VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sfiato serbatoio: problemi occasionali

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
fred999

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-06-2005, 20:19    Oggetto: Sfiato serbatoio: problemi occasionali Cita

Ciao,
Ho una Golf 4 del 2003 (la garanzia è scaduta da poco). Da alcune settimane, sul display compare il messaggio "Scarico, officina". Una lettura della centralina indica un errore intermittente nel sistema di ventilazione del serbatoio.
Dopo aver risolto l'errore, c'è sempre un periodo di 3-4 settimane di normalità, dopodiché l'errore si ripresenta.
L'officina reimposta semplicemente l'errore, ma non lo risolve.
Qualcuno ha qualche idea?

Cordiali saluti.
fred

Tradotto il 09-09-2026, 13:26.
Torna su Profilo MP
fred999

Messaggio27-06-2005, 18:53    Oggetto: Sfiato serbatoio: problemi occasionali Cita

Ciao,

Ok, ho appena letto i codici di errore.

Versione VAG-COM: DRV 311.3-S.

Centralina, numero di parte: 036 906 034 DR.
Componente o versione: MARELLI 4MV 4464.
Codice software: 0000031.
Laboratorio: Codice WSC 01391.
Certo, ecco la traduzione:

"1 errore rilevato:"
16825 - Sistema di sfiato del serbatoio: portata anomala.
P0441 - 000 - -
Dopo aver resettato l'errore, la spia si è spenta e la visualizzazione indica "Scarico: officina".
"Anche questo è sparito. Tuttavia, se percorro qualche chilometro, lo stesso errore ricompare nella memoria degli errori, ma la spia di avvertimento e l'indicazione sul display rimangono spenti?"
L'errore è quindi presente solo nella memoria degli errori.

Cordiali saluti.
fred999

Tradotto il 09-09-2026, 13:28.
Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio10-07-2005, 10:20    Oggetto: Sfiato serbatoio: problemi occasionali Cita

Beh, in quel caso, presumerei che ci sia un errore, e che questo errore sia presente.

Ecco un primo suggerimento, un po' a caso, ma abbastanza comune: la valvola AKF è bloccata o rotta.

L'errore viene registrato nel registro degli errori la prima volta che si verifica. Se l'errore non si ripete, viene registrato in modo sporadico. Se l'errore viene rilevato nuovamente durante ulteriori controlli e la voce è già presente nella memoria, un contatore viene incrementato. A seconda della configurazione, il controllo viene attivato anche alla terza o quinta occorrenza dello stesso errore all'interno di un intervallo di tempo definito dalla centralina.

Inoltre, potrebbe trattarsi di un errore del software nella centralina.
Vai dal concessionario e chiedigli di utilizzare l'ultima versione del software di aggiornamento e di verificare se ci sono nuove informazioni disponibili per l'auto. Sicuramente ce ne sono, ma non so se sia quella che hai già installato.

Inoltre, per informazione, si tratta di un motore BCB (1.6 litri 16 valvole).

Tradotto il 09-09-2026, 13:31.
Torna su
fred999

Messaggio26-12-2006, 11:39    Oggetto: Sfiato serbatoio: problemi occasionali Cita

Grazie vagtuning.

Ho sostituito la valvola AKF e l'errore è scomparso.

Ancora grazie per la risposta competente.

Saluti.
Fred999

Torna su Profilo MP
vagtuning
Ospite

Messaggio26-12-2006, 13:29    Oggetto: Sfiato serbatoio: problemi occasionali Cita

Mi fa piacere se ha aiutato.

Torna su
Ross-Tech-Support
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-12-2006, 16:48    Oggetto: Sfiato serbatoio: problemi occasionali Cita

Come riferimento per il futuro... icon_smile.gif

http://wiki.ross-tech.com/index.php/16825/P0441/001089

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A3 8L, Golf 4, ecc. Relè dei fendinebbia funziona i... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Transporter T4: Spia ABS accesa occasionalmente Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi 8E2: Tergicristallo si blocca, guida e riparazione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AFB, Nadelhubgeber, sporadisch auftretender Fehler Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio P2002 A4 B8 2.0 TDI: Guasto intermittente Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenza nel regime di caricamento, sporadica?? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problemi di accoppiamento (occasionali) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: