VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Regeneration nach km | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

brezelmann01 piace questo.
Messaggio20-01-2019, 0:55    Oggetto: Cita

Ti avevo fatto una proposta perché ritenevo che le tue osservazioni potessero essere corrette.
Purtroppo, qui vengono mostrate delle immagini catturate con uno strumento di qualità sconosciuta. Questo significa confrontare mele con pere.
Inoltre, il tuo valore di ceneri dell'olio è piuttosto alto a 37.000 km, considerando le rare rigenerazioni che effettui. Se faccio un calcolo approssimativo, al mio chilometraggio avrei 25,6 grammi, quindi quasi esattamente quanto ottengo con un veicolo che rigenera l'olio molto più frequentemente.
Penso che dovremmo concludere qui questa discussione.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 22-08-2026, 9:18.
Torna su Profilo MP
matt
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-01-2019, 16:04    Oggetto: Cita

...

Per quanto riguarda la cenere derivante dalla combustione di olio:
I tuoi 70 grammi sono sufficienti per coprire una distanza di 245.000 km, se calcolati in base a questo rapporto.
I miei pneumatici, con un peso di 70 grammi ciascuno, hanno raggiunto le prestazioni equivalenti a quelle di pneumatici che hanno percorso 253.000 km.

Inoltre, il tuo valore di cenere dell'olio è piuttosto alto a 37.000 km, considerando le tue rare rigenerazioni.
Da ne derivano diversi commenti.
Ecco la traduzione:

1) Come fai a dire che le mie rare rigenerazioni sono la norma? Questo accade solo occasionalmente nel mio stile di guida, e quando si verifica, si tratta spesso di lunghi tratti autostradali.
2) Nel tuo commento si afferma che la quantità di cenere prodotta dalla combustione dell'olio è proporzionale al numero di rigenerazioni. Questa affermazione è FALSA!
3) Inoltre, il modello di calcolo che fornisce i dati sul carico di cenere dell'olio sembra essere molto semplicistico.
Poiché, in tutti i veicoli di cui ho controllato i valori del filtro antiparticolato (DPF), si riscontra sempre la stessa soglia di 250.000 km, che indica il limite massimo di accumulo di residui oleosi.
Per quanto riguarda la mia auto, ho scoperto che l'aumento dei depositi di olio, calcolato in base alla distanza percorsa, è sempre costante: non fa differenza se si percorrono brevi tratti e strade extraurbane (con una rigenerazione necessaria ogni 400 km) o se si utilizza prevalentemente l'autostrada (con una rigenerazione necessaria ogni 1.000 km, oppure ogni 750 km dopo un determinato intervento di manutenzione, identificato come '23R6').
È anche logico, dato che il nerofumo ossidabile proveniente dalla combustione non è nemmeno il principale responsabile dei problemi causati dalla cenere dell'olio.

Tradotto il 22-08-2026, 9:22.
Torna su
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-01-2019, 17:16    Oggetto: Cita

Sciocchezze - e con questo chiudiamo qui.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 22-08-2026, 9:23.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-01-2019, 23:37    Oggetto: Cita

Ciao,

Ragazzi, mi state stressando.

Per favore, non prendetela sul personale.
Questo è il mio forum, non quello di qualche produttore di app. Quindi, o si rispettano le condizioni d'uso qui, oppure potete andare altrove.
3. Questo non è né una piattaforma pubblicitaria per app, né VCDS è adatto all'uso in movimento. Il sistema HEX-NET esiste da tempo ed è proprio con quello che si può controllare cosa sta succedendo tramite smartphone in qualsiasi momento.
4. La cenere presente nel filtro antiparticolato (DPF) proviene principalmente dagli additivi contenuti nell'olio motore ed è quindi direttamente dipendente dal consumo di olio e dalla qualità dell'olio stesso. Il consumo di carburante o il numero di rigenerazioni giocano un ruolo minore.
5. 10,2g di massa di cenere per 37.000 km sono un valore plausibile, vedi: https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=25999

Citazione:
...se una rigenerazione è richiesta a causa della distanza percorsa, del consumo o del tempo
.
Sì, è sicuro al 100%. Se sia effettivamente attivo nella centralina motore specifica è un'altra questione.
Inoltre, per una richiesta di rigenerazione, è rilevante anche il livello di accumulo di fuliggine nel filtro antiparticolato (DPF).

@TTaurusVisualizzazione profilo: TTaurus: Se hai sostituito il filtro antiparticolato (DPF), è consigliabile resettare la quantità di cenere o il volume della cenere, poiché altrimenti i parametri relativi al riempimento di fuliggine del DPF nel sistema di controllo del motore non saranno più corretti.

Cordiali saluti, Rainer.
Ecco la traduzione:

P.S.: Eliminerò le parti personali e quelle che riguardano pubblicità o diffamazione dall'argomento, perché non sono pertinenti.
Inoltre, mi chiedo perché "matt" (che non è un cliente) sia iscritto a questo forum da 11 anni, se qui le cose sono così pessime.
Già molto tempo fa hai dimostrato di non essere incline a discussioni costruttive, anche quando avevi ragione su temi come le emissioni, la cenere o i filtri antiparticolato. Purtroppo, dopo 11 anni, il tuo comportamento non è cambiato, quindi ti auguro ogni bene in altri contesti.

Tradotto il 22-08-2026, 9:28.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento 🔒 Bloccato 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Riparazione dei tergicristalli Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio 1,6l CR-TDI, rigenerazione troppo frequente / spia filtro... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rigenerazione continua del filtro antiparticolato dopo la... Dieselschrauber Bar
Nessun nuovo messaggio DPF Regeneration Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio rigenerazione passiva Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio DPF Polo 1.6 TDI: Rigenerazione e Problemi Tecnologia Motori Diesel
Vai a: