| Autore |
Messaggio |
Ralph75
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
01-09-2023, 21:24 Oggetto: Codice errore P242F, Porsche Cayenne |
Cita |
|
Bene, sono tornato a scrivere. L'auto continua a funzionare in modalità di emergenza con il codice di errore P242F.
La spia di emergenza continuava a essere causata dal filtro antiparticolato (DPF). Ho effettuato una rigenerazione del DPF, ma non ho riscontrato alcun miglioramento, il contenuto di cenere è rimasto invariato. Inoltre, non sono riuscito a cancellare l'errore. È frustrante. La spia del motore e quella delle candele di preriscaldamento sono accese, e compare sempre lo stesso errore: DPF P242F.
Ora avevo esaurito tutte le mie possibilità. Ho contattato un conoscente che si occupa di programmazione di centraline elettroniche. Ho provato di tutto, ma non sono riuscito a cancellare l'errore. Ho estratto la centralina, l'ho collegata esternamente al computer, ho resettato tutto a zero, l'ho rimontata, e anche senza avviare il motore, l'errore P242F è ricomparso.
Non ci posso credere... Continuiamo a fare brainstorming.
Cosa è stato sostituito, e cosa potrebbe essere?
Der Differenzdrucksensor wurde ersetzt und neu angelernt mit dem Gutmann OBD-Diagnosegerät. AHA, sagt der Codierer. Un originale?
No, dico io, uno dei macellai.
Era tutto chiaro per lui. Il problema è il sensore. E aveva ragione.
Dopo aver disconnesso il sensore del miscelatore, l'errore P242F è scomparso e finalmente siamo riusciti a continuare il lavoro.
Ora funziona correttamente e sono di nuovo soddisfatto.
Ricordo di aver avuto un problema simile con il DDS di Metzger anche su un motore 1.9 CDTI di Opel.
Saluti.
Ralph.
Tradotto il 09-07-2026, 1:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1507 Karma: +642 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
02-09-2023, 7:06 Oggetto: Codice errore P242F, Porsche Cayenne |
Cita |
|
Acquisto solo prodotti a base di carne dal macellaio.
Questo marchio, che viene definito tale, vende solo prodotti di pessima qualità a prezzi irrisori. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 09-07-2026, 1:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18008 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
Turbinchen piace questo. |
02-09-2023, 9:00 Oggetto: Codice errore P242F, Porsche Cayenne |
Cita |
|
Ralph75 ha scritto: | | Diesen habe ich regeneriert, keine Besserung, Aschegehalt blieb gleich. |
La massa delle ceneri e il volume delle ceneri non diminuiscono mai a causa della rigenerazione del DPF; per maggiori dettagli, consultare gli articoli specializzati sul DPF.
Evtl. meinst Du den Ruß.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 09-07-2026, 1:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Ralph75
Supporto Premium
03-09-2023, 14:46 Oggetto: Codice errore P242F, Porsche Cayenne |
Cita |
|
dieselschrauber ha scritto: | Ralph75 ha scritto: | | Diesen habe ich regeneriert, keine Besserung, Aschegehalt blieb gleich. |
La massa delle ceneri e il volume delle ceneri non diminuiscono mai a causa della rigenerazione del DPF; per maggiori dettagli, consultare gli articoli specializzati sul DPF.
Evtl. meinst Du den Ruß.
Cordiali saluti, Rainer |
Cenere sul mio capo X
Certo, cara. È stata una settimana faticosa.
Sono contento che il mio funzioni di nuovo. I nostri, alla fine, rimangono sempre penalizzati.
Sono contento di essere qui, ho già letto molte cose. Anche se sono di Rüsselsheim e lavoro con Opel, ho ancora molti contatti con Porsche e Audi. Quindi, questo posto è perfetto per me. X
Saluti.
Ralph.
Tradotto il 09-07-2026, 1:55.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|