VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Caddy: Problemi motore, sensore G28 e pressione rail bassa

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kfzgwose

Supporto Premium

Messaggio06-01-2020, 17:00    Oggetto: Caddy: Problemi motore, sensore G28 e pressione rail bassa Cita

Ciao a tutti,

Ho il seguente problema con un Caddy, anno di fabbricazione 2014, codice motore CFHC, 103 kW:

- Funzionamento irregolare del motore (interruzioni della combustione), con frequenza tra i 3000 e i 4000 giri/min, occasionalmente anche a partire da 1500 giri/min.

- Durante la guida, si verificano dei sobbalzi e viene rilevato direttamente il codice di errore P0322 relativo al sensore della velocità del motore (G28) – assenza di segnale – con accensione della spia del motore.

- Se si continua a provocare queste vibrazioni, compaiono ulteriori errori, tra cui il codice P0087 che indica una pressione del sistema di iniezione troppo bassa.

La sostituzione del sensore di impulso G28, del cablaggio motore e dell'unità di controllo non ha portato a miglioramenti. Inoltre, tramite oscilloscopio, rilevo un calo della tensione di alimentazione da 5 volt al momento in cui si verifica l'errore. A causa dell'errore nella pressione del rail, ho anche misurato il sensore di pressione del rail. Nell'immagine allegata è visibile la tensione di alimentazione da 5V del sensore di pressione del rail nella parte superiore e il segnale nella parte inferiore. È evidente che il segnale del sensore di pressione del rail presenta picchi significativi verso l'alto, a un certo punto la tensione da 5V crolla e ciò disabilita anche il G28.

La pressione di alimentazione è corretta, sia per la pompa di alimentazione principale che per la pompa del carburante ausiliario.

L'errore persiste anche quando si disconnettono temporaneamente i seguenti componenti:
AGR (ricircolo dei gas di scarico), regolazione del collettore di aspirazione, sensore di posizione della turbina, sensore di temperatura del carburante, sensore di pressione differenziale.

Quando funziona solo con il sensore dell'albero a camme (con la centralina G28 disconnessa), si verifica anche questo problema di singhiozzo, e alla fine la pressione del rail crolla o altri componenti di questo circuito del sensore superano i loro limiti di funzionamento, causando errori.

Ci sono esperienze o informazioni disponibili riguardo a questo tipo di problema?
Grazie mille in anticipo!

Mi dispiace, ma non riesco a tradurre "kfzgwose" perché non è una parola che riconosco. Potrebbe essere un acronimo o un termine tecnico specifico di cui non ho conoscenza.

CADDY_OSZ1K.jpg
 Descrizione:
 Oszilloskopmessung Raildrucksensor - Oben Versorgungsspannung 5V - Unten Raildrucksignal
 Dimensione file:  311.69 KB
 Visualizzato:  2354 volte

CADDY_OSZ1K.jpg

Log-WV2ZZZ2KZEXXXXXXX-106830km.txt
 Descrizione:
 AutoScan des Fahrzeugs
AutoScan des Fahrzeugs
Scarica
 Nome file:  Log-WV2ZZZ2KZEXXXXXXX-106830km.txt
 Dimensione file:  12.52 KB
 Scaricato:  519 volte

Tradotto il 23-08-2026, 7:04.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-01-2020, 18:21    Oggetto: Caddy: Problemi motore, sensore G28 e pressione rail bassa Cita

Ciao,

Sembra sospetto che il cavo sia stato rosicchiato o che ci siano segni di morsi di donnola...

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 23-08-2026, 7:05.
Torna su Profilo MP WWW Garage
kfzgwose

Supporto Premium

Messaggio06-01-2020, 18:47    Oggetto: Caddy: Problemi motore, sensore G28 e pressione rail bassa Cita

Ciao,

grazie per la risposta rapida. icon_smile.gif

Sì, la nostra prima ipotesi era che un cavo sfreggiato potesse essere la causa, dato che tutti i fili di alimentazione (+5V) e di massa del circuito sensore interessato sono collegati tramite connettori saldati direttamente nel cablaggio del motore. Inoltre, si sa che il cablaggio tende a sfreggiare nella zona sottostante la batteria. Finora non abbiamo trovato tracce o segni di roditori su altri componenti.

L'errore persiste anche dopo la sostituzione del cablaggio motore, e inoltre, il controllo dell'alimentazione dei centraline (Kl.30, Kl.15 e massa) nell'altro connettore, con un carico applicato, è risultato regolare, così come i test per verificare eventuali movimenti dei cavi.

È curioso il comportamento dei picchi che il sensore di pressione del rail indica direttamente all'uscita. La mia ipotesi è che l'alimentazione a +5V collassi quando si verificano frequentemente questi picchi, e di conseguenza il G28 genererebbe innanzitutto un messaggio di errore.

Attualmente, stiamo continuando le verifiche sul sistema di alimentazione. Purtroppo, non possiamo ottenere i valori grezzi nella rampa di iniezione senza un sensore di pressione della rampa collegato all'unità di controllo del motore, al fine di escludere interferenze dovute al cablaggio/all'unità di controllo, poiché il motore, in modalità di emergenza, non mostra l'errore. Pertanto, stiamo attualmente verificando la pressione di mandata e di ritorno in diverse condizioni di carico.

Se ci sono novità in merito, te lo farò sapere subito!

Saluti,
Mi dispiace, ma non riesco a tradurre "kfzgwose" perché non è una parola che riconosco. Potrebbe essere un acronimo o un termine tecnico specifico di cui non ho conoscenza.

Tradotto il 23-08-2026, 7:09.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-01-2020, 21:12    Oggetto: Caddy: Problemi motore, sensore G28 e pressione rail bassa Cita

Ciao,

Potrebbe esserci un difetto interno nel sensore di pressione del carburante, che causa questo problema.
Potresti provare a sostituirlo con un pezzo proveniente da un altro veicolo?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 23-08-2026, 7:09.
Torna su Profilo MP WWW Garage
kfzgwose

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio07-01-2020, 11:35    Oggetto: Caddy: Problemi motore, sensore G28 e pressione rail bassa Cita

Buongiorno a tutti.

Abbiamo appena sostituito il sensore di pressione del carburante con uno nuovo. Purtroppo, i sintomi del problema rimangono invariati.

Sono riuscito a notare qualcosa di strano durante la misurazione della pressione del carburante.

Pressione di alimentazione dopo l'aggiunta della pompa carburante: circa 4 bar.
Pressione di ritorno prima del filtro del carburante: circa 2 bar.

Quando si verifica l'errore, la pressione del carburante in entrambe le tubazioni oscilla di circa 1 bar. Anche alimentando il veicolo con una pompa esterna collegata a un contenitore ha lo stesso problema di anomalia nella pressione.

Queste fluttuazioni di pressione non possono essere di natura elettrica e potrebbero derivare, ad esempio, dalla valvola di dosaggio della pompa ad alta pressione?

Saluti,

Tradotto il 23-08-2026, 7:12.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Pressione del carburante troppo bassa, 3.0 CR-TDI Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Codice errore P0087: pressione del carburante troppo bassa Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P2303 - Bobina B, Circuito primario: Segnale troppo basso Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Caddy mit CFHC, Leerlaufdrehzahl Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione del rail troppo bassa - Sharan 2.0 P0087 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pressione rail bassa: Skoda Fabia 1.2 TDI Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Aiuto 3,0TDI Commonrail: nessuna pressione del rail Tecnologia Motori Diesel
Vai a: