto il 25-08-2026, 16:41.
Torna su
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio04-04-2018, 8:35    Oggetto: Audi A4 B5 AFN: affidabile e adatta alla vita quotidiana? Cita

Ciao.

Non c'è modo di far funzionare questi vecchi veicoli. È semplicemente assurdo cercare di farli ripartire e poi aspettarsi che funzionino nella vita di tutti i giorni.
Ogni componente è stato progettato per resistere a un carico massimo, e tutti i sistemi del veicolo che convertono energia sono progettati per operare entro questo limite di carico.
Se desideri avere 200 cavalli, dovrai optare per il motore 3.0 TDI. Se questo motore ti sembra troppo costoso, dovrai accontentarti di una potenza leggermente inferiore e meno stabile.

Saluti.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 25-08-2026, 16:42.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-04-2018, 9:53    Oggetto: Audi A4 B5 AFN: affidabile e adatta alla vita quotidiana? Cita

Ciao.

Tutto ciò che ha una potenza inferiore a 140 CV, a meno che non sia stato programmato in modo errato, è affidabile con l'hardware originale del motore AFN. Tuttavia, come già detto, non ha senso modificare veicoli con un chilometraggio elevato, perché anche senza la rimappatura della centralina, questi veicoli possono rompersi e alcune cose smettono di funzionare correttamente.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 25-08-2026, 16:43.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio04-04-2018, 12:04    Oggetto: Audi A4 B5 AFN: affidabile e adatta alla vita quotidiana? Cita

L'ago non è il motore, ma il resto: il sistema di gestione del motore, il cambio, ecc. L'intera tecnologia ha un'età considerevole rispetto al chilometraggio attuale (circa 20 anni), il che può causare guasti anche nei componenti tecnici.

La mia *** AFN era piacevole da guidare, ma ho dovuto sostituire il cambio. Dato che i cambi non crescono sugli alberi, ho poi sfruttato a malapena la potenza disponibile e, dopo 5 anni, l'ho venduta a qualcuno che mi ha pagato il doppio del prezzo di acquisto. Nonostante il danno al cambio e le riparazioni dovute all'usura, si è trattato di un'operazione "a zero", o meglio, è rimasto un piccolo importo a tre cifre, ma solo perché ho fatto tutto il lavoro da solo.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 25-08-2026, 16:44.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio04-04-2018, 14:49    Oggetto: Audi A4 B5 AFN: affidabile e adatta alla vita quotidiana? Cita

È possibile ottenere solo un aumento di potenza limitato da un motore AFN da 110 CV con pompa di iniezione a distributore.
Fori più grandi negli ugelli devono essere accompagnati da una portata maggiore, altrimenti la pressione di iniezione (non la pressione di apertura!) diminuirà. Ed è qui che entra in gioco il diametro del pistone della pompa.
Con una buona messa a punto, è plausibile ottenere una potenza compresa tra 130 e 140 cavalli; al di sopra di questo valore, è probabile che l'iniezione funzioni in modo meno efficiente e per un periodo più lungo.
Comunque, questo ha senso solo se fasatura e compressione sono corrette. Inizierei da lì.
Chi lo desidera ardentemente, ovviamente non si farà scoraggiare dalla revisione di un motore con più di 20 anni. Il proprietario, allora, si stupirà quando verrà superato da CR TDI della stessa potenza. La volontà dell'uomo è il suo regno.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 25-08-2026, 16:47.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8P1 Quattro fino alla settimana 34.04, rum del se... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Suoni di rombo, Audi A3 8P Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione liquido freni Audi A4 8K Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A4 Avant B5 2.5 TDI Quattro Entscheidungsfindung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A6 Avant 2.5 TDI Quattro Automatico Upload
Nessun nuovo messaggio Quantità di iniezione Audi A6 2.5 Tdi Ake Quattro Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A6 4F 3.0 TDI Quattro - Steuerkette Tecnologia Motori Diesel
Vai a: