VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Sostituzione tubi dell'acqua per motori TDI AHU: cerco consigli

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
bindpe
Blaumann
Blaumann

Supporto

dieselschrauber piace questo.
Messaggio07-05-2023, 14:32    Oggetto: Sostituzione tubi dell'acqua per motori TDI AHU: cerco consigli Cita

Ciao.
La mia Golf 3 con motore TDI AHU non mi ha mai dato problemi negli ultimi 400.000 km, e spero che continui così. Tutti i tubi e i condotti sono ancora originali, e ora volevo occuparmene.

Ora volevo "ristrutturare" completamente l'intero sistema di raffreddamento, possibilmente utilizzando pezzi originali. Purtroppo, la guarnizione idraulica per il codice ZK 028121132A non è più disponibile.
068121132A potrebbe essere ancora disponibile, qualcuno sa se è compatibile?
Successivamente, il flangia della pompa 037 121 121 A.

Se non ci sono altre alternative, quale produttore di questi componenti ci consigliereste? Oppure, se sono ancora in condizioni ragionevolmente buone, si può decidere di lasciarle così come sono?

Cosa si dovrebbe fare riguardo al radiatore dell'olio?
È un problema la tendenza alla formazione di blocchi? Attualmente, non sembra esserci alcuna perdita, ma sarebbe meglio verificarlo?

Prego.
Golf III TDI AHU 402Tkm
Spritmonitor.de

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Ich_Can_nix
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-05-2023, 15:48    Oggetto: Sostituzione tubi dell'acqua per motori TDI AHU: cerco consigli Cita

Ciao,

068121132A non è compatibile. Questa parte è per il motore AAZ; qui le filettature delle viti sono diverse.

Se non trovi più niente da VW Classicparts, ti consiglio di provare FEBI o Meyle.

Cordiali saluti.

Michael.

Torna su Profilo MP
bindpe
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio07-05-2023, 17:45    Oggetto: Sostituzione tubi dell'acqua per motori TDI AHU: cerco consigli Cita

Ciao.
Grazie per l'informazione. Purtroppo, anche il codice 028121132A non è più disponibile presso Classic Parts, ma solo il 068121132A. Ecco perché ho chiesto se quest'ultimo potrebbe essere compatibile.
Durante l'installazione longitudinale, nel caso della 1Z B4, ho visto che esisteva un flangio in alluminio con codice 028121133A. Sarebbe possibile adattarlo?

Grazie.
Golf III TDI AHU 402Tkm
Spritmonitor.de

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-05-2023, 18:05    Oggetto: Sostituzione tubi dell'acqua per motori TDI AHU: cerco consigli Cita

Ciao,

Se il motore ha i tappi di protezione dal gelo, trattarli abbondantemente con pasta di rame (se sono già arrugginiti) oppure con un prodotto antiruggine. Altrimenti, prima o poi, questi componenti metallici si corroderanno e perderai improvvisamente il liquido di raffreddamento.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-05-2023, 18:50    Oggetto: Sostituzione tubi dell'acqua per motori TDI AHU: cerco consigli Cita

Il motore è sostituibile. Se c'è ruggine, la crema Cu non serve più icon_biggrin.gif.
hg
Herbert.

I componenti più soggetti a usura in questo motore, e che quindi tendono a deteriorarsi con il chilometraggio, sono gli idroattuatori, le guarnizioni dell'albero motore e l'albero a camme.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
bindpe
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio07-05-2023, 19:10    Oggetto: Sostituzione tubi dell'acqua per motori TDI AHU: cerco consigli Cita

Grazie per i consigli, c'è una mappa o un elenco che indica dove si trovano i tappi?
Finora, di tutte le persone che ho visto alla WAPU, solo una mi ha fatto impressione.

Penso che gli altri aspetti siano nella norma; le guarnizioni dell'albero motore causerebbero un aumento del consumo di olio, ma in questo caso non ce n'è.
Punterelli idraulici: al momento dell'avviamento a freddo non si sentono rumori, oppure potrebbero essere usurati anche in altre condizioni?
Albero a camme? Funziona? Oppure, c'è qualcosa che si può controllare in merito?
Golf III TDI AHU 402Tkm
Spritmonitor.de

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber, Rüdi e E30_V8 piace questo.
Messaggio07-05-2023, 19:20    Oggetto: Sostituzione tubi dell'acqua per motori TDI AHU: cerco consigli Cita

bindpe ha scritto:
Grazie per i consigli, esiste una panoramica che mostri dove si trovano i tappi? --> #1
Finora, di tutte le persone che ho visto alla WAPU, solo una mi ha fatto impressione.

Gli altri punti, penso, non siano rilevanti; le guarnizioni dell'albero causerebbero un aumento del consumo di olio, ma lui non ne ha. --> #2
Punterelli idraulici, all'avviamento a freddo non si sentono rumori, oppure potrebbero essere usurati anche in altri casi. --> #3
Albero a camme? Funziona? Oppure, c'è qualcosa che si può controllare? --> #4

#1: uno per ogni cilindro, preferibilmente posizionato sul lato dei gas di scarico e nascosto.
#2: non necessariamente;
#3: Le superfici più soggette a stress tendono a rompersi. La presenza di pitting visibile è un chiaro indicatore;
#4: Erosione/segni di usura e piccole fessure sulle punte delle valvole.

Usa la funzione di ricerca, è già stato postato in precedenza.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
bindpe
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio08-05-2023, 6:32    Oggetto: Sostituzione tubi dell'acqua per motori TDI AHU: cerco consigli Cita

Grazie per i consigli.
Cosa ne pensate riguardo al radiatore dell'olio?
È un problema la tendenza alla formazione di blocchi?
È meglio sostituirla direttamente, oppure si può lasciare così se non ci sono perdite?
Golf III TDI AHU 402Tkm
Spritmonitor.de

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-05-2023, 23:40    Oggetto: Sostituzione tubi dell'acqua per motori TDI AHU: cerco consigli Cita

Se la tua auto si rompe, è molto probabile che la causa sia dovuta alle tue inutili manipolazioni.

Sostituire una poesia densa... certo, potresti anche scavare nel mio giardino, sarebbe più utile.

Torna su Profilo MP WWW Garage
bindpe
Blaumann
Blaumann

Supporto

Messaggio09-05-2023, 7:41    Oggetto: Sostituzione tubi dell'acqua per motori TDI AHU: cerco consigli Traduzione in corso...

[Traduzione in corso...]

icon_wink.gif
Golf III TDI AHU 402Tkm
Spritmonitor.de
Torna su Profilo MP
Sennator

Supporto Premium

Messaggio15-09-2023, 0:07    Oggetto: gs Cita

dieselschrauber ha scritto:
Se la tua auto si rompe, è molto probabile che sia colpa delle tue inutili manipolazioni. X

Sostituire una poesia densa... certo, potresti anche scavare nel mio giardino, sarebbe più sensato.

Certo, è facile a dirsi... Le guarnizioni sono meno un problema, ma con i tubi flessibili sagomati può diventare molto difficile, a volte non sono più disponibili. Ho proprio questo problema con un modello più vecchio a 16 valvole che deve essere revisionato.
Considerando che, se proprio si sta già facendo, e fintanto che i pezzi sono ancora disponibili, consiglierei di sostituirli direttamente.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Consigli e trucchi per la cura e il fai da te Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Batterie (Akkumulator): Tipps zu Check und Wartung Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Erwin - Ricerca guida alla riparazione per veicoli VAG Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rostbehandlung - Tipps ? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Tipps für Zahnriemenwechsel Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruckanzeige nachrüsten im A6 Bj 96...Tipps??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tipps und Ideen rum um AdBlue Tecnologia Motori Diesel
Vai a: