VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

P2002 A4 B8 2.0 TDI: Guasto intermittente

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
playzocker22

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio10-10-2021, 17:21    Oggetto: P2002 A4 B8 2.0 TDI: Guasto intermittente Cita

Ciao icon_smile.gif.

Ho fatto una ricerca, ma non ho trovato nulla di adatto al mio caso, quindi ecco la mia opinione sulla questione dei filtri antiparticolato...

Certo, fornisci il testo da tradurre.

Ho acquistato una B8 con motore 2.0 TDI CNHA da 190 CV e trazione integrale, cambio manuale, con 194.000 km, ed ero già consapevole che il filtro antiparticolato (DPF) avrebbe dovuto essere sostituito prima o poi. A circa 215.000 km, ho fatto installare una centralina da un tuner rinomato, portando la potenza a 215 CV e la coppia a 450 Nm, valori comunque ragionevoli e gestibili.

Durante un'accelerazione rapida da fermo, l'auto è entrata in modalità di emergenza con l'errore "pressione del carburatore troppo bassa". Inizialmente, non ho dato molta importanza. Successivamente, è comparso anche il codice P2002, in modo sporadico e non confermato, circa 1000 km prima. Ho cancellato entrambi i codici di errore, e finora non sono ricomparsi.

Verso i 225.000 km, hanno iniziato a manifestarsi dei problemi: vibrazioni, rigenerazioni del DPF sempre più frequenti (ogni 100 km) e, alla fine, la spia del DPF ha iniziato a lampeggiare. Ho quindi sostituito prima il sensore di pressione differenziale (DDS), ma non ha risolto il problema, e alla fine ho fatto pulire il DPF. Con una quantità di cenere di 72 grammi e un volume di cenere di 0,18 litri, era assolutamente necessario. Inoltre, avevo rilevato pressioni differenziali superiori a 800 mbar durante il funzionamento a pieno carico. Fino ad allora, aveva continuato a segnalare il codice di errore P2002 a intervalli regolari. Successivamente, ho impostato la quantità di cenere a 5 grammi, ho adattato il sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) e ho adattato il DDS.

4. Ich kam ganze 800km weit bis er wieder regenerieren wollte, jedoch ohne Erfolg weil er mit der Regeneration nicht fertig wurde. Daraufhin hat die Diagnose ergeben, dass der Temperatursensor am Krümmer sinnlose Werte von -40 bis 260°C anzeigt. Also neu gemacht, er regeneriert wieder. Yay.

Ecco la traduzione:

"Ora sono qui, con 231900 km sul contachilometri, e ho installato nuovi iniettori (DDS), ho pulito il filtro antiparticolato (DPF), l'EGR 1 e 2 funzionano (almeno così dice VCDS con la diagnostica degli attuatori), ho sostituito il sensore di temperatura (gli altri 3 funzionano correttamente, altrimenti non si attiverebbe la rigenerazione) e ho avuto rigenerazioni riuscite. E nonostante tutto, ogni circa 300 km compare l'errore P2002. A volte, addirittura, dopo altri 150 km si accende la spia del motore. Per il momento, l'ho semplicemente coperta, non ho voglia di collegare il laptop ogni volta."

Ecco la mia domanda: cosa potrebbe ancora essere rotto? Sembra che tutto funzioni correttamente, ho una buona potenza, un buon consumo, ho eliminato tutto ciò che potrebbe essere collegato al problema. Eppure, continua a segnalare l'errore.
Qualcuno ha qualche idea? Io non riesco più a trovare niente. Ho a disposizione il software VCDS, quindi se servono ulteriori dati, posso fornirli.

Ecco allegato il registro degli errori del giorno in cui si è attivata la modalità di emergenza. L'errore P2002 è sempre lo stesso, con gli stessi valori ambientali, quindi non importa se si tratta del file attuale o di quello di quel giorno. Si verifica sempre a carico parziale, e sempre quando il motore è caldo.

Cordiali saluti.
playzocker22

Log-08.08.2021-227050km.txt
 Descrizione:
 Log mit P2002
Log mit P2002
Scarica
 Nome file:  Log-08.08.2021-227050km.txt
 Dimensione file:  18.41 KB
 Scaricato:  442 volte

Tradotto il 07-09-2026, 21:16.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Codici di errore 18434/P2002/008194, filtro antiparticola... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Transporter T4: Spia ABS accesa occasionalmente Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A3 8L, Golf 4, ecc. Relè dei fendinebbia funziona i... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio DPF: Errore P2002 su motore 3.0 TDI CCWA Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio P2002 AUDI A6 Avant: Guida alla risoluzione problemi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Errore DPF - 19226 - Filtro antiparticolato, banco 1, cod... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sfiato serbatoio: problemi occasionali Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: