Ciao a tutti,
Ho un problema con l'Audi della mia compagna e spero che qualcuno possa darmi un consiglio utile.
Mia moglie guida da poco una Audi A6 4B (C5) Quattro del 2001, con motore 2.5 TDI V6, 180 CV (132 kW), codice motore AKE.
Secondo me, l'auto non ha necessariamente le prestazioni che ci si aspetterebbe, e soprattutto, il consumo di carburante (anche rispetto ad altre auto con motore da 2.5 litri) è piuttosto elevato.
Ora volevo dare un'occhiata ai valori di base del sistema e, inoltre, verificare e, se necessario, regolare l'inizio dinamico dell'erogazione.
Il software VCDS mi indica un valore statico di 0,0 V per la tensione dell'albero motore nel blocco dei parametri.
Accende senza problemi e poi gira molto dolcemente. Secondo le mie documentazioni, dovrebbe avere un valore minimo di circa 12 unità prima dell'ora di inizio e un valore massimo di 0.0 fino a 4.0 unità dopo l'ora di inizio.
Sono stati controllati e sostituiti diversi componenti del sistema di sensori. I componenti nuovi sono: sensore di massa dell'aria, sensore di temperatura del liquido di raffreddamento (G42), interruttori della frizione e del freno, sensore di temperatura dell'olio motore (G

. Anche il filtro diesel è stato sostituito. È anche ben ventilato.
Sia la cinghia di trasmissione dell'albero motore che quella dell'ESP sono posizionate in modo ottimale al punto morto superiore (PMS).
Qualcuno ha forse un'idea di quale potrebbe essere il problema?
Cordiali saluti,
Torben.