VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Rumore dovuti al flusso d'aria e sibilo nel 2.0TDI CR CBBB

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio29-03-2023, 17:44    Oggetto: Rumore dovuti al flusso d'aria e sibilo nel 2.0TDI CR CBBB Cita

Ciao a tutti,

Ho un Passat di una signora, che ha circa 5000 km, e che ha 85000 km reali.
Il motore è un CBBB 2.0 TDI CR da 170 CV

Ho effettuato subito all'inizio la sostituzione della cinghia di distribuzione e la manutenzione maggiore con il detergente Liqui Moly.
L'olio è Meguin 5W40 Low Emission e viene cambiato ogni 10.000 km.
Dato che l'auto era in realtà destinata all'uso con il camper, ho optato per la 5W40 per avere una maggiore stabilità della temperatura.

Il consumo di olio non è misurabile.
Il consumo di carburante è compreso tra 4,8 e 6L misurato in condizioni reali.
Gli errori non sono stati eliminati.
Secondo VCDS, la quantità è di 48 ml.
Differenzdruck DPF è di 18 mB al minimo.
Il carico viene raggiunto a circa 1,5 bar
La massa dell'aria è di circa 1000 mG/H sotto carico massimo.

Ora, al problema vero:
Il turbo fa il suo lavoro, l'albero è leggero e quasi non c'è olio nel percorso dell'aria del turbocompressore (solo una leggera pellicola).
Le prestazioni sono completamente presenti.
Quando apro il tappo di riempimento dell'olio e lo lascio cadere, si muove un po', ma non cade. --> secondo me è normale per il 2.0 TDI
Si produce un leggero fumo, ma solo quando è caldo. Ho trovato video in altri forum che sono stati considerati positivi.
Se rimuovendo il sistema di ventilazione KGE, esce anche un po' di fumo. --> Quindi è anche una pratica comune.

Quando si spegne il motore caldo, si sente un rumore simile a quello di una turbina in esaurimento, relativamente basso e corposo.
Spero che si accorga di questo nel video.

La mia domanda è ora:
È normale questo rumore? Oppure, qual è la causa?
Avevo ancora in mente la valvola di ricircolo dell'aria. --> Realistico?

Oppure. Cosa posso testare per ottenere ulteriori informazioni?

Grazie in anticipo. È un testo piuttosto lungo, ma spero di poter fornire tutte le informazioni necessarie.

P.S. Si può sentire il rumore anche facilmente durante la passeggiata.

Rumore dovuti al flusso d'aria e sibilo nel 2.0TDI CR CBBB - Passat_Turbo.MOV
 Descrizione:
 Rumore dovuti al flusso d'aria e sibilo nel 2.0TDI CR CBBB
 Dimensione file:  1.65 MB
 Visualizzato:  3943 volte

Man muss es nicht brauchen, aber man muss es haben!

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

cksIT piace questo.
Messaggio29-03-2023, 20:10    Oggetto: Rumore dovuti al flusso d'aria e sibilo nel 2.0TDI CR CBBB Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Hi,

hört sich für mich ziemlich normal an. Evtl. ist der Turbo nicht mehr ganz frisch bzw. das Verdichterrad leicht beschädigt.

Der Motorentyp hat, wie alle mir bekannten Diesel, kein Schubumluftventil.

Würde einfach nur schauen, ob der Verdichterrad und Lagerspiel der Turbinenwelle ok ist und am Ansaugtrakt keine Fremdkörper angesaugt werden können.

Wenn volle Leistung da ist und es weder auffälligen Verbrauch noch Fehler gibt... wo liegt nochmal das Problem?

LG, Rainer

Ultima modifica il 29-03-2023, 20:11, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

cksIT piace questo.
Messaggio29-03-2023, 21:28    Oggetto: Rumore dovuti al flusso d'aria e sibilo nel 2.0TDI CR CBBB Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Moin,
die sehr leisen Geräusche nach dem Abstellen sind normal, die kenne ich auch. Da werden Luftklappen angesteuert, Laufwerke runtergefahren, und die Raildruckregelung ziept auch.
Was auffällt, ist das Pfeifen bei Drehzahländerung. Zahnriemen zu straff ?
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio29-03-2023, 22:38    Oggetto: Rumore dovuti al flusso d'aria e sibilo nel 2.0TDI CR CBBB Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Vielleicht höre ich auch nur die Flöhe husten...
Wenn er für euch normal klingt, dann beruhigt das schonmal.

Frau kam letztens heim und meinte, dass sie den Motor abgewürgt hätte bei ca 20km/h, sie hat wohl den 4.Gang erwischt.
Seit dem würde sie da was hören....

Was mir mittlerweile eingefallen ist: Vielleicht hat sie eine Regeneration damit abgebrochen. Da könnte es auch erstmal ein wenig komisch klingen...

Bei mir hatten sich in der Vergangenheit Turbos immer mir Ölverlust angekündigt. Ist das immer so? Denn aktuell sind die Ladeluftrohre recht sauber...

Zahnriemen schaue ich nochmal nach. War aber perfekt eingestellt (mehrfach nachjustiert nachdem der Motor durchgedreht wurde).
Das pfeifen klingt aber schon nach Turbo. Dummerweise muss bei dem die komplette Achse abgelassen werden um den Turbo rauszuholen. icon_evil.gif

Vielen Dank schonmal!
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio30-03-2023, 7:50    Oggetto: Rumore dovuti al flusso d'aria e sibilo nel 2.0TDI CR CBBB Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Alle unsere Turbos in den TDI pfeifen, Ausnahme beim AMF hört man nix, da tackert wohl der 3-Zylinder lauter.

Beim V6 TDI kommt bei gewissen Situationen sogar noch ein Röcheln dazu
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Torna su Profilo MP Garage
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio30-03-2023, 8:12    Oggetto: Rumore dovuti al flusso d'aria e sibilo nel 2.0TDI CR CBBB Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Rüdi ha scritto:
Alle unsere Turbos in den TDI pfeifen, Ausnahme beim AMF hört man nix, da tackert wohl der 3-Zylinder lauter.

Beim V6 TDI kommt bei gewissen Situationen sogar noch ein Röcheln dazu

Der BRE hat serienmässig in bestimmten Lastzuständen gegluckert wie ein Truthahn, wenn man schlagartig das Gas weg nahm. icon_lol.gif

Da ging dann die Drosselklappe zu schnell zu und der zu geringe Luftmassenfluss führte zum Strömungsabriss im Verdichter.

Viele Grüsse, Rainer

Ultima modifica il 30-03-2023, 8:13, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
cksIT
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio30-03-2023, 15:07    Oggetto: Rumore dovuti al flusso d'aria e sibilo nel 2.0TDI CR CBBB Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

Vielen Dank für die Einschätzung und die hilfreichen Kommentare!

Dann bin ich an der Stelle etwas beruhigt. Ist aber wie so oft, wenn man sich drauf konzentriert, dann hört man auch alles mögliche...
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, MKB ACV, Turbolader-Pfeifen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema indicatore livello refrigerante, MKB CBAB, CBBB,... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A4, A5, A6, A7, Q5, Q7 3.0 TDI, olio nel sistema di ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 2.0TDI CR CBBB,Kraftstoffhochdruck bis 440bar unter Soll Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 2.0TDI CBBB (Common Rail) smette di funzionare e non si a... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fischietto nel motore TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Pfeifen des Turboladers beim Beschleunigen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: