VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Filtro antiparticolato pieno

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio20-01-2014, 10:54    Oggetto: Filtro antiparticolato pieno Cita

Giovedì, una Passat del 2004 con sistema BGW, filtro antiparticolato originale e additivo per il sistema di post-trattamento dei gas di scarico, verrà portata in officina per la riparazione. L'additivo si trova nel vano del ruota di scorta.
Problema: Ha il primo DPF installato con 250.000 km icon_eek.gif. Consumo, secondo il computer di bordo, quando il motore è caldo, di 12-17 litri ogni 100 km . Il consumo torna normale quando il motore è spento e riacceso, ma dopo circa 10 km torna di nuovo troppo alto . Il livello dell'olio sta aumentando! Qualche tempo fa, durante una diagnosi, ho rilevato un problema relativo al DPF e all'accumulo di cenere; all'epoca, ho potuto leggere un valore di "255" a circa 200.000 km.

È possibile svuotare semplicemente il filtro antiparticolato? Non conviene sostituire il filtro antiparticolato con uno nuovo in questa vecchia auto. Probabilmente, la rigenerazione forzata non è più possibile, come si evince da quanto letto qui, perché viene superata una certa quantità di ceneri.
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren

Ultima modifica il 20-01-2014, 11:00, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP Email Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-01-2014, 11:41    Oggetto: Filtro antiparticolato pieno Cita

Citazione:
È possibile svuotare facilmente il DPF?

Vietato. icon_wink.gif

La pulizia automatica potrebbe essere problematica in questo sistema, ma cosa c'è di male nell'inviare il DPF a uno dei servizi commerciali di "pulizia"?

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio20-01-2014, 11:52    Oggetto: Filtro antiparticolato pieno Cita

Non è solo il divieto il problema, ma forse è il problema minore... Sicuramente, grazie alle misurazioni, si noterà che qualcosa non va, giusto?
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio20-01-2014, 13:01    Oggetto: Filtro antiparticolato pieno Cita

Corretto.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio20-01-2014, 13:27    Oggetto: Filtro antiparticolato pieno Cita

Citazione:
La pulizia automatica potrebbe essere difficile in questo sistema
.

icon_smile_thumb_up.gif. Da sola, l'esperienza personale mi insegna che non porta a nulla di buono.

Nel filtro sono presenti residui dell'additivo Satacen (non urea), che assomigliano agli ossidi di ferro (ruggine). È dubbio che il filtro possa mai tornare ad essere completamente libero da impurità.

Sinceramente, sostituirei il filtro; tutto il resto comporta solo problemi o è un lavoro non remunerato.
Il secondo problema è la pompa dosatrice per l'additivo... Questa sostanza è altamente tossica! Nell'azienda dove l'ho acquistata, è obbligatorio indossare indumenti protettivi, inclusa una maschera di protezione ABC. Lì, nessuno vuole davvero lavorarci. Se la pompa dosatrice non funziona correttamente, il filtro non sarà in grado di rigenerarsi autonomamente. Personalmente, durante la normale guida, ho riscontrato temperature...
per misurare solo temperature di circa 350°C. Non è niente.

Tuttavia, esistono modi per eliminare il filtro, sia a livello hardware che software.
Bisogna proprio cercare un po'........ icon_wink.gif

Modifica: con una manutenzione adeguata (filtro, sensore di pressione differenziale, eventualmente). L'aggiornamento del software, il controllo della pompa dosatrice, ecc., fanno pensare che il veicolo sia probabilmente irreparabile, purtroppo.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Ultima modifica il 20-01-2014, 13:31, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
T3Surfer
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Seat Toledo
Supporto Premium

Messaggio20-01-2014, 14:24    Oggetto: Filtro antiparticolato pieno Cita

Grazie alle frequenti sostituzioni dell'olio, quest'ultimo viene cambiato regolarmente prima che il motore si guasti.
Certo, una nuova costa troppo per l'età dell'auto icon_rolleyes.gif.
Come si comporta un bruciatore quando è completamente esaurito, e cosa succede se lo si pulisce successivamente?
NA,Gehörlose wie ich können auch Schrauben! Ihr HÖRT ich FÜHLE! T3 TD EX-JX Jetzt 1Z mit 122PS und Renaultgetriebe Golf II TD Bj 84 512Tkm Passi 35I 1Z 468Tkm--> Seat Toledo AHF-- Toledo ARL 477Tkm mit Spritspartuning icon_wink.gif 99er T4 Syncro-Cross 100800km grad eingefahren
Torna su Profilo MP Email Garage
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto CAN

Messaggio20-01-2014, 16:28    Oggetto: Filtro antiparticolato pieno Cita

Citazione:
Cosa ne pensate di bruciare un bruciatore quando è completamente esaurito, e poi risciacquarlo?

Puoi dimenticare, ma ci vuole un'eternità. Se, in tal caso, bisogna mettere quella cosa nel forno, anche se questo non farà riapparire i "resti" precedenti.

Il problema è la mancanza di un flusso volumetrico sufficiente durante il ciclo di risciacquo per pulire/soffiare completamente l'intera superficie del filtro.

Ho iniziato così:

Certo, ecco la traduzione:

1. (Nessun testo fornito) Tentativo:
- La cassetta è stata rigenerata forzatamente, il filtro è stato rimosso dopo il processo di raffreddamento. I filtri sono stati puliti e rimontati in direzione del motore.
Il risultato è stato deludente. Penso che l'area di filtrazione libera effettiva non sia superiore al 30%.

2. Prova una settimana dopo.

- Rigenerato forzatamente, il filtro è stato rimosso e immerso in un detergente specifico per filtri ("Tuneup"), lasciandolo agire a lungo. Si può anche iniettare la sostanza, ma dato che il filtro può essere rimosso in 5 minuti, l'ho smontato.
- Ho installato il filtro (con detergente) e ho percorso 10 km di autostrada con una forte emissione di fumo.
- I filtri sono stati rimossi e puliti. Non usciva più cenere, ma solo un brodo rosso di ruggine senza fine.
- Riempire i filtri più volte con acido acetico, lasciarlo agire e risciacquare ulteriormente. Ripetere la procedura finché non si ottiene più liquido di ruggine.

Successivamente, ho controllato con un filo sottile fino a quanto potevo inserirlo nei tubicini: fino in fondo.

Infine, sono stati installati i filtri. Conclusione: A mio parere, è una perdita di tempo totale. Non ripeterò questa operazione su un veicolo di questo tipo (con additivo), ma la sostituirò direttamente o la smaltirò.

Se desidera tentare di sostituire il sensore di pressione differenziale, verificare la plausibilità dei sensori di temperatura ed eseguire un aggiornamento del software, se disponibile.

Qui ci sono filtri a 300 euro.
http://www.auspuffanlage.de/Filtro-antiparticolato-Filtro-antiparticolato-per-Volkswagen-per-Volkswagen---Passat-VW-Passat-3B3-3B6-2-0-TDi-Filtro-antiparticolato-filtro-diesel/a55449405_u8758_zeacc08fd-bc65-4986-af4e-c6df6809877d/

Non dimenticate di controllare anche la pompa dosatrice!
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Ultima modifica il 20-01-2014, 16:34, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
v10tdi

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-08-2016, 18:45    Oggetto: Filtro antiparticolato pieno Cita

Autoservice ha scritto:

E non dimenticate di controllare la pompa dosatrice!

Ciao Autoservice!

Riporto questo thread in cima perché ho una domanda: non possiedo una Passat, ma ho un'altra auto Volkswagen con sistema Satacen e DPF (un Touareg).

La mia domanda riguarda il commento relativo alla pompa dosatrice. Non ho mai sentito parlare di una pompa dosatrice difettosa. Come si controlla, esattamente?

Certo, nessun problema. Ecco la traduzione:

"Grazie mille per l'aiuto!"

Saluti,
v10tdi

Ultima modifica il 10-08-2016, 18:47, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio10-08-2016, 19:32    Oggetto: Filtro antiparticolato pieno Cita

Proverei a fare un test con l'attuatore in VCDS e a vedere se viene attivato. icon_idea.gif
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VW LT 2.5 TDI Ladedruck weg und ab 3000 voll da. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio CRMB 2.0 TDI Euro 6 DPF bei ca. 242.000 km voll? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wann ist der DPF des 3.0 TDI (ASB oder CDYA) voll? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Massa di cenere - cosa succede se il DPF è pieno? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: