VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi 100 C3 Turbodiesel: MKB NC, 100 CV

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
HorstHansen

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-07-2021, 10:38    Oggetto: Audi 100 C3 Turbodiesel: MKB NC, 100 CV Cita

Ciao a tutti,

Sono Martin, ho 46 anni e vengo da Dresda.

Ecco le mie domande.

Come è la durata del motore di cui si parla? Si tratta di un motore diesel turbocompresso a 5 cilindri, da 2.0 litri, con intercooler e 100 cavalli.
Spesso si riscontrano problemi nella zona della testa, caratterizzati da calore e conseguenti screpolature.

Inoltre, sorge la questione se sia possibile risolvere questi problemi e prevenirne il ripetersi.

Se dovessimo risolvere questi problemi, la prossima domanda sarebbe in che misura potremmo aumentare la potenza del motore. Non stiamo parlando di un aumento di 100 cavalli, ma magari di 20-30 cavalli.

Sarei grato per risposte costruttive.

Saluti.

Martin.

Tradotto il 02-09-2026, 21:41.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber, olli e Mpire piace questo.
Messaggio23-07-2021, 14:42    Oggetto: Audi 100 C3 Turbodiesel: MKB NC, 100 CV Cita

Ciao.
Visto che hai chiesto una risposta costruttiva. Questo modello ha almeno 30 anni. Un'auto del genere si considera un'auto d'epoca, ma non si dovrebbe "forzare" il motore con 20-30 cavalli in più. Altrimenti, si rischia di incorrere nei problemi tipici delle auto modificate.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 02-09-2026, 21:42.
Torna su Profilo MP
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio07-08-2021, 11:56    Oggetto: Audi 100 C3 Turbodiesel: MKB NC, 100 CV Cita

In linea di principio, vorrei dare ragione a Herbert!

Eccezionalmente, aggiungo qualche informazione, dato che ho avuto un veicolo di questo tipo nel parco auto dal 1992 al 2008.

Dopo la modifica per aumentare la potenza a 133 CV (tramite centralina), a circa 70.000 km, dopo un viaggio a pieno regime sull'autostrada, tutti e 5 i pistoni si sono rotti. Probabilmente, il problema si è verificato durante la sosta/raffreddamento, dato che l'auto è arrivata senza fumo e il giorno successivo non si è più accesa. Abbiamo quindi verificato la compressione e abbiamo aperto il motore. Le canne dei cilindri erano ancora in buone condizioni, e gli anelli dei pistoni avevano tenuto tutto insieme. Erano già visibili delle microfratture nella testata, tra le sedi delle valvole, ma abbiamo deciso di non intervenire, dato che avevamo una seconda testata disponibile.

Sono stati installati nuovi pistoni con fasce elastiche nelle dimensioni originali. È stato montato un intercooler più grande, la valvola wastegate è stata modificata per una chiusura più tardiva, è stato aggiunto un radiatore dell'olio supplementare e si è ridotto leggermente il tempo di iniezione, ottenendo così una potenza stabile di 128 CV, che ha resistito fino a 430.000 km senza che la testata avesse mai problemi. Tuttavia, il sistema di trasmissione ha subito danni ai cuscinetti dell'albero, probabilmente a causa della coppia improvvisamente aumentata. Ho amato questa macchina. Una volta che ci si era abituati all'enorme ritardo del turbo (nella frizione), era un piacere guidarla, e ho ottenuto un consumo di carburante così basso solo con la nuova Arteon, considerando la cilindrata.

Ho ancora un turbocompressore e una pompa di iniezione che posso usare per quell'auto.

Saluti.

Bo.
2012 Nissan Pathfinder R51 2.5 dci (Tun. 225 PS)
2019 Skoda Superb iV 1.4 TSI Hybrid
2020 VW Tiguan eHybrid 1.4 TSI

Tradotto il 02-09-2026, 21:46.
Torna su Profilo MP
Daphnis

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

dieselschrauber piace questo.
Messaggio25-09-2021, 14:37    Oggetto: Audi 100 C3 Turbodiesel: MKB NC, 100 CV Cita

Ciao Martin,
In realtà, è un bel motore. Lascia che funzioni bene con la potenza che ha "di fabbrica"; altrimenti, rischieresti solo di esacerbare i problemi che si temono. È un motore "d'altri tempi", ma questo ha il suo fascino. Cordiali saluti, Daphnis.

Tradotto il 02-09-2026, 21:46.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Suoni di rombo, Audi A3 8P Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione liquido freni Audi A4 8K Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Zuordnung Audi Typ, MKB, GKB, AKB, MJ Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio Danke Turbodiesel Community!!!!!!!!!!!! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio olio turbodiesel: guida VAG Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Buca nelle prestazioni del turbodiesel da 4,2 litri Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fumo nero e perdita di potenza nei turbodiesel Volkswagen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: