VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

DPF Fehler - 19226 - Partikelfilter Bank 1 P2002 | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
wetal

2015 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio06-04-2023, 18:10    Oggetto: Cita

Herbert ha scritto:
Ciao,
Adesso mi sarei proprio interessato a sapere cos'è questa cosa.
hg
Herbert

Ciao Herbert,

Probabil urea. Dopo aver reagito con i gas di scarico, potrebbe depositarsi lì senza problemi, poiché il flusso volumetrico in questa zona non è né elevato né costante.

Cordiali saluti, Witalij.

Tradotto il 08-07-2026, 22:36.
Torna su Profilo MP Garage
E30_V8
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2005 Skoda Fabia Consumi
Supporto Premium

Messaggio06-04-2023, 21:12    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Non posso condividere completamente questa opinione...

Definirei il termine "schmodder" come carburante di scarsa qualità, con un'alta percentuale di zolfo, utilizzato in combinazione con il biodiesel (B7, B10 o superiore), dove viene principalmente aggiunto olio di colza.
ricondurre!
A seconda delle condizioni meccaniche del motore, anche la qualità dell'olio motore può contribuire al problema.

L'AdBlue (incolore) contiene, oltre all'urea, che viene infine trasformata in azoto nel catalizzatore SCR, più del 60% di acqua demineralizzata, quindi può causare la formazione di depositi di calcare.
Escluderei l'urea come causa, il colore giallastro lo suggerisce.

Saluti, Richard.
Fabia 1 RS (ASZ), 7x17 "Spider"-Felgen, S1-RLG, H&R-Stabikit
Fabia 1 1,9 Tdi (ATD), 7,5 + 9x16 Borbet E, P-Box
Polo V 1,6 Tdi (CAY)
BMW E30 V8, E30 Pick Up, E30 Cabrio

Tradotto il 08-07-2026, 22:39.
wetal

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio06-04-2023, 22:17    Oggetto: Cita

Ok, l'urea è stata rimossa.
L'olio lo utilizza di marca Meguin, previa approvazione, e il consumo è di circa 0,5 - 0,7 litri ogni 30.000 km.
Di solito faccio il pieno di carburante in Danimarca. Ho l'impressione che la qualità del gasolio sia migliore lì rispetto alla Germania, dato che riesco a percorrere di solito 50-100 km in più con un pieno.
A quanto ne so, lì è disponibile solo diesel B7.
Se il problema fosse dovuto al carburante, probabilmente sarebbe più noto.
La mia prossima ipotesi è che si tratti di un prodotto della combustione del filtro antiparticolato, ma mi è oscuro come possa essere arrivato dietro la valvola EGR, dato che questa è chiusa durante la rigenerazione.
È notevole che questa sostanza si trova solo nel radiatore del sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) e non in altre parti.

Saluti.

Tradotto il 08-07-2026, 22:44.
wetal

Supporto Premium

Messaggio07-04-2023, 1:19    Oggetto: Cita

E30_V8 ha scritto:
Ciao a tutti,

L'AdBlue (incolore) contiene, oltre all'urea, che viene infine trasformata in azoto nel catalizzatore SCR, più del 60% di acqua demineralizzata, quindi può causare la formazione di depositi di calcare.
Escluderei l'urea come causa, il colore giallastro lo suggerisce.

Saluti, Richard

Ciao di nuovo,

La mia ipotesi, in realtà, non è così assurda, perché...
Se la decomposizione completa dell'urea non avviene, possono formarsi depositi solidi di acido cianurico (trimero dell'acido isocianico) o di melammina (la melammina è una polvere bianca, inodore e insapore) a partire dall'intermedio, che possono causare ostruzioni nel sistema di scarico.
Proprio in questo ambito, la completa decomposizione è difficilmente realizzabile per motivi costruttivi, poiché, quando la valvola è chiusa, si crea temporaneamente un punto morto e, contemporaneamente, i gas di scarico vengono raffreddati dal radiatore EGR.

Saluti, Witalij.

Tradotto il 08-07-2026, 22:48.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-04-2023, 5:49    Oggetto: Cita

Ciao,
Capisco correttamente che le prime immagini mostrano il servomotore 2 (V339) per il sistema di ricircolo dei gas di scarico, posizionato sul radiatore del sistema di ricircolo dei gas di scarico? La parte del flusso di gas di scarico ricircolato regolata da questo servomotore viene deviata dopo il filtro antiparticolato (DPF)? E l'iniezione (iniziale) dell'urea avviene prima del DPF?
Potresti dirmi esattamente cosa mostrano le prime quattro immagini?
La mia modesta considerazione è che "quella melma" potrebbe provenire anche dal filtro antiparticolato.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 08-07-2026, 22:51.
Torna su Profilo MP
wetal

Supporto Premium

Messaggio07-04-2023, 11:27    Oggetto: Cita

Herbert ha scritto:
Ciao,
Capisco correttamente che le prime immagini mostrano il servomotore 2 (V339) per il sistema di ricircolo dei gas di scarico, posizionato sul radiatore del sistema di ricircolo dei gas di scarico? La parte del flusso di gas di scarico ricircolato regolata da questo servomotore viene deviata dopo il filtro antiparticolato (DPF)? E l'iniezione (iniziale) dell'urea avviene prima del DPF?
Potresti dirmi esattamente cosa mostrano le prime quattro immagini?
La mia modesta considerazione è che "quella melma" potrebbe provenire anche dal filtro antiparticolato.
hg
Herbert

Ciao,

È esattamente come l'hai descritto. Le prime quattro immagini mostrano la valvola EGR nello stato di smontata e di installata.

Ho aggiunto una foto; le frecce indicano quanto segue.
Rosso; valvola di iniezione per urea.
Giallo; Filtro antiparticolato.
Verde; radiatore AGR.
Blu; valvola EGR.

Saluti.

20230403_183338~3.jpg
 Descrizione:

Dimensione file:  76.54 KB
 Visualizzato:  3910 volte

20230403_183338~3.jpg

Tradotto il 08-07-2026, 22:59.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Seat Ibiza 6L Fehler 16415 - Bank 1 Sonde 1; Heizstromkreis Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codice errore 15733 - Catalizzatore NOx, banco 1 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio P0420 - Sistema di catalizzatore, Bank 1, efficienza insu... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 3.0 TDI CCWA - P2002 DPF Fehler Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AUDI A6 Avant (4F5, C6) 2.7 TDI Fehler P2002 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A4 B8 2.0 TDI CNHA Fehler P2002, sporadisch und hartnäckig Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehler 16804 - Katalysatorsystem; Bank 1: Wirkung zu gering Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: