VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

2.5TDI V6 150 CV, senza limitatore di velocità

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Speedyracer7

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-04-2021, 22:29    Oggetto: 2.5TDI V6 150 CV, senza limitatore di velocità Cita

Ciao, da alcuni mesi ho una Passat 3BG 2.5TDI V6 150CV AKN.

All'inizio funzionava male, come un sacco... ora ho regolato la pompa dell'iniezione (ESP/VP44), controllato il sistema di controllo della velocità e, in questo intervallo (+ 1,50 mg/giro), sembra tutto a posto.

Ci sono notato che le masse d'aria di IST e di riferimento differiscono di circa 200mg, utilizzando il VCDS originale e il cavo originale.

Ho pulito il sensore di flusso d'aria e resettato i valori, da allora oscilla a 280mg/h al minimo, mentre prima erano a 510mg/h.

Secondo il GPS, la VMAX della VMAX è di 183 km/h.

Non ho informazioni sul motore, quindi non so se è buono o cattivo, ma il mio motore 1.9 AVF raggiunge i 223 km/h secondo il GPS, nonostante sia un motore a 4 cilindri. Il mio motore 1.4 benzina da 85 CV raggiunge i 184 km/h secondo il GPS su una strada rettilinea senza turbo... quindi mi aspettavo valori migliori.

Inoltre, si nota che durante l'accelerazione, a volte sembra come se ci si dovesse recare in bagno, e si trattiene perché non si può, e quando il bagno è libero, si può rilasciare la pressione (scusa, esempio stupido), ma "così si sente durante l'accelerazione: la pressione aumenta e poi, intorno a 2300 giri/min, si ha una spinta".

Il coperchio di aspirazione era già stato rimosso, pulito dalla fuliggine, la guarnizione era stata sostituita, e sull'esaurimento si percepisce chiaramente la pressione che spinge verso l'indietro (si tiene una mano con un panno).

Non tossisce, si muove bene.
Nel motore diesel, dopo un lungo lavoro sulle tubazioni, la guarnizione del sensore del carburante, non si rilevano più bolle d'aria.

Il sistema VTG tira visivamente e si sposta.

Il filtro dell'aria è anche pulito.
Per escludere che il filtro del diesel fosse la causa del problema, l'ho semplicemente scollegato e collegato i tubi con un connettore, ma questo non ha prodotto alcun cambiamento.

Idee, suggerimenti, sarebbero fantastici.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-04-2021, 11:11    Oggetto: 2.5TDI V6 150 CV, senza limitatore di velocità Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hallo,

Citazione:
Den Luftmassenmesser hab ich gereinigt und die Lernwerte zurückgesetzt, seitdem pendelt er im Leerlauf bei 280mg/H Soll, davor waren es bei 510mg/H.

Um die 500mg/H ist der zu erwartende Luftmassenwert ohne Abgasrückführung. Diese ist aktiv oder nicht, nicht z.B. nach längerer Zeit im Leerlauf bei diversen älteren Datenständen vom Motorsteuergerät.
Wichtig ist, dass im Leerlauf Sollwert und Istwert eingeregelt werden können. Der genannte Wert von 510mg/H spricht dafür, dass die Nockenwelle ok ist und die Ventile noch ganz auf machen (Krankheit bei diversen 2.5l V6 TDIs).

Wichtig für Dich wäre, ob bei Vollgas das Motorsteuergerät die volle Einspritzmenge freigibt (Begrenzung über Getriebemoment) oder eine Reduzierung aufgrund fehlender Luftmasse stattfindet. Ersichtlich im Messwertblock 8 vom Motorsteuergerät.

Wenn fehlende Luftmasse bei Vollgas (Istwert mindestens Sollwert), wäre die Ursache herauszufinden. Z.B. ob die VTG zugezogen werden kann, das Unterdrucksystem ok und dicht ist oder leider doch abgenutzte Nockenwellen eine gute Zylinderfüllung verhindern.

Folgenden Artikel würde ich Dir ans Herz legen:
/viewtopic.php?t=3322

Viele Grüsse, Rainer
Torna su Profilo MP WWW Garage
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio28-04-2021, 7:21    Oggetto: 2.5TDI V6 150 CV, senza limitatore di velocità Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Moin

Wird der geforderte Ladedruck erreicht?

Bei den V6 TDI geht gerne mal an allen möglichen Stellen Unterdruck verloren, welcher ja auch für die Ladedruckregelung wichtig ist.

Bei meinem BDH im Passat 3BG 4-Motion habe ich eine ganze Weile gebraucht um dem die gefühlten 180PS zu entlocken

Was Fakt ist, der AVF fährt den AKN in Grund und Boden, habe den direkten Vergleich mit meinem A4 Quattro zum AVF vom Kumpel im Passat 4-Motion

Und der AKN ist ein reinrassiger 4-Ventiler welcher Drehzahl benötigt zum vorwärts kommen, unter 2500 U/min läuft nicht viel, ab 3000 dreht der wie ein Benziner

Habe gestern meinen AKN ausgewintert und bei der ersten Testfahrt den riesigen Unterschied zum BDH gemerkt, welcher aus dem Drehzahlkeller sauber hoch zieht
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 4Motion keine Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Allroad Luftfahrwerk - keine Funktion Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Gravi problemi all'AVF, prestazioni insufficienti Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio A4 2,5TDI BJ 98 keine Kompression auf Zylinder 2 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Spegnatura del motore Volvo V70 con Audi AEL 2.5TDI: ness... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Allroad AKE V6 2.5 TDI: nessuna potenza al di sotto di 25... Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. T5 128 KW TDI VMAX Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: