VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

LT VW 2.5 TDI: Problema pressione turbo.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
jamie40

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-11-2021, 20:08    Oggetto: LT VW 2.5 TDI: Problema pressione turbo. Cita

Buonasera a tutti.

Mi chiamo Jamie e vengo da Colonia. Possiedo un furgone VW LT35 2.5 TDI (ANJ) del 2002 con 109 cavalli.

Ieri, mentre ero in autostrada, ho notato che improvvisamente, a pieno carico, la pressione di sovralimentazione è scomparsa.

Come se un tubo del condotto dell'aria avesse iniziato a vibrare.

I tubi dell'aria di aspirazione sono stati controllati, i tubi del vuoto sembrano completamente deteriorati e la valvola di regolazione del turbo funziona se si aspira il tubo.

È stato installato un nuovo corpo farfallato (N75) e un nuovo filtro dell'aria, ma purtroppo, dopo un nuovo tentativo, il problema persiste: al primo rapporto, si sente come se fosse un motore aspirato, al secondo rapporto, la pressione di sovralimentazione si interrompe bruscamente a partire da circa 3200 giri/min, e negli altri rapporti si verifica la stessa cosa.

Sono disperato e vorrei chiedervi aiuto per capire cosa potrei controllare.

Cordiali saluti da Colonia.

Tradotto il 02-09-2026, 22:14.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-11-2021, 20:06    Oggetto: LT VW 2.5 TDI: Problema pressione turbo. Cita

Ciao,

Il motore ha effettivamente un turbocompressore a geometria variabile (VTG)?

In https://community.dieselschrauber.org/it/viewtopic.php?t=3238 non è stato inserito nulla.

Cosa c'è memorizzato nella memoria degli errori della centralina motore, tramite la scansione diagnostica?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 02-09-2026, 22:15.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza: massa d'aria, pressione OK? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Filtro antiparticolato pieno Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio CRMB 2.0 TDI Euro 6 DPF, circa 242.000 km, pieno? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Massa di cenere - cosa succede se il DPF è pieno? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Quando si riempie il filtro antiparticolato (DPF) del mot... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: