VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sostituzione filtro DPF su Touran

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
vw-doka

Supporto Premium

Messaggio27-04-2021, 15:43    Oggetto: Sostituzione filtro DPF su Touran Cita

Ciao a tutti,
Io stesso ho un motore AFN nel T3 con filtro antiparticolato, per questo ho comprato una volta il VCDS.
Ora, si tratta dell'auto di mia figlia, Touran, 1.9 TDI, motore MKB: BLS. Chilometraggio motore: 176185 km
Dopo un tentativo di rigenerazione fallito, l'ultimo verso il 100% di carico, ho sostituito il filtro antiparticolato 10 giorni fa, insieme al sensore di pressione differenziale. Successivamente, ho impostato la quantità di cenere a 0 e ho riprogrammato il sensore. Ho fatto girare il motore per alcuni minuti, quindi ho effettuato una lettura: cenere 0, carico 9,9%. Successivamente, ho percorso circa 15 km e ho effettuato un'altra lettura. Massa cenere 0 e carico 0, motivo di grande soddisfazione.
Dopo alcuni giorni, nuovamente analizzato, ora carico 2%, Oggi analizzato, massa di ceneri ancora 0, coefficiente di carico 5,1%
Ora, alcune cose non mi dicono nulla. Pericolo accumulato fino a circa 270 km, principalmente in città, con velocità fino a 40 km al giorno.
La mia domanda: è normale che il carico aumenti gradualmente e poi il veicolo si riprenda normalmente, oppure c'è un problema in arrivo? Ho letto che questo accade ogni 500-1000 km. A quale carico circa accade e quanto poi diminuisce? Il periodo mi sembra così breve.
Allega alcuni file.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Log-DO-CZ 6119-176180km-Jenny Touran.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-DO-CZ 6119-176180km-Jenny Touran.txt
 Dimensione file:  531 Byte
 Scaricato:  346 volte

Log-DO-CZ 6119-176186-Jenny Touran.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-DO-CZ 6119-176186-Jenny Touran.txt
 Dimensione file:  986 Byte
 Scaricato:  358 volte

Log-DO-CZ 6119-1767186-Jenny Touran.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-DO-CZ 6119-1767186-Jenny Touran.txt
 Dimensione file:  997 Byte
 Scaricato:  362 volte

Log-DO-CZ 6119-WVGZZZ1TZ6W246868-176180km-Jenny Touran.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-DO-CZ 6119-WVGZZZ1TZ6W246868-176180km-Jenny Touran.txt
 Dimensione file:  11.81 KB
 Scaricato:  392 volte

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-04-2021, 20:03    Oggetto: Sostituzione filtro DPF su Touran Cita

Ciao,

La quantità di fuliggine nel filtro antiparticolato (DPF) è pari a...
A seconda del carico, il valore può diminuire autonomamente (regenerazione passiva).
Il sistema di rigenerazione attiva viene avviato dall'unità di controllo del motore quando il valore supera una certa soglia. Durante la rigenerazione, il russo viene bruciato.

Rimane l'esaurimento, che aumenta con l'età del DPF (volume di cenere, massa di cenere).
È troppo alta, il filtro è pieno di cenere e deve essere sostituito o pulito:
Pulizia e funzionamento del filtro antiparticolato

Molte saluti, Rainer

Torna su Profilo MP WWW Garage
vw-doka

Supporto Premium

Messaggio27-04-2021, 20:13    Oggetto: Sostituzione filtro DPF su Touran Cita

Ciao,
Grazie per la rapida risposta e il link.
Il processo era in linea di principio intenzionale, ero solo sorpreso che il livello di carica aumentasse così rapidamente dopo circa 280 km. Quindi è corretto e la ricarica inizia quando viene raggiunto un certo valore. Avevo solo preoccupazioni che qualcosa andasse storto. Controllerò regolarmente nei prossimi giorni e spero di riconoscere un calo del livello di carica a un certo punto. La massa/il volume di cenere aumenterà ovviamente, ma questo accadrà gradualmente.
Fornirò un aggiornamento entro 2-4 settimane.

Cordiali saluti, Ralf

PS. Il filtro antiparticolato (DPF) è nuovo, marca Ernst, per questo ho inserito una massa di cenere pari a 0. Il sensore di pressione differenziale è il nuovo, entrambi prodotti da Bosch.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio27-04-2021, 20:20    Oggetto: Sostituzione filtro DPF su Touran Cita

Citazione:
Il processo era in realtà intenzionale, mi ha solo sorpreso che il carico aumentasse così rapidamente dopo circa 280 km.

Ciao,

è normale. La rigenerazione inizia, secondo la mia memoria, intorno al 40%. Tuttavia, anche io posso sbagliarmi, per favore, correggetemi se qualcuno sa meglio, ci sono anche molti post sulla rigenerazione qui nel forum. icon_wink.gif

Molte saluti, Rainer

vw-doka

Supporto Premium

Messaggio24-05-2021, 13:26    Oggetto: Sostituzione filtro DPF su Touran Cita

Ciao,
Touran, anno 2006; 1,9 TDI; 105 CV, MKB: BLS; circa 177TSD
Volevo anche contattarvi.
Dopo la nostra vacanza, volevo controllare nuovamente il Touran TDI di mia figlia il venerdì. La sera, mi informate che la spia del DPF è accesa, situazione critica. Ho letto i seguenti valori a intervalli regolari: cenere 0, dato che è nuovo, poi carico 2%; 5,1%; !2,2%; 21,2; 27,2%. Il venerdì, quindi, il 41,4%.
OK, accendi la lampada, ora probabilmente si riprenderà.
Tempo di sostituzione del DPF circa 1000 km, niente è successo. Oggi, mia figlia ha percorso l'autostrada a 2400 giri/min e, ecco, dopo circa 8 km, la spia si è accesa. Quindi, ha percorso circa 15 minuti.
Recente lettura, cenere 0, Carico 9,1%, sembra funzionare, pensavo solo che si avvicinasse al carico verso 0. È normale, oppure avrei dovuto guidare più a lungo?
Ho allegato anche lo scan e i dati. Credo che dovrei occuparmi di esaminare i log dei valori misurati. Grazie a voi.

Cordiali saluti, Ralf

Log-DO-CZ 6119-WVGZZZ1TZ6W246868-176830km-Je3nny Touran Scan.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-DO-CZ 6119-WVGZZZ1TZ6W246868-176830km-Je3nny Touran Scan.txt
 Dimensione file:  11.89 KB
 Scaricato:  282 volte

Log-DO-CZ 6119-176912-Touran Jenny Messwertblöcke.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-DO-CZ 6119-176912-Touran Jenny Messwertblöcke.txt
 Dimensione file:  1.14 KB
 Scaricato:  299 volte

Log-DO-CZ 6119-WVGZZZ1TZ6W246868-176910km-Touran Jenny Scan.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-DO-CZ 6119-WVGZZZ1TZ6W246868-176910km-Touran Jenny Scan.txt
 Dimensione file:  12.85 KB
 Scaricato:  292 volte

Torna su Profilo MP
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-05-2021, 10:48    Oggetto: Sostituzione filtro DPF su Touran Cita

Ciao...
Senza conoscere a fondo la materia, ma: Non c'era una volta, all'inizio, nei sistemi DPF di VW, un'indicazione luminosa che segnalava l'imminente rigenerazione e che richiedeva di guidare per almeno 40 km a una velocità superiore a 2500 giri/min senza interruzioni...? E, almeno nei modelli Passat e Touareg, si aveva a disposizione un additivo come SATACEN 25?
SG
Manfred
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-05-2021, 19:15    Oggetto: Sostituzione filtro DPF su Touran Cita

alevuz ha scritto:
Ciao...
Senza conoscere a fondo la materia, ma: Non c'era una volta, all'inizio, nei sistemi DPF di VW, un'indicazione luminosa che segnalava l'imminente rigenerazione e che richiedeva di guidare per almeno 40 km a una velocità superiore a 2500 giri/min senza interruzioni...? E, almeno nei modelli Passat e Touareg, si aveva a disposizione un additivo come SATACEN 25?
SG
Manfred

L'indicatore di avvertimento era presente nell'Audi A3 con motore di codice CFFB dopo l'aggiornamento del sistema di scarico (di nuovo)...

a meno che gli intervalli di recupero siano accettabili e funzionino correttamente, non vedo motivo di intervenire.

LG, Rainer

vw-doka

Supporto Premium

Messaggio26-05-2021, 23:06    Oggetto: Sostituzione filtro DPF su Touran Cita

Ciao,
Grazie, allora mi sento subito più tranquillo.
Dato che siamo in Scandinavia da un po' di tempo, avevo delle preoccupazioni nel caso in cui il mio bambino avesse bisogno di aiuto.
"Mi faccio aiutare da un amico per verificare ogni 4 settimane se il sistema è funzionante e mi tiene aggiornato."
Grazie ancora.

Cordiali saluti, Ralf

Torna su Profilo MP
vw-doka

Supporto Premium

Messaggio08-06-2021, 9:37    Oggetto: Funzione difettosa del DPF Cita

Ciao,
La mia preoccupazione si è avverata: noi in Scandinavia, la figlia Touran è instabile.
Touran, 1,9 TDI, anno 2006, BLS, circa 177.500 km, DPF nuovo da circa 2.000 km, oltre sensore di pressione.
Innanzitutto, accendere la spia del DPF, poi quella della lampadina, infine quella del motore.
Il mio amico ha diagnosticato ieri, Banco 1, errore DPF P2002-00. La prima rigenerazione sembra essere andata bene, la seconda no, ha comunque percorso solo 400 km.
Cenere 0, Carico 47,7 %
Probabil ho sbagliato, devo ammetterlo: Ecco la spiegazione:
Nel novembre, la guarnizione del coperchio è stata sostituita, poiché era sempre presente una perdita d'acqua, proveniente dall'esterno, sopra la seconda lampadina. Purtroppo, la perdita è continuata, sospettando un piccolo foro. A dicembre, il nuovo coperchio di AMC è stato montato, le valvole sono state pulite e rettificate, i cuscinetti sono stati sostituiti e le guarnizioni INA sono state sostituite. Gli elementi della pompa sono stati sigillati nuovamente, effettuando la regolazione di base, dato che il coperchio è stato nuovo. In realtà, tutto è nella norma.
ATTENZIONE: Dato che l'albero motore originale presentava segni di usura nelle zone dei cuscinetti e i cuscinetti erano nuovi, ho installato un altro albero motore di ottima qualità, anch'esso proveniente da un BLS, con lo stesso numero di serie. Tuttavia, da due giorni, so che esistono due alberi motore per il BLS, che non devono essere confusi, con e senza DPF. Secondo il manuale VW, ne esiste solo UNO, l'albero motore esatto, ma due alberi motore per lo stesso motore. Dovrei avere il 038 109 101 AH, ma non ne sono sicuro. Penso che qui si verifichi un conflitto tra il funzionamento meccanico e i dati del sistema di controllo.
Il problema è iniziato 6 settimane dopo l'installazione del sistema di montaggio sul tetto, la spia del DPF si accende, la cenere è di 48g, il carico è di circa il 38%, in realtà tutto ok, ma non ha effettuato la rigenerazione. Quindi, rigenerazione forzata, ma purtroppo senza successo, 3 volte. Successivamente, è stato installato un nuovo DPF e il sensore di pressione è stato riprogrammato. Dopo 5 settimane, la spia del DPF si accende, viene letto, la cenere è di 0g, il carico è del 41,4%. La lampa smise di funzionare dopo 2 giorni, a causa di brevi tragitti, poi di brevi tratti in autostrada, e dopo pochi chilometri la lampa si è spenta, esaurita, senza residui, carico del 9,1% (credevo).
Dopo 3 settimane, di nuovo, purtroppo con tutto. Autoscan è stato spedito oggi al mio amico, con errore P2002-00, DPF non funzionante, cenere 0g, carico 47,7%.
Spero che questo possa esservi utile, ma la mia preoccupazione principale è il problema con l'albero a camme. Spero che oggi riescano a rimuovere il coperchio delle valvole e a verificare se riescono a leggere il numero di serie dell'albero. Sono davvero in difficoltà e sto pensando di prendere il traghetto per la Germania il giovedì per sostituire l'albero a camme, rimontare le viti e regolare gli elementi. È una vera follia. Poi, qualche giorno dopo, di nuovo in cima, incredibile.

Cordiali saluti, Ralf
P.S. Abbiamo l'auto da circa 2,5 anni, e quando la lampadina si è accesa per la prima volta dopo la sostituzione del DPF, ho pensato che non fosse mai stata accesa, soprattutto durante la rigenerazione, e questo è stato il momento in cui è iniziato il problema.

Fehler_Touran_Scan_01.pdf
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Fehler_Touran_Scan_01.pdf
 Dimensione file:  2.53 MB
 Scaricato:  378 volte

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio08-06-2021, 11:14    Oggetto: Sostituzione filtro DPF su Touran Cita

Ciao,
È possibile che il motore con filtro antiparticolato richieda un albero a camme diverso per poter realizzare l'iniezione post-iniezione con i PDE.
La volontà dell'uomo è il suo paradiso, ma consiglio di rimandare la diagnosi a distanza e di affrontare la questione dopo le vacanze, in modo più tranquillo. Non si tratta solo dello scambio del componente NW, ma anche della revisione del filtro e, eventualmente, di ulteriori riparazioni. In ogni caso, è indispensabile tenere fermo il veicolo, altrimenti non sarà più possibile effettuare la rigenerazione dei servizi. Un'auto a noleggio per due settimane non costa una fortuna.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio08-06-2021, 16:02    Oggetto: Sostituzione filtro DPF su Touran Cita

Ciao,

Prima di rimuovere la cinghia, avviare una rigenerazione tramite VCDS e controllare le temperature prima e dopo il filtro antiparticolato. Se il DPF è a 15°C durante la guida e viene segnalato un errore, è improbabile che il problema sia legato all'albero a camme.

Puoi anche loggare e caricare qui.

Altre ragioni potrebbero essere: In particolare, sarebbe interessante conoscere i valori dei sensori di temperatura del DPF.

Molte saluti, Rainer

vw-doka

Supporto Premium

Messaggio08-06-2021, 16:30    Oggetto: DPF Cita

Ciao Rainer,

Ho avuto solo da qualche giorno un brutto presentimento riguardo alla biella, e poi, due giorni fa, ho letto che era importante non installare la biella sbagliata.

Successivamente, ho controllato nel programma VW e ho confermato che esiste un'unica puleggia per il BLS. La mia ipotesi era che la cinghia per i cames dovesse avere un'inclinazione diversa, ovvero che le valvole fossero azionate prima o dopo, ma che l'unità di controllo, grazie al sensore dell'albero motore, controllasse comunque i componenti della pompa e che questo non fosse compatibile durante la rigenerazione.
"Ovviamente, è importante controllare i sensori e, in particolare, effettuare il ciclo di rigenerazione. Il filtro antiparticolato (DPF) è stato installato solo di recente, circa 1500 km fa. Sarò in Svezia fino alla fine di agosto e, probabilmente, dovrò tornare a casa per una settimana. Altrimenti, non funzionerà, purtroppo." Grazie, prima di tutto.

Mi è venuta in mente solo l'idea della biella, perché altrimenti, fino a 5 settimane dopo la sostituzione della testa, tutto funzionava, e quella sarebbe stata l'unica parte che forse non era compatibile. Tutte supposizioni.
Il mio amico probabilmente rimuoverà presto il coperchio della valvola per vedere il numero di parte. VW non può aiutarmi ulteriormente, si riferiscono al numero di ricambio, non corrisponde, non funziona.

Cordiali saluti, Ralf

Torna su Profilo MP
Dagomanu
Schrauber
Schrauber

Supporto

dieselschrauber piace questo.
Messaggio08-06-2021, 17:53    Oggetto: Sostituzione filtro DPF su Touran Cita

Ciao,
Continuare sarebbe rischioso, perché se il sistema M-Stg. vuole rigenerare, iniettarebbe più carburante per raggiungere le temperature più elevate (600-700°C). Se questo non funziona, la carica del DPF aumenta enormemente a causa dell'aumento della quantità di carburante. Se il valore diventa troppo alto, non può più rigenerarsi, poiché ciò comporterebbe un rischio di incendio. Tuttavia, prima, la spia del DPF dovrebbe accendersi (il che significa che la rigenerazione deve essere eseguita dal proprietario tramite un viaggio più lungo). Se anche questo non funziona, si aggiunge il controllo del motore. (Questo significa che la rigenerazione può essere effettuata solo tramite tester). Da lì, le cose vanno rapidamente.

Come già accennato, avviarei la rigenerazione con l'ausilio del tester e monitorerei i sensori di temperatura. Dovrebbero raggiungere, o superare, i 600°C. Inoltre, potrebbe essere la causa un sistema di aspirazione dell'aria difettoso.
Probabil, il problema risiede effettivamente sull'albero a camme.

Cordiali saluti, Dago

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Dagomanu piace questo.
Messaggio08-06-2021, 19:43    Oggetto: Sostituzione filtro DPF su Touran Cita

Ciao

Dagomanu ha scritto:
Ciao,
Continuare sarebbe rischioso, dato che se il M-Stg. Voglio rigenerare, quindi aggiungi più carburante per raggiungere le temperature più elevate (600-700°C).
...
Come già accennato, avviarei la rigenerazione con l'ausilio del tester e monitorerei i sensori di temperatura. Dovrebbero raggiungere, o superare, i 600°C. Inoltre, potrebbe essere la causa un sistema di aspirazione dell'aria difettoso.
Probabil, il problema risiede effettivamente sull'albero a camme.

Esattamente icon_smile.gif

Vedi anche:
Il filtro antiparticolato (DPF) non si rigenera

Molte saluti, Rainer

matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio09-06-2021, 7:55    Oggetto: Sostituzione filtro DPF su Touran Cita

Mi dispiace per il mio reclamo negativo:

Non andrerei sicuramente più. Al tuo albero a camme manca semplicemente la forma e la pressione necessarie per creare l'iniezione di post-combustione richiesta nell'elemento PD. Il MSG non ne ha conto. I tuoi problemi diventeranno solo peggiori. Perché gli elementi PD vengono azionati e, di conseguenza, sicuramente qualcosa ne esce, il che però, grazie all'immagine di spruzzo e alla quantità, non aiuta né favorisce la rigenerazione.

L'unico modo è usare la corretta biella.

Credo che in VW rimanga solo un tipo di filtro antiparticolato, dato che tutti i motori con DPF ne hanno uno. Questo non crea alcun svantaggio per i motori senza filtro antiparticolato, dal loro punto di vista.

L'ulteriore rivelazione non è piaciuta affatto al PD.

Torna su Profilo MP
vw-doka

Supporto Premium

dieselschrauber, brezelmann01, Rüdi, Herbert e E30_V8 piace questo.
Messaggio27-06-2021, 13:29    Oggetto: Sostituzione filtro DPF su Touran Cita

Ciao a tutti,

Grazie per le risposte rapide. Touran, 2006, 1.9 TDI BLS, 177TSD
Una traversata in nave sarebbe stata ovviamente la soluzione migliore, ma eravamo distanti 1000 km. Il veicolo, ovviamente, non è stato ulteriormente utilizzato.
Dopo il post di matthiasTDI96, la mia ipotesi (descritta sopra) e grazie al molto cordiale contatto con il signor Bartl di BK Motorentechnik, è diventato chiaro che l'albero a camme era sbagliato. Quindi ho ordinato un kit per albero a camme, lo ho ricevuto in Germania e l'ho installato ieri.

Allora, sulla autostrada, il Touran non sembrava riuscire a rigenerare correttamente, con un carico del 47,7%, quindi mi sono fermato al parcheggio, ho avviato la rigenerazione forzata e, incredibile, dopo solo 6-8 km il carico era al 0%. Ora anche le temperature erano adatte, spesso superiori a 700 gradi. Poi ho percorso circa 12 km sulla strada statale, ho spento il motore, residui 0%, carico 0%, nessun errore nel computer di bordo, ho spento le luci. Grazie a Dio, ho di nuovo imparato. In realtà, il problema era dovuto all'albero a camme sbagliato, e la colpa è tutta mia.

Il mio motto: Chi non impara qualcosa di nuovo in età avanzata, è arrivato alla fine della vita.

Cordiali saluti, Ralf

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio La Touran sobbalza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio autom. Regolazione fari Touran 1T Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Touran Fehler Licht (FLA, MDF) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Webasto Thermo Top T - Wasserpumpe erneuert, Flies kaputt? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Touran, immatricolazione 06/10, motore BLS, riscaldatore ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Anlasser Touran BRU Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW Touran 2.0 TDI stottert Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: