VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Problemi con l'iniezione dinamica del motore Audi 2.5 TDI AKE

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
LordHibbs

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-01-2023, 13:00    Oggetto: Problemi con l'iniezione dinamica del motore Audi 2.5 TDI AKE Cita

Ciao a tutti,

Ho un problema con l'Audi della mia compagna e spero che qualcuno possa darmi un consiglio utile.

Mia moglie guida da poco una Audi A6 4B (C5) Quattro del 2001, con motore 2.5 TDI V6, 180 CV (132 kW), codice motore AKE.
Secondo me, l'auto non ha necessariamente le prestazioni che ci si aspetterebbe, e soprattutto, il consumo di carburante (anche rispetto ad altre auto con motore da 2.5 litri) è piuttosto elevato.

Ora volevo dare un'occhiata ai valori di base del sistema e, inoltre, verificare e, se necessario, regolare l'inizio dinamico dell'erogazione.
Il software VCDS mi indica un valore statico di 0,0 V per la tensione dell'albero motore nel blocco dei parametri.
Accende senza problemi e poi gira molto dolcemente. Secondo le mie documentazioni, dovrebbe avere un valore minimo di circa 12 unità prima dell'ora di inizio e un valore massimo di 0.0 fino a 4.0 unità dopo l'ora di inizio.

Sono stati controllati e sostituiti diversi componenti del sistema di sensori. I componenti nuovi sono: sensore di massa dell'aria, sensore di temperatura del liquido di raffreddamento (G42), interruttori della frizione e del freno, sensore di temperatura dell'olio motore (Gicon_cool.gif. Anche il filtro diesel è stato sostituito. È anche ben ventilato.
Sia la cinghia di trasmissione dell'albero motore che quella dell'ESP sono posizionate in modo ottimale al punto morto superiore (PMS).

Qualcuno ha forse un'idea di quale potrebbe essere il problema?

Cordiali saluti,
Torben.

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio18-01-2023, 14:50    Oggetto: Problemi con l'iniezione dinamica del motore Audi 2.5 TDI AKE Cita

Ciao,
Quali sono le condizioni in cui è stato misurato il valore statico? (Velocità di rotazione, carico, temperatura, ecc.?) E dove si trova l'inizio dell'iniezione in modalità dinamica (Screenshot)? Qual è il consumo di carburante, sia a motore freddo che caldo, in città, su strade extraurbane o in autostrada?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
LordHibbs

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-01-2023, 15:10    Oggetto: Problemi con l'iniezione dinamica del motore Audi 2.5 TDI AKE Cita

Grazie per la risposta rapida. icon_wink.gif

In sostanza, il problema è che il valore dinamico è impostato staticamente a 0.0°. OT, sia in posizione finale che iniziale.
Giri come indicato in VCDS, nelle impostazioni predefinite, al minimo, con temperatura dell'olio superiore a 80°C, temperatura dell'acqua di 90°C e senza alcun carico.

Il consumo di carburante, calcolato in base ai chilometri percorsi e alla quantità di carburante necessaria per percorrere quella distanza, si attesta in media a 9 litri per 100 km su strade extraurbane (a 80-90 km/h) e a 11,5 litri per 100 km in autostrada (a 120 km/h).

Praticamente non conosce il traffico cittadino. Consideriamo semplicemente che i 2 km fino all'autostrada e i 500 metri dall'autostrada al lavoro della donna non fanno parte di questo calcolo.

Sembra già potente nella parte inferiore, ma nella parte superiore appare come se fosse un po' stretto.

Inoltre, posso aggiungere che il sistema di regolazione della pressione di sovralimentazione funziona perfettamente, e le aste del sistema VTG sono leggere e si muovono liberamente. Il condotto dell'aria di raffreddamento è ostruito.

Cordiali saluti,
Torben.

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio18-01-2023, 15:26    Oggetto: Problemi con l'iniezione dinamica del motore Audi 2.5 TDI AKE Cita

Fai delle foto (Screenshot) di quello che vedi.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio 1.4 16V (Benziner) AGR-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tempomat-Einbau-Probleme Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Problemi con l'EFH Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tiptronic Probleme Audi A4 B5 2,5TDI Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Fragen zur dynamischen Förderbeginneinstellung der VP37 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AMF Förderdauer in °KW und Förderbegin soll in °v.OT Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Förderbegin einstellen ?? Radio code ??? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: