VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

DPF Polo 1.6 TDI: Rigenerazione e Problemi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
docsnydor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-08-2023, 17:50    Oggetto: DPF Polo 1.6 TDI: Rigenerazione e Problemi Cita

Ciao a tutti,

Dopo 10 anni di Dacia Duster (con chilometraggio da 0 a 270.000 km e senza problemi), ho deciso di rischiare di nuovo con un'auto del gruppo VAG e mi sono comprato una vecchia Polo usata con circa 165.000 km.
Come se lo avessi previsto, ho acquistato contemporaneamente un sistema di diagnostica qui nel negozio e l'ho già utilizzato per la prima volta oggi.

Polo V 1.6, codice motore CAYB.

Ecco il problema:

Oggi, mentre ero sull'autostrada, improvvisamente si è attivato il sistema di emergenza: l'errore (letto a casa) era...
Freitag,25,August,2023,16:45:23:24731
VCDS Version: RKS 23.3.1 läuft auf Windows 10 x64
http://shop.dieselschrauber.org/it

Adresse 01: Motorelektronik Labeldatei: DRV\03L-906-023-CAY.clb
Steuergerät-Teilenummer: 03L 906 023 D HW: 03L 906 023 D
Bauteil und/oder Version: R4 1.6l TDI H13 9979
Codierung: 00114016002400080000
Betriebsnummer: WSC 00788 648 00255
ASAM Datensatz: EV_ECM16TDI02103L906023D 003014 (VW25)
ROD: EV_ECM16TDI02103L906023AH_003.rod
VCID: 270AFB72BF6B1D826E1-8072
1 Fehler gefunden:

16848 - Dieselpartikelfilter
P2458 00

Potrebbe effettivamente dipendere dal mio stile di guida. La Polo ha un cambio a 5 marce con una rapportatura molto lunga e, negli ultimi giorni, durante i miei spostamenti quotidiani (90% autostrada, il resto in città), ho cercato di capire quanto potessi ridurre il consumo. Il sistema MFA ha indicato valori intorno ai 3,5 litri per 100 km.
Modalità di guida: utilizzo dello 'slittamento' dietro ai camion, scalata per la discesa in montagna, guida con visione molto ampia e anticipatoria, giri al minuto inferiori a 2000.

Purtroppo, credo di averne ora le conseguenze.
Cosa devo fare adesso?

L'errore non si riesce a eliminare o ricompare subito.

La rigenerazione durante il funzionamento non è disponibile nelle impostazioni predefinite (04).

Rimane solo la 'rigenerazione forzata durante la guida'?

Come si fa nella pratica?
Posso attivare questa funzione prima di partire o devo armeggiare con il laptop durante il viaggio?
Come posso garantire il rispetto della velocità di 60 km/h? Si raggiunge solo entrando in autostrada e utilizzando la quarta marcia con modalità di emergenza?

Grazie e cordiali saluti.
David.

Ecco dove ho accumulato le mie conoscenze superficiali e potenzialmente pericolose: icon_wink.gif
Certo, ecco la traduzione:

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici da Internet. Pertanto, non posso fornire una traduzione del testo contenuto nel link che hai fornito.

Tradotto il 24-07-2026, 8:04.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio25-08-2023, 19:14    Oggetto: DPF Polo 1.6 TDI: Rigenerazione e Problemi Cita

Ciao,

"Sospetto che ci sia un problema con il filtro antiparticolato: la differenza di pressione rilevata dal sensore (DIP_PF) è di 0,00 hPa. Potrebbe essere stato un tasso a rosicchiare il tubo del sensore di differenziale di pressione?"
Controllerei innanzitutto se misura correttamente.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 24-07-2026, 8:05.
Torna su Profilo MP WWW Garage
docsnydor
Ospite

Messaggio25-08-2023, 20:18    Oggetto: DPF Polo 1.6 TDI: Rigenerazione e Problemi Cita

Ciao Rainer,

Grazie per la risposta rapida.
I due tubi sembrano essere in buone condizioni a prima vista. Inoltre, tutto sembra pulito.
Ho appena controllato al minimo e vengono visualizzati valori di circa 16.xx hPa. Quando si accelera, i valori aumentano (2000 giri/min = 32 hPa).

*Non posso guidare l'auto oggi perché devo badare ai bambini e alla casa, la donna è 'fuori' icon_lol.gif.

Se non ci sono obiezioni, domani proverò a effettuare la rigenerazione forzata durante la guida.
È assolutamente possibile che il motore, negli ultimi 1000 km, abbia raggiunto regimi superiori a 2000 giri al minuto solo durante l'accelerazione iniziale o i cambi di marcia. Non esiste una spia per il filtro antiparticolato e non mi sono preoccupato molto della questione, ma ho apprezzato la trasmissione molto lunga e i bassi consumi.

VG.
David.

Tradotto il 24-07-2026, 8:08.
Torna su
docsnydor
Ospite

Messaggio26-08-2023, 11:46    Oggetto: DPF Polo 1.6 TDI: Rigenerazione e Problemi Cita

Ecco la traduzione:

'Beh...'

Innanzitutto, la rigenerazione forzata ha avuto successo. La modalità di emergenza è stata disattivata e la memoria degli errori è vuota.

Le mie considerazioni a riguardo (nel caso qualcuno non avesse mai fatto qualcosa di simile).
1.) Si può prima preparare tutto sul laptop e poi partire icon_wink.gif.
2) Quando si attiva la 'rigenerazione forzata durante la guida', sorprendentemente, si illumina la spia del filtro antiparticolato nel cruscotto.
3.) Il viaggio è durato un'eternità (più di 30 minuti). Ero sull'autostrada in quarta marcia e ho cercato di mantenere alta la temperatura dei gas di scarico. Il problema è che, scendendo dalla montagna, non si raffredda nulla perché la temperatura dei gas scende fino a 200 gradi. In quarta marcia, la mia Polo va a 180 km/h secondo il tachimetro. Tuttavia, non bisogna andare sempre al massimo; le strade pianeggianti sono le migliori. 'Salire in montagna' spesso significa 'scendere in montagna', il che prolunga inutilmente la passeggiata.
4.) Quando la quantità di fuliggine era inferiore a 5 grammi (non conosco il valore esatto), si sono spente contemporaneamente le spie del filtro antiparticolato e della resistenza di preriscaldamento.
5.) Dopo aver cancellato la memoria degli errori, anche la spia EDC si è spenta.

Non mi è chiaro.
Ecco la traduzione:

1) Perché non avevo mai visto prima questa stupida spia del filtro antiparticolato? Sarebbe fantastico se si accendesse per avvisare il conducente che deve guidare in modo da ottimizzare il funzionamento del DPF.
2.) È possibile che la mia guida eccessivamente aggressiva abbia impedito al filtro antiparticolato di rigenerarsi correttamente? (Ora lo terrò sotto controllo, visto che so che il sistema entra in modalità di emergenza quando la quantità di fuliggine raggiunge i 24 grammi).
3.) Lettura della massa di cenere dell'olio: 1.7xxxxxg. Qual è questo valore strano? L'auto ha 165.000 km, quindi ci si aspetterebbe un valore più alto, no?

Tradotto il 24-07-2026, 8:13.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

docsnydor piace questo.
Messaggio26-08-2023, 13:12    Oggetto: DPF Polo 1.6 TDI: Rigenerazione e Problemi Cita

@docsnydorVisualizzazione profilo: docsnydor:

Mi dispiace, l'eliminazione è stato un effetto collaterale non intenzionale durante le modifiche del profilo. Il modulo corrispondente aveva un bug che, si spera, è stato ora corretto. Si prega di registrarsi nuovamente.

Citazione:
1.) Perché non avevo mai visto prima questa stupida spia del filtro antiparticolato (DPF)? Sarebbe fantastico se si accendesse per avvisare il conducente che deve guidare in modo da adattarsi al funzionamento del DPF.
2.) È possibile che la mia guida eccessivamente aggressiva abbia impedito al filtro antiparticolato di rigenerarsi correttamente? (Ora lo terrò sotto controllo, visto che so che il sistema entra in modalità di emergenza quando la quantità di fuliggine raggiunge i 24 grammi).
3.) Lettura della massa di cenere dell'olio: 1.7xxxxxg. Cosa significa questo valore insolito? L'auto ha 165.000 km, quindi ci si aspetterebbe un valore più alto.

Dipendeva dal software della centralina, e anche nel mio caso (CFFB della mia auto), è stato necessario un aggiornamento per risolvere il problema.
2.) Possibile. Forse troppi percorsi brevi e troppo poco carico.
3.) Resettare la massa di cenere/il volume di cenere tramite diagnostica, con o senza (azione inutile) rimozione della cenere dal filtro...

Tradotto il 24-07-2026, 8:16.
docsnydor

Supporto Premium

Messaggio27-08-2023, 12:35    Oggetto: DPF Polo 1.6 TDI: Rigenerazione e Problemi Cita

Sono di nuovo qui icon_wink.gif.

La osserverò un po'.
Probabilmente il carico era troppo leggero. Percorro 60 km al giorno, due volte, e dovrebbe essere più che sufficiente.

Non ho l'auto da molto tempo, quindi non ho ancora avuto modo di farmi un'idea precisa. Forse è anche una buona occasione per dedicarmi un po' a VCDS. È passato tanto tempo dall'ultima volta che ho usato un software del genere, allora era ancora il VAG-COM nella versione con la floppy disk e un'interfaccia cinese. La mia ultima auto TDI è stata la 1Z del modello 35i, che ho venduto nel 2006. icon_lol.gif
VG David
---
Polo 6R 1.6TDI CAYB
Audi 8PA 2.0TDI CBBB
Fiat Ducato 2.3

Tradotto il 24-07-2026, 8:18.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio27-08-2023, 14:01    Oggetto: DPF Polo 1.6 TDI: Rigenerazione e Problemi Cita

Benvenuto! Potrebbe essere utile controllare occasionalmente la temperatura del liquido di raffreddamento nel sistema di controllo del motore per assicurarsi che venga raggiunta la temperatura di esercizio. In caso contrario, potrebbe non avvenire la rigenerazione.

Tradotto il 24-07-2026, 8:18.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Riparazione dei tergicristalli Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio 1,6l CR-TDI, rigenerazione troppo frequente / spia filtro... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Polo 86c 40 kW, anno '92, 1272 cm³, AAV, potenziometro d... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio DPF Regeneration Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio rigenerazione passiva Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Regeneration nach km Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Labelfiles, DPF Regeneration und Aschemasseabgleich Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: