VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

DPF Touran: Sostituzione e Ricambio

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
vw-doka

Supporto Premium

Messaggio27-04-2021, 15:43    Oggetto: DPF Touran: Sostituzione e Ricambio Cita

Ciao a tutti,
Io stesso ho un motore AFN nel mio T3 con filtro antiparticolato (DPF), e per questo motivo ho acquistato il software VCDS.
Ora si tratta dell'auto di mia figlia, una Touran, modello 1.9 TDI con codice motore BLS e chilometraggio di 176185 km.
Dopo un tentativo di rigenerazione fallito, con l'ultimo tentativo arrivato quasi al 100% di riempimento, ho sostituito 10 giorni fa il DPF e il sensore di pressione differenziale. Successivamente, ho azzerato la quantità di cenere e ho calibrato il sensore. Ho fatto funzionare il motore per qualche minuto, poi l'ho diagnosticato: la quantità di cenere era 0, il riempimento era del 9,9%. Sono quindi partito per circa 15 km e ho effettuato una nuova diagnosi. La quantità di cenere era 0 e il riempimento era dello 0%, con grande soddisfazione.
Dopo alcuni giorni, è stato nuovamente analizzato; ora il contenuto di umidità è del 2%. Oggi è stata effettuata un'altra analisi, la quantità di cenere rimane a 0 e il coefficiente di carico è del 5,1%.
Adesso alcune cose mi risultano poco chiare. Finora ho percorso circa 270 km, principalmente in città, con una media di circa 40 km al giorno.
La mia domanda: è normale che il livello di riempimento aumenti gradualmente e poi il veicolo si "scarichi" nuovamente durante un ciclo normale, oppure c'è un problema imminente? Ho letto che questo dovrebbe accadere ogni 500-1000 km. A partire da quale livello di riempimento avviene questo fenomeno e fino a quanto scende? Il periodo di tempo mi sembra troppo breve.
Allega alcuni file.
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Log-DO-CZ 6119-176180km-Jenny Touran.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-DO-CZ 6119-176180km-Jenny Touran.txt
 Dimensione file:  531 Byte
 Scaricato:  353 volte

Log-DO-CZ 6119-176186-Jenny Touran.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-DO-CZ 6119-176186-Jenny Touran.txt
 Dimensione file:  986 Byte
 Scaricato:  359 volte

Log-DO-CZ 6119-1767186-Jenny Touran.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-DO-CZ 6119-1767186-Jenny Touran.txt
 Dimensione file:  997 Byte
 Scaricato:  364 volte

Log-DO-CZ 6119-WVGZZZ1TZ6W246868-176180km-Jenny Touran.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-DO-CZ 6119-WVGZZZ1TZ6W246868-176180km-Jenny Touran.txt
 Dimensione file:  11.81 KB
 Scaricato:  404 volte

Tradotto il 30-07-2026, 12:14.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-04-2021, 20:03    Oggetto: DPF Touran: Sostituzione e Ricambio Cita

Ciao,

Il livello di riempimento corrisponde alla quantità di fuliggine presente nel filtro antiparticolato (DPF).
In determinate condizioni di carico, il valore può diminuire spontaneamente (rigenerazione passiva).
La rigenerazione attiva viene avviata dalla centralina del motore quando il valore supera una determinata soglia. Durante la rigenerazione, il particolato viene bruciato.

Rimane la cenere, che aumenta progressivamente con l'invecchiamento del filtro antiparticolato (sia in termini di volume che di massa).
Se è troppo alta, la resistenza sarà piena di cenere e dovrà essere sostituita o pulita.
Pulizia e funzionamento del DPF.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 30-07-2026, 12:16.
Torna su Profilo MP WWW Garage
vw-doka

Supporto Premium

Messaggio27-04-2021, 20:13    Oggetto: DPF Touran: Sostituzione e Ricambio Cita

Ciao,
Grazie per la risposta rapida e il link.
In linea di principio, ero consapevole del processo, ma sono stato sorpreso che il livello di riempimento fosse aumentato così rapidamente dopo circa 280 km. Quindi, è corretto e la rigenerazione si avvia a partire da un determinato valore. Avevo solo paura che qualcosa non funzionasse correttamente. Controllerò periodicamente nei prossimi tempi e spero di poter osservare una diminuzione del livello di riempimento in un certo momento. La quantità/il volume della cenere aumenterà naturalmente, ma c'è ancora tempo prima che ciò accada.
Vi aggiornerò tra 2 e 4 settimane.

Cordiali saluti,
Ralf.

P.S. Il filtro antiparticolato (DPF) è nuovo, prodotto da Ernst, motivo per cui ho inserito un valore di massa di cenere pari a zero. Anche il sensore di pressione differenziale è nuovo e entrambi i componenti sono stati acquistati da Bosch.

Tradotto il 30-07-2026, 12:18.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio27-04-2021, 20:20    Oggetto: DPF Touran: Sostituzione e Ricambio Cita

Citazione:
In linea di principio, conoscevo la procedura, ma sono stato sorpreso che il carico fosse aumentato così rapidamente dopo circa 280 km.

Ciao,

è normale. La rigenerazione, secondo la mia memoria, inizia intorno al 40%. Potrei anche sbagliarmi, quindi vi prego di correggere se qualcuno ne sa di più; ci sono anche molti articoli sulla rigenerazione qui nel forum. icon_wink.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 30-07-2026, 12:19.
vw-doka

Supporto Premium

Messaggio24-05-2021, 13:26    Oggetto: DPF Touran: Sostituzione e Ricambio Cita

Ciao,
Touran, anno di fabbricazione 2006; 1.9 TDI; 105 CV, codice motore: BLS; circa 177.000 km.
Volevo ricontattarti.
Dopo la nostra vacanza, volevo controllare ancora una volta il Touran TDI di mia figlia venerdì. La sera, mi avete comunicato che la spia del DPF è accesa, cosa preoccupante. A intervalli regolari, avevo rilevato i seguenti valori: quantità di cenere 0 (essendo un filtro nuovo), poi carico al 2%; 5,1%; 12,2%; 21,2; 27,2%. Venerdì, il valore era salito a 41,4%.
"Ok," pensai, "accendo la luce, ora dovrebbe rigenerarsi."
Circa 1000 km sono passati dall'ultima rigenerazione del DPF, e non è successo nulla. Poi, oggi, mia figlia ha percorso l'autostrada a 2400 giri/minuto, e guarda caso, dopo circa 8 km, la spia si è spenta. Successivamente, è tornata indietro per circa 15 minuti.
Appena controllato, residuo di cenere 0, contenuto di carica 9,1%, sembra funzionare correttamente. Pensavo che il valore della carica si avvicinasse a zero. È normale questo comportamento, o avrei dovuto continuare ad utilizzarlo più a lungo?
Habe noch den Scan und Daten angehangen. Ich glaube, ich muß mich mal mit den loggen der Messwerte befassen. Grazie a tutti.

Cordiali saluti,
Ralf.

Log-DO-CZ 6119-WVGZZZ1TZ6W246868-176830km-Je3nny Touran Scan.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-DO-CZ 6119-WVGZZZ1TZ6W246868-176830km-Je3nny Touran Scan.txt
 Dimensione file:  11.89 KB
 Scaricato:  285 volte

Log-DO-CZ 6119-176912-Touran Jenny Messwertblöcke.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-DO-CZ 6119-176912-Touran Jenny Messwertblöcke.txt
 Dimensione file:  1.14 KB
 Scaricato:  301 volte

Log-DO-CZ 6119-WVGZZZ1TZ6W246868-176910km-Touran Jenny Scan.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-DO-CZ 6119-WVGZZZ1TZ6W246868-176910km-Touran Jenny Scan.txt
 Dimensione file:  12.85 KB
 Scaricato:  295 volte

Tradotto il 30-07-2026, 12:23.
Torna su Profilo MP
alevuz
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-05-2021, 10:48    Oggetto: DPF Touran: Sostituzione e Ricambio Cita

Ciao...
Non sono un esperto, ma: non c'era, nei primi modelli del filtro antiparticolato (DPF) Volkswagen, una spia che indicava l'imminente rigenerazione e che richiedeva di percorrere 40 km a più di 2500 giri/min senza interruzioni? E nelle versioni Passat e BLE Touareg non era presente un additivo, il SATACEN 25?
SG: Società per Azioni (SpA) oppure Società a Responsabilità Limitata (Srl), a seconda del contesto.
Manfred.
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)

Tradotto il 30-07-2026, 12:24.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-05-2021, 19:15    Oggetto: DPF Touran: Sostituzione e Ricambio Cita

alevuz ha scritto:
Ciao...
Nonostante non sia un esperto, mi risulta che nei primi modelli di VW con filtro antiparticolato (DPF), ci fosse una spia che indicava l'imminente rigenerazione e che richiedeva di percorrere almeno 40 km a velocità superiore a 2500 giri/min senza interruzioni. Inoltre, mi sembra di ricordare che su modelli come la Passat e il Touareg BLE, fosse presente un additivo chiamato SATACEN 25.
SG.
Manfred
.
La spia di avvertimento si è accesa sull'Audi A3 con codice motore CFFB dopo l'aggiornamento delle emissioni (di nuovo?).

Fintanto che gli intervalli di rigenerazione sono corretti e funzionano, non vedo la necessità di intervenire.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 30-07-2026, 12:26.
vw-doka

Supporto Premium

Messaggio26-05-2021, 23:06    Oggetto: DPF Touran: Sostituzione e Ricambio Cita

Ciao,
Grazie, ora sono un po' più tranquillo/a.
Dato che saremo in Scandinavia per un periodo prolungato, avevo delle preoccupazioni riguardo al fatto che mio figlio non sapesse a chi rivolgersi in caso di problemi.
Verificherò con un amico se può leggere la centralina ogni 4 settimane e tenermi aggiornato.
Grazie ancora.

Cordiali saluti,
Ralf.

Tradotto il 30-07-2026, 12:27.
Torna su Profilo MP
vw-doka

Supporto Premium

Messaggio08-06-2021, 9:37    Oggetto: DPI: Guasto e Soluzioni Cita

Ciao,
La mia paura si è avverata: la Touran della figlia sta dando problemi qui in Scandinavia.
Touran, 1.9 TDI, anno di fabbricazione 2006, motore BLS, circa 177.500 km, filtro antiparticolato (DPF) sostituito circa 2.000 km fa, così come il sensore di pressione.
Prima la spia del filtro antiparticolato, poi la resistenza di riscaldamento, e infine la spia del motore.
Il mio amico ha rilevato ieri un errore nel sistema DPF (filtro antiparticolato), codice P2002-00, sulla prima banca di cilindri. La prima rigenerazione sembra abbia funzionato, la seconda no, e l'auto ha percorso solo 400 km.
Ceneri: 0%, Carico utile: 47,7%.
Probabilmente ho fatto un errore, devo ammetterlo, ecco la spiegazione:
Nel mese di novembre, la testata è stata sostituita perché continuava a fuoriuscire acqua dalla zona della seconda candela, verso l'esterno. Purtroppo, anche con la nuova testata, continuava a esserci una perdita, il sospetto era di una microfessura. Alla fine di dicembre, è stata montata una nuova testata AMC, le valvole sono state pulite e rettificate, i cuscinetti sono stati sostituiti e gli idraulici INA sono stati rinnovati. Gli elementi della pompa sono stati sigillati nuovamente ed è stata eseguita una regolazione di base, dato che la testata era nuova. In realtà, sembra tutto a posto.
ATTENZIONE: Poiché l'albero a camme esistente presentava segni di usura nei punti di contatto con i cuscinetti e i cuscinetti erano nuovi, ho installato un altro albero a camme molto buono, anch'esso proveniente da un motore BLS, con lo stesso numero di testa. Tuttavia, da due giorni fa, so che esistono DUE alberi a camme per il motore BLS, che non devono essere confusi, probabilmente uno con e uno senza DPF. Secondo il programma VW, esiste solo UN albero a camme specifico, ma ci sono 2 alberi a camme per lo stesso motore. Dovrei avere il codice 038 109 101 AH, ma non ne sono sicuro. Penso che qui si verifichi un conflitto tra l'attuazione meccanica e i dati della centralina elettronica.
Sei settimane dopo il montaggio del filtro antiparticolato, è iniziato un problema: la spia del DPF si è accesa, la quantità di cenere era di 48 grammi, il livello di riempimento circa del 38%, valori in realtà accettabili, ma il sistema non stava effettuando la rigenerazione. È stata quindi eseguita una rigenerazione forzata, senza successo per ben tre volte. Successivamente, è stato installato un nuovo DPF, insieme a un nuovo sensore di pressione, che è stato calibrato. Dopo 5 settimane, la spia del DPF si è riaccesa; effettuando una diagnosi, si sono rilevati 0 grammi di cenere e un livello di riempimento del 41,4%. La spia non si è spenta dopo due giorni, a causa di brevi tragitti. Successivamente, ho percorso per breve tratto l'autostrada e, dopo pochi chilometri, la spia si è spenta. Effettuando una nuova diagnosi, si sono rilevati 0 grammi di cenere e un livello di riempimento del 9,1%. Ottimo, pensavo.
Dopo 3 settimane, il sistema è di nuovo attivo, purtroppo con tutte le funzioni. Un mio amico mi ha inviato oggi i risultati della scansione diagnostica, che segnala un errore P2002-00, malfunzionamento del filtro antiparticolato (DPF), presenza di cenere pari a 0g e un livello di riempimento del 47,7%.
Spero che questo possa esservi utile, ma la mia ipotesi è che ci sia un problema con l'albero a camme. Spero che oggi rimuovano il coperchio delle valvole e verifichino se riescono a leggere il numero di parte dell'albero. Sono davvero sotto pressione e sto pensando di prendere il traghetto per la Germania giovedì per sostituire l'albero a camme, cambiare tutte le viti e regolare gli elementi, è una follia. Poi, qualche giorno dopo, dovrò tornare indietro, è incredibile.

Cordiali saluti,
Ralf.
P.S. Abbiamo l'auto da circa 2,5 anni, e la spia si è accesa per la prima volta dopo la sostituzione del DPF. All'inizio ho pensato che non si fosse mai accesa prima, e ho creduto che si stesse rigenerando, ma penso che il problema ci fosse già allora.

Fehler_Touran_Scan_01.pdf
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Fehler_Touran_Scan_01.pdf
 Dimensione file:  2.53 MB
 Scaricato:  386 volte

Tradotto il 30-07-2026, 12:37.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio08-06-2021, 11:14    Oggetto: DPF Touran: Sostituzione e Ricambio Cita

Ciao.
È molto probabile che il motore con filtro antiparticolato richieda un albero a camme diverso per poter implementare l'iniezione supplementare insieme agli iniettori common rail (PDE).
La volontà dell'uomo è il suo regno dei cieli, ma consiglio di evitare le diagnosi a distanza e affrontare la questione con calma dopo le vacanze. Non si tratta solo della sostituzione del filtro antiparticolato, ma anche della sua verifica e, eventualmente, di ulteriori riparazioni. Nel frattempo, è indispensabile non utilizzare l'auto, altrimenti non sarà più possibile effettuare una rigenerazione del sistema di assistenza. Un'auto a noleggio per due settimane non costa poi così tanto.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 30-07-2026, 12:38.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio08-06-2021, 16:02    Oggetto: DPF Touran: Sostituzione e Ricambio Cita

Ciao,

Prima di rimuovere l'albero a camme, avvierei una rigenerazione tramite VCDS e controllerei le temperature prima e dopo il filtro antiparticolato (DPF). Se la temperatura del DPF è di 15°C durante la guida e viene registrato un errore relativo al DPF, è improbabile che il problema sia dovuto all'albero a camme.

Puoi anche registrare i dati e caricarli qui.

Altrimenti, ci sono altre ragioni per cui la rigenerazione potrebbe non funzionare. In particolare, i valori dei sensori di temperatura sul filtro antiparticolato sarebbero interessanti da analizzare.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 30-07-2026, 12:40.
vw-doka

Supporto Premium

Messaggio08-06-2021, 16:30    Oggetto: DPF: Guida e Soluzioni per Problemi Cita

Ciao Rainer,

Ho avuto un brutto presentimento riguardo all'albero a camme solo da pochi giorni, e poi due giorni fa ho letto dai fornitori di ricambi che è importante non montare l'albero sbagliato.

Successivamente, ho controllato il programma VW e ho confermato che esiste un albero motore specifico per il modello BLS. La mia ipotesi era che l'albero a camme per i bilancieri dovesse avere una diversa gradazione, ovvero che gli iniettori venissero azionati prima o dopo, ma che la centralina, in base alla velocità di rotazione e ai sensori dell'albero motore e dell'albero a camme, controlla comunque gli elementi della pompa, il che non è compatibile durante la rigenerazione.
Die Überprüfung der Sensoren wäre natürlich wichtig, bzw. die Regenerationsfahrt. Der DPF ist ja erst ca. 1500 km verbaut. Ich bin noch bis Ende August in Schweden, werde wohl deswegen für 1 Woche zurück nach Hause fahren müssen. Sonst wird das nichts, leider. Danke Innanzitutto.

Mi è venuto in mente il problema dell'albero a camme solo perché, altrimenti, sembrava che tutto funzionasse correttamente fino a 5 settimane dopo la sostituzione della testata, e l'albero sarebbe l'unica parte che potrebbe potenzialmente non essere compatibile. Sono tutte congetture.
Il mio amico sta per rimuovere la copertura delle valvole per cercare eventualmente il numero di parte. La Volkswagen non mi può aiutare, mi rimanda al numero di parte, che però non corrisponde e quindi non funziona.

Cordiali saluti,
Ralf.

Tradotto il 30-07-2026, 12:43.
Torna su Profilo MP
Dagomanu
Schrauber
Schrauber

Supporto

dieselschrauber piace questo.
Messaggio08-06-2021, 17:53    Oggetto: DPF Touran: Sostituzione e Ricambio Cita

Ciao,
Sarei cauto nel proseguire, perché se il sistema di gestione del motore volesse rigenerare il filtro antiparticolato (DPF), inietterebbe più carburante per raggiungere le temperature più elevate (600-700°C). Se ciò non avviene, l'aumento della quantità di carburante accelera notevolmente il riempimento del DPF. Se il valore è troppo alto, la rigenerazione non è più possibile a causa del rischio di incendio. Prima di tutto, dovrebbe accendersi la spia del DPF (il che significa che la rigenerazione deve essere eseguita dal proprietario tramite una guida prolungata). Se anche questo non funziona, la seconda opzione è il controllo del motore (il che significa che la rigenerazione può essere effettuata solo con un tester). A quel punto, le cose possono andare rapidamente male.

Come già detto in precedenza, avrei intenzione di avviare un ciclo di rigenerazione con il tester e monitorare i sensori di temperatura. Questi dovrebbero superare o raggiungere circa i 600°C. Inoltre, potrebbe essere la causa un circuito del turbocompressore difettoso.
Probabilmente il problema è effettivamente legato all'albero a camme.

Cordiali saluti, Dago.

Tradotto il 30-07-2026, 12:45.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Dagomanu piace questo.
Messaggio08-06-2021, 19:43    Oggetto: DPF Touran: Sostituzione e Ricambio Cita

Ciao.

Dagomanu ha scritto:
Ciao,
Sarei cauto nel proseguire, perché se il sistema di gestione del motore volesse rigenerare il catalizzatore, inietterebbe più carburante per raggiungere temperature più elevate (600-700°C).
...
Come già detto in precedenza, avrei intenzione di avviare un ciclo di rigenerazione con il tester e monitorare i sensori di temperatura. Questi dovrebbero superare o raggiungere circa i 600°C. Inoltre, potrebbe essere la causa un circuito del turbocompressore difettoso.
Probabilmente il problema è effettivamente legato all'albero a camme.

Esattamente icon_smile.gif.

Vedi anche:
Il DPF non si rigenera.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 30-07-2026, 12:47.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio09-06-2021, 7:55    Oggetto: DPF Touran: Sostituzione e Ricambio Cita

Mi dispiace per la mia obiezione negativa:

Assolutamente non lo farei di nuovo. L'albero a camme del tuo motore non ha il profilo corretto per generare la pressione necessaria per l'iniezione supplementare richiesta nell'elemento PD. La centralina (MSG) non ne è a conoscenza. I tuoi problemi peggioreranno solo. Dato che gli elementi PD vengono attivati, sicuramente si verificherà qualcosa che, con la sua immagine e quantità di iniezione, non contribuirà né favorirà la rigenerazione.

L'albero a camme corretto è l'unica soluzione.

Immagino che in Volkswagen ci sia ormai solo un tipo di motore (NW), dato che tutti hanno i supporti laterali per i motori con filtro antiparticolato (DPF). Questo, dal loro punto di vista, non rappresenta uno svantaggio per i motori senza DPF.

L'iniezione successiva non si addiceva affatto al suo aspetto.

Tradotto il 30-07-2026, 12:49.
Torna su Profilo MP
vw-doka

Supporto Premium

dieselschrauber, brezelmann01, Rüdi, Herbert e E30_V8 piace questo.
Messaggio27-06-2021, 13:29    Oggetto: DPF Touran: Sostituzione e Ricambio Cita

Ciao a tutti,

Grazie per le risposte rapide. Touran, anno 2006, motore 1.9 TDI BLS, 177.000 km.
Sarebbe stato ovviamente il modo giusto fare un viaggio in nave, ma eravamo a 1000 km di distanza. Naturalmente, l'auto non è stata più utilizzata.
Dopo il post di matthiasTDI96, la mia ipotesi (come descritto in precedenza) e grazie al gentile contatto con il signor Bartl di BK Motorentechnik, è stato chiaro che l'albero a camme era sbagliato. Quindi ho ordinato un kit di alberi a camme, l'ho rispedito in Germania ed è stato montato ieri.

Poi siamo saliti in autostrada, ma il Touran non sembrava rigenerare correttamente; il livello di riempimento era al 47,7%, quindi ci siamo fermati in un'area di sosta, abbiamo avviato la rigenerazione forzata e incredibilmente, dopo soli 6-8 km, il livello di riempimento era sceso a zero. In quel momento, anche le temperature erano alte, superando i 700 gradi. Poi abbiamo percorso circa 12 km su strade secondarie; una volta tornati, il sistema indicava cenere al 0%, livello di riempimento allo 0% e non c'erano più messaggi di errore nel registro, le spie si sono spente. Grazie a Dio, abbiamo imparato qualcosa. In realtà, il problema era dovuto all'albero a camme sbagliato; mi sento molto in colpa per questo.

La mia frase: Chi non impara nulla nella vecchiaia, è giunto alla fine della sua vita.

Cordiali saluti,
Ralf.

Tradotto il 30-07-2026, 12:53.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio La Touran sobbalza Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Regolazione automatica fari Touran 1T Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi di illuminazione Touran (FLA, MDF) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Webasto Thermo Top T - Wasserpumpe erneuert, Flies kaputt? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Touran, immatricolazione 06/10, motore BLS, riscaldatore ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Anlasser Touran BRU Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW Touran 2.0 TDI stottert Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: