VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AFN: Centralina motore non riconfigurabile

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio08-12-2021, 21:35    Oggetto: AFN: Centralina motore non riconfigurabile Cita

Ciao.

Ho praticamente ereditato una A4 Avant TDI Quattro del 1997 con motore AFN, che attualmente utilizzo come auto invernale.

Recentemente, mi sono accorto che ha una codifica che mi è sconosciuta, mentre normalmente è:

Trazione anteriore, cambio manuale.

00002 Automatico.

00003 Quattro.

Questa centralina è codificata con il numero 00016 e non è possibile apportare modifiche.

Sono troppo stupido io, o qualcuno sa dove c'è un problema?

Log-MEG GY 50.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-MEG GY 50.txt
 Dimensione file:  2.54 KB
 Scaricato:  480 volte
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 08-09-2026, 1:22.
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-12-2021, 22:25    Oggetto: AFN: Centralina motore non riconfigurabile Cita

Ciao,

Le codifiche possibili sono definite nel set di dati della centralina. Inoltre, una ricodifica non ha senso se non si sa cosa viene modificato nella centralina del motore.
Potrebbe capitare che si passi da diverse codifiche, ad esempio tra una configurazione di tuning e una originale, come avviene ad esempio nel caso dell'AFN.
Brevemente: Devi chiedere a chi ha programmato l'accensione della codifica 16 nel software. icon_smile.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 08-09-2026, 1:23.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Duese piace questo.
Messaggio08-12-2021, 22:49    Oggetto: AFN: Centralina motore non riconfigurabile Cita

Rüdi,
Secondo le mie informazioni, nel modello precedente, il 1Z, per il MSA 15, i codici da utilizzare come ricambio per il modulo di controllo (STG) installato sono 011, 012 o 013, a seconda del numero di parte. Forse puoi trovare qualcosa nel catalogo ricambi (RLF).
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 08-09-2026, 1:24.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber e Duese piace questo.
Messaggio09-12-2021, 8:56    Oggetto: AFN: Centralina motore non riconfigurabile Cita

Ciao.

Grazie per le risposte. La mia idea era semplicemente di modificare il codice da 00016 al codice originale 00003 per Quattro.

L'unità di controllo del motore installata non è quella originale, poiché, al momento dell'acquisto del Quattro 5 anni fa dal figlio di un'amica, era stata registrata una modifica della potenza tramite un software diverso nella centralina, ma questa non era più installata nel veicolo.

Quando si richiedeva la sostituzione, era sufficiente mostrare il codice articolo alternativo all'esaminatore del KÜS.

Lascerò tutto così com'è.

Saluti, Rüdi.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 08-09-2026, 1:25.
Torna su Profilo MP Garage
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio05-04-2022, 1:14    Oggetto: AFN: Centralina motore non riconfigurabile Cita

Rüdi ha scritto:
Ciao.

Grazie per le risposte. La mia idea era semplicemente di modificare il codice da 00016 al codice originale 00003 per Quattro.

L'unità di controllo del motore installata non è quella originale, poiché, al momento dell'acquisto del Quattro 5 anni fa dal figlio di un'amica, era stata registrata una modifica della potenza tramite un software diverso nella centralina, ma questa non era più installata nel veicolo.

Quando si presentava il documento di sdoganamento, era sufficiente mostrare il numero di parte diverso all'esaminatore del KÜS.

Lascerò tutto così com'è.

Saluti Rüdi

Se dovessi cambiare idea... ho ancora un set di iniettori di grandi dimensioni di Rainer qui... dopo che il mio AFN ha lanciato la puleggia e gli ammortizzatori di vibrazioni dell'albero motore sull'A7. X

Inoltre, ci sono molte altre cose qui, come VNT17, un sacco di AM29F010B-70JI, e altro ancora. icon_wink.gif

Saluti.

Bo.
2012 Nissan Pathfinder R51 2.5 dci (Tun. 225 PS)
2019 Skoda Superb iV 1.4 TSI Hybrid
2020 VW Tiguan eHybrid 1.4 TSI

Tradotto il 08-09-2026, 1:28.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8L, errore nel modulo airbag, non è possibile ca... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio L'auto elettrica - perché non riesce a decollare Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Doku A4 8D ab MJ 2000, Motor STG läßt sich nicht an WFS... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Centralina motore: problema di collegamento all'immobilizer Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. 2.0TDi non si avvia Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Centralina cambio: problema di registrazione? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Il lettore CD non espelle il disco Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Vai a: