| Autore |
Messaggio |
Frankbe Blaumann

Iscritto il: 07/12/2012 Messaggi: 51 Karma: +9 / -0 Località: Söhrewald 2015 Seat Leon Supporto Premium
|
09-09-2019, 17:26 Oggetto: DPF: Guida, Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Ecco ora la quantità di ritorno.
| Descrizione: |
| DPF: Guida, Problemi e Soluzioni |
|
| Dimensione file: |
4.51 MB |
| Visualizzato: |
656 volte |

|
Seat Leon 3 ST (5F)
2,0 TDI MKB:CUNA
Tradotto il 27-08-2026, 7:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber e Roger piace questo. |
10-09-2019, 4:28 Oggetto: DPF: Guida, Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Bello, ma senza indicazioni sul volume, sulla durata della misurazione e sulla velocità di rotazione; semplicemente bello, senza ulteriori dettagli.
Ti racconto la mia impressione:
- Veicolo acquistato con 90.000 km, riparazioni al motore probabilmente non eseguite in precedenza;
- Dopo l'acquisto, fumo bianco durante la rigenerazione -> il carburante non viene bruciato completamente, quantità di iniezione troppo alta;
- Problemi nella rigenerazione -> probabilmente dovuti almeno in parte al vecchio filtro antiparticolato, ma la formazione eccessiva di fuliggine è probabile;
- Il sensore lambda segnala "miscela troppo ricca" -> quantità di aria insufficiente per una combustione pulita, oppure quantità di iniezione troppo alta;
- Sensori AGR e sonda lambda sporchi di fuliggine -> forse troppa EGR, oppure in generale un'alta percentuale di fuliggine nei gas di scarico;
- Accumulo di fuliggine sul lato dei gas di scarico -> il rapporto tra aria e quantità di iniezione non è corretto, iniezione difettosa, compressione insufficiente;
- Valori di calibrazione della quantità di azzeramento fortemente negativi per tutti gli iniettori -> ugelli usurati, quantità di iniezione troppo elevate (non più correggibili), gocciolamento degli ugelli.
Nell'immagine, tutti i componenti ESD devono essere sostituiti e, dopo un lungo periodo di funzionamento con problemi, i fondi dei pistoni devono essere controllati per verificare eventuali segni di fusione.
Forse c'è stato uno scambio di componenti ESD e, durante la calibrazione iniziale della corrispondenza delle quantità (IMA), sono state fatte delle modifiche non autorizzate? Per questo motivo, ho suggerito un controllo rapido in quella direzione.
A proposito, il rumore causato da un motore che non funziona in modo regolare potrebbe anche essere dovuto a un idraulico che si è rotto. A 270.000 km, questi componenti sono spesso alla fine della loro durata. Vi consiglio di verificarlo immediatamente.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 27-08-2026, 7:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Frankbe Blaumann

Iscritto il: 07/12/2012 Messaggi: 51 Karma: +9 / -0 Località: Söhrewald 2015 Seat Leon Supporto Premium
|
10-09-2019, 5:50 Oggetto: DPF: Guida, Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Okay Herbert, la misurazione è stata effettuata per più di 6 minuti, a minimo. All'inizio ho accelerato per un minuto circa, per far sì che il motore rispondesse. Ho ordinato degli iniettori che arriveranno domani. Stasera smonterò i vecchi iniettori e rimuoverò la copertura delle valvole, e poi vedrò come sono le valvole.
Seat Leon 3 ST (5F)
Tradotto il 27-08-2026, 7:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Frankbe Blaumann

|
18-09-2019, 21:07 Oggetto: DPF: Guida, Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Dopo aver sostituito gli iniettori, la situazione è migliorata leggermente, ma solo un po'. Il motore gira anche in modo meno irregolare. Inoltre, fa di nuovo più facilmente, ma non come prima.
| Descrizione: |
| DPF: Guida, Problemi e Soluzioni |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-IDE00350_&6.CSV |
| Dimensione file: |
64.48 KB |
| Scaricato: |
226 volte |
Seat Leon 3 ST (5F)
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
18-09-2019, 21:48 Oggetto: DPF: Guida, Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
E cosa hai registrato adesso?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Frankbe Blaumann

|
19-09-2019, 6:09 Oggetto: DPF: Guida, Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Era un'auto parcheggiata.
Seat Leon 3 ST (5F)
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
Herbert piace questo. |
19-09-2019, 6:32 Oggetto: DPF: Guida, Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
Frankbe ha scritto: | | Era un log in un bar. |
Sembra un problema di regolazione del minimo. Potrebbe essere un difetto meccanico al cilindro o un problema all'iniettore.
Misurazione della compressione e controllo degli iniettori.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 27-08-2026, 7:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
19-09-2019, 8:53 Oggetto: DPF: Guida, Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Sarebbe utile, se sapessimo cosa hai fatto e cosa no.
Quali ugelli sono stati sostituiti esattamente?
Sono state installate nuove guarnizioni?
Codici dei ricambi per le vecchie testate?
Codici articolo delle nuove ugelli?
Fornitore e produttori di ugelli?
I valori IMA sono stati letti e accettati nel sistema di gestione?
I valori di apprendimento sono stati reimpostati?
È stato rimosso l'aria dal sistema di iniezione?
E a questo proposito:
Quali sono i valori correnti della calibrazione della pressione del rail?
I punterini idraulici sono a posto?
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 27-08-2026, 7:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Frankbe Blaumann

|
29-09-2019, 14:24 Oggetto: DPF: Guida, Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Ecco un aggiornamento da parte mia. Oggi ho misurato la compressione. Il problema è che nel cilindro 1 e 2 ci sono 12 bar di pressione ciascuno, mentre nel cilindro 3 ci sono 22 bar e nel cilindro 4 ci sono 23 bar. Inoltre, gli iniettori sono stati revisionati da Bosch e sono gli stessi di prima.
Ora sorge la domanda più importante: cosa devo fare? Vendere o riparare? Se fossi sicuro che si tratti solo della guarnizione della testata, oserei ripararlo.
Seat Leon 3 ST (5F)
Tradotto il 27-08-2026, 7:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
29-09-2019, 14:46 Oggetto: DPF: Guida, Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Frankbe ha scritto: | Ecco, di nuovo qualcosa da parte mia. Oggi ho misurato la compressione. Il problema è che nel cilindro 1 e nel cilindro 2 ci sono 12 bar ciascuno, nel cilindro 3 ci sono 22 bar e nel cilindro 4 ci sono 23 bar. E gli iniettori sono stati revisionati da Bosch e sono gli stessi di prima.
Ora sorge la domanda più importante: cosa devo fare? Vendere o riparare? Se sapessi che si tratta solo della guarnizione della testata, oserei ripararlo. |
Ciao,
Dipende da quanto tempo hai a disposizione e quali opportunità ti offre la situazione. Da qualche parte nei primi messaggi di questa discussione, ho letto qualcosa riguardo a 274.000 km.
Solo tu puoi decidere se vale ancora la pena riparare il resto del veicolo e se ne vale la pena considerando il tempo e gli sforzi necessari.
In generale, si può dire che con questo chilometraggio, è lecito aspettarsi guasti a componenti di ogni tipo, giorno dopo giorno.
Ciò non comporta solo un costo economico, ma soprattutto un ulteriore dispendio di tempo (di lavoro).
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 27-08-2026, 8:01.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
29-09-2019, 16:02 Oggetto: DPF: Guida, Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao.
Spieghi troppo poco. Risponda almeno alle nostre domande.
Le cattive prestazioni di compressione che hai riscontrato nei cilindri a cui hai fatto revisionare gli iniettori, sono dovute a questo?
All'inizio la situazione era buona, ora è andata completamente male.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 27-08-2026, 8:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Frankbe Blaumann

|
29-09-2019, 17:08 Oggetto: DPF: Guida, Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Ho sostituito tutte le iniettor. Ho anche controllato gli idrocompensatori. La settimana scorsa ho trovato un motore a un prezzo conveniente con 130.000 km, ma anche quello ha un problema, però era economico. Se solo sapessi cosa fare! Tutto è andato male negli ultimi due anni, e poi arriva anche questa cosa. Giovedì partirò in vacanza e lì penserò a cosa fare.
Seat Leon 3 ST (5F)
Tradotto il 27-08-2026, 8:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
29-09-2019, 17:48 Oggetto: DPF: Guida, Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Quali ugelli sono stati sostituiti esattamente? tutti
Sono state installate nuove guarnizioni?
Codici dei ricambi per le vecchie testate.
Codici dei nuovi ugelli?
Fornitore e produttori di ugelli?
I valori IMA sono stati letti e accettati nel sistema di gestione?
I valori di apprendimento sono stati reimpostati?
È stato rimosso l'aria dal sistema di iniezione?
Gli idrocompensatori sono a posto? sì
2/10
"smetti di ficcare il naso".
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Tradotto il 27-08-2026, 8:04.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
29-09-2019, 18:34 Oggetto: DPF: Guida, Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Tutto bene e giusto, fare un inventario ha senso.
Se la misurazione della compressione è stata eseguita correttamente, se le valvole idrauliche sono a posto e se ci sono effettivamente due cilindri difettosi, io non mi dilungerei troppo nelle riflessioni.
In linea di principio, hai le seguenti opzioni:
- Riparare un motore usurato con molti chilometri è costoso e non si sostituirà con uno nuovo. La testata deve essere rimossa; se gli idraulici sono a posto, il problema potrebbe essere alle valvole, ai pistoni o agli anelli dei pistoni, il che renderebbe la riparazione altrettanto complessa e costosa.
- Motore usato con chilometraggio chiaramente inferiore, eventualmente si possono riutilizzare o sostituire alcuni componenti preesistenti provenienti dal motore originale.
- L'auto è in condizioni pessime, sono necessarie ulteriori riparazioni, è meglio liberarsene.
Fai la tua scelta. 
Tradotto il 27-08-2026, 8:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Frankbe Blaumann

|
30-09-2019, 6:06 Oggetto: DPF: Guida, Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Neue Abdichtungen wurden eingesetzt? Sì.
Numeri di parte delle vecchie ugelli? I numeri erano identici.
Codici articolo delle nuove ugelli?
Lieferant und Hersteller der Düsen ? Bosch. Dieselfix Neuss.
IMA - I valori sono stati letti e accettati nel sistema di gestione? Sì.
I valori di apprendimento sono stati reimpostati? Sì.
Impianto di iniezione sfiato? Sì.
Ich habe die Düsen auch mal getauscht von 2 auf 3 und 1 auf 4 und die Werte alle wieder neu eingegeben und die Werte auf den 1 und 2 sind gleich geblieben. A.
Probabil lo venderò. Penso che sia la soluzione migliore. Vediamo quanto posso ricavarci da questo pezzo difettoso. Infatti, i freni anteriori devono essere sostituiti, gli ammortizzatori posteriori sono finiti e anche gli pneumatici sono da cambiare. Chissà quali altre cose potrebbero guastarsi. Inoltre, online si trovano facilmente modelli simili, un po' più recenti e con meno chilometri.
Seat Leon 3 ST (5F)
Tradotto il 27-08-2026, 8:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Frankbe Blaumann

|
01-10-2019, 5:41 Oggetto: DPF: Guida, Problemi e Soluzioni |
Cita |
|
Ora, visto che devo cercare un'altra auto, vorrei sapere quali motori dovrei evitare.
Probabil comprerò di nuovo un diesel. Perché fanno più divertimento  . Ho visto che c'è la Seat Leon con 184 cavalli, qualcuno ha già avuto esperienze con questa?
Sicuramente voglio di nuovo un motore da 2.0 litri. E dato che il budget non è molto alto, probabilmente sarà un'auto di almeno 3 anni e con circa 150.000 chilometri. Tuttavia, tendo più verso la versione station wagon della Golf.
Seat Leon 3 ST (5F)
Tradotto il 27-08-2026, 8:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|