| Autore |
Messaggio |
SvenVortech
Supporto Premium
|
18-11-2023, 0:42 Oggetto: Regolazione della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Volevo ancora inviare questo link: /viewtopic.php?t=30607.
"Guarda questo utente, ha una Q7 con il motore ASB, quindi anche 233 CV. Non dovrebbe esserci differenza con la mia. Da lui si vedono chiaramente i valori di massa d'aria aspirata prevista (SOLL) a 1198,50 mg/H e la pressione di sovralimentazione prevista (SOLL) a 2295 mbar." Non dovrei avere gli stessi valori di riferimento in entrambi i casi, oppure il motore è fondamentalmente diverso?
La pressione di sovralimentazione desiderata è di 2488,80 mbar.
Non posso visualizzare la massa d'aria nel mio sistema di controllo dell'auto, ma se è come nel motore ASB, dovrebbe essere sufficiente.
VW PHAETON 3.0TDI 2008 171KW MKB: CARA 106'500km |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17993 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
18-11-2023, 10:48 Oggetto: Oggetto: P0299 - Soglia inferiore di regolazione della pressione di sovralimentazione superata |
Cita |
|
SvenVortech ha scritto: | Ciao Rainer.
Volevo ancora inviare questo link: /viewtopic.php?t=30607.
"Guarda questo utente, ha una Q7 con il motore ASB, quindi anche 233 CV. Non dovrebbe esserci differenza con la mia. Da lui si vedono chiaramente i valori di massa d'aria aspirata prevista (SOLL) a 1198,50 mg/H e la pressione di sovralimentazione prevista (SOLL) a 2295 mbar." Non dovrei avere gli stessi valori di riferimento in entrambi i casi, oppure il motore è fondamentalmente diverso?
La pressione di sovralimentazione desiderata è di 2488,80 mbar.
La massa d'aria ASPETTATA | non è visualizzabile nella mia auto, ma se è come nel motore ASB, è sufficiente.
Ciao,
È possibile confrontare solo motori identici che operano alle stesse condizioni (regime di rotazione, carico). Se però un motore raggiunge i 1,3 bar di pressione di sovralimentazione a 4000 giri/min con acceleratore a fondo, mentre il tuo ne raggiunge 1,5, allora c'è qualcosa di sospetto.
Mi spingerei a verificare se il software presente nella centralina del motore sia originale.
Il problema principale è sempre la storia, che né i lettori né io possiamo conoscere, e che di solito si riesce a ottenere solo con molta difficoltà e pazienza. Il classico è omettere le modifiche apportate al veicolo.
Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
SvenVortech
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
18-11-2023, 11:22 Oggetto: Oggetto: P0299, calo di potenza a pieno carico su VW Phaeton 3.0 TDI, codice motore: |
Cita |
|
SvenVortech ha scritto: | È strano, ma sembra normale. Sì, sicuramente dovrebbe essere aggiornato.
Ma non mostra alcun errore, intendo.
Esaminerò attentamente la questione dell'angolo di sincronizzazione.
In allegato, troverete l'ordine di lavoro che indica dove è stato eseguito il flashing del MSTG.
A quale cablaggio ti riferisci?
Saluti |
Ciao Rainer,
Come descritto in precedenza, ho fatto eseguire un aggiornamento del software alla centralina del motore tramite ODIS. Quindi, dovrebbe essere tutto di nuovo come l'originale. "Quindi, il mio, con l'ottimizzazione della mappa, ha 200 mBar in più!"
È stato modificato qualcosa nella centralina del motore che fa sì che venga indicato un valore di sovrapressione più alto?
Conoscete il canale YouTube "MR.DOiT"? Ha testato una Q7 3.0 TDI con VCDS e ha rilevato una pressione di sovralimentazione di 2488,80 mbar, che è un valore anomalo.
Comunque, altre funzioni sono tornate operative, come i sensori di temperatura, il sensore di pressione differenziale, il rilevamento del contenuto di cenere, ecc.
Probabilmente ha fatto qualcosa e ha disattivato il DPF, e di conseguenza si è rotto a causa dell'aumento di potenza.
Ecco la traduzione:
"Posso parlare solo dei modelli da 225 e 233 CV, perché, secondo la mappa dei dati, la pressione di sovralimentazione è di 2295 mbar assoluti, ovvero 1,295 bar." In realtà, ha registrato 2315 mbar, con picchi che hanno raggiunto i 2350 mbar.
Probabilmente il mio motore ha troppa pressione di sovralimentazione, e quando la potenza diminuisce e continuo a premere sull'acceleratore, dopo 5-6 secondi compare l'errore P0299.
Logicamente, poiché il valore desiderato rimane alto, si può vedere nei log che il sistema è impostato al massimo, ma il valore effettivo diminuisce perché la potenza viene ridotta. In questo modo, il sistema riconosce che è stato superato il limite di regolazione.
Cosa ne pensi?
Saluti.
VW PHAETON 3.0TDI 2008 171KW MKB: CARA 106'500km
Ultima modifica il 18-11-2023, 16:58, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17993 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
19-11-2023, 15:24 Oggetto: Regolazione della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | | Cosa ne pensi? |
Semplicemente, dire che l'oggetto è stato modificato/è stato modificato.
È rilevante sapere se il problema persiste con il software originale della centralina motore?
Se non è così, e il problema persiste, allora sicuramente c'è stato un errore durante la messa a punto.
Cordiali saluti, Rainer.
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
SvenVortech
Supporto Premium
|
19-11-2023, 15:53 Oggetto: Regolazione della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Come scritto, non sapevo cosa stesse succedendo.
Nessuna informazione dal precedente proprietario.
C'erano 5 parametri sempre uguali: sensori di temperatura, catalizzatore e DPF a -5.9°, e anche il sensore di pressione differenziale, sempre a 0 mbar.
Il contenuto di cenere e la massa sono sempre stati pari a 30.
Dopo la sostituzione del DPF e dei sensori, ho notato che il problema persiste.
Solo dopo aver effettuato il riflash è tornato tutto a funzionare e sono scomparsi gli errori relativi al DPF, come il sovraccarico, ecc.
Tutti i parametri sono ora validi.
Ora la domanda è: si trattava di un problema software, di un'unità di controllo danneggiata o di qualcos'altro?
Cosa si può fare di più a parte fare un flashing? Bisogna portare la centralina per farla riparare o sostituire?
Saluti.
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
19-11-2023, 16:03 Oggetto: Regolazione della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato |
Cita |
|
Citazione: | | È rilevante sapere: il problema persiste ancora con il software originale della centralina motore? |
Funziona tutto correttamente ora?
Se  l'unità di controllo è difettosa, allora una pressione di sovralimentazione desiderata superiore di 200 mbar a causa di questo difetto è molto meno probabile di ottenere un 6 al lotto.
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
SvenVortech
Supporto Premium
|
19-11-2023, 16:11 Oggetto: Regolazione della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato |
Cita |
|
Sì, ora tutto funziona.
Cosa potrebbe essere ancora...?
Avete avuto esperienze negative con turbocompressori di produttori terzi, ad esempio a causa di problemi di utilizzo?
Se non è il turbocompressore, cosa potrebbe essere?
Ho controllato diversi sensori per verificare la presenza di corrente, ecc. Ho controllato ogni cavo che riuscivo a vedere.
Ultima modifica il 19-11-2023, 17:56, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Turbinchen piace questo. |
19-11-2023, 18:26 Oggetto: Regolazione della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato |
Cita |
|
Un software di tuning scadente, dove il "tuner" deve ancora imparare molto... 
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 19-11-2023, 18:31, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
SvenVortech
Supporto Premium
|
23-11-2023, 0:49 Oggetto: Regolazione della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Ho notato un'altra cosa. Quando si effettua la lettura con VCDS e si utilizza il documento relativo al riflash, si possono visualizzare i dati contenuti nella centralina del motore.
EDC17G104AG
Versione 0040.
Codice ricambi VW/AUDI: 3D0907401F.
Codice ricambi hardware: 3D0907401D.
Codifica: 04 06 00 0C 19 1F 09 60
Ora, quando inserisco i numeri di parte o i codici hardware su internet, ottengo sempre il risultato EDC17CP04. È questo il codice Bosch?
Significa che ho installato la centralina sbagliata?
Domani chiederò alla Volkswagen qual è il codice corretto da utilizzare, in base al numero di telaio (VIN).
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
SvenVortech
Supporto Premium
|
23-11-2023, 18:01 Oggetto: Regolazione della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Ho smontato la centralina, come si vede dalla foto.
C'è scritto EDC17CP04.
Durante la lettura con il dispositivo di diagnostica, viene visualizzato il codice EDC17G104AG.
Secondo un tuner, il Phaeton con 233 CV dovrebbe essere dotato di un sistema EDC16.
Oppure il precedente proprietario potrebbe aver installato una versione più recente della centralina per motivi di ottimizzazione delle prestazioni.
Potrebbe anche essere che, a causa dello scandalo delle emissioni di VW di allora, qualcuno abbia sostituito questo componente. Cosa ne pensate di passare a una versione più recente o qualcosa del genere?
Saluti.
| Descrizione: |
| Regolazione della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato |
|
| Dimensione file: |
1.53 MB |
| Visualizzato: |
256 volte |

|
Ultima modifica il 23-11-2023, 18:30, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
23-11-2023, 20:17 Oggetto: Regolazione della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato |
Cita |
|
1 minuto su Google:
Citazione: | Centralina motore / ECU VOLKSWAGEN Phaeton 2008 3D0 907 401 F
PREZZO SCONTATO.
Prezzo 259 |
...
Citazione: | Motore: 3.0 TDI CARA 233 CV - 150.000 km.
Indirizzo 01: Centralina motore (3D0 907 401 F) |
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 23-11-2023, 20:21, modificato 2 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
SvenVortech
Supporto Premium
|
23-11-2023, 21:31 Oggetto: Regolazione della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato |
Cita |
|
Sì, l'avevo già visto prima, ma se l'ha cambiato solo una volta, non serve a niente.
Secondo Volkswagen, ho montato il pezzo con il numero 3D0907401D, ma io ho montato il 3D0907401F. Sono identici? EDC17CP04 è presente in entrambi i modelli, ad eccezione del modello D, dove in alto a destra è presente la scritta "CARA".
Entrambi i numeri sono presenti sull'etichetta: 3D0907401D e 3D0907401F. Si prega di fare riferimento alla foto precedente. Il numero di parte più grande presente sulla centralina è il codice prodotto. L'altra è il numero di serie dell'hardware.
Come scritto in precedenza, sulla centralina è indicato EDC17CP04, mentre durante la lettura risulta EDC17G104AG.
Ho cercato online e ho visto che qualcuno aveva un problema con un Touareg e ha controllato i dati della centralina, come si vede nella foto. Il motore è un CAS (CASA) da 176 kW (240 CV) con centralina EDC17G104AG.
Potrebbe essere che del software sia stato modificato o sovrascritto? È impossibile risolvere il problema con un nuovo flash?
| Descrizione: |
| Regolazione della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato |
|
| Dimensione file: |
37.57 KB |
| Visualizzato: |
205 volte |

|
Ultima modifica il 23-11-2023, 22:15, modificato 3 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
SvenVortech
Supporto Premium
|
01-12-2023, 16:57 Oggetto: Regolazione della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato |
Cita |
|
Ciao a tutti.
Ho spiegato la situazione quando lavoravo alla VW. L'aggiornamento del software e simili costa 200 franchi.
Secondo Volkswagen, non ci sono aggiornamenti recenti o futuri che richiedano modifiche al sistema.
Se non vedono nulla che possa essere migliorato, controllano il codice e lasciano tutto così com'è.
E comunque, 200 franchi. Costi.
Inoltre, sono andato da PP-PERFORMANCE per far installare una mappa personalizzata, ma la cosa strana è che ogni volta si verificava un errore di comunicazione o di identificazione.
Ho provato di tutto. Ho installato un EDC17CP04, ma poi hanno montato un EDC16CP34, che però non si lasciava resettare o modificare.
Non sono stati testati tutti i tipi di centraline per Audi A6 4F, Touareg 7L e Audi Q7, inclusi quelli con software Bosch. È successo qualcosa di molto strano.
Sembra che la centralina sia più nuova del cablaggio con il connettore K-LAN, e credo che, in qualche modo, abbia funzionato, ma non come dovrebbe.
Ha detto di rimuovere la centralina, collegarla direttamente, avviarla e, eventualmente, modificarla o caricare un file originale.
Fatto questo, è emerso che era necessario aprire la centralina e leggere i dati direttamente dalla scheda elettronica. Ho deciso di non farlo, dato che il costo era di 850 franchi.
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
SvenVortech
Supporto Premium
|
01-12-2023, 17:03 Oggetto: Regolazione della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato |
Cita |
|
Sono tornato a guidare, avevo tolto e disconnesso la centralina per almeno 30 minuti, poi l'ho rimontata e ho controllato con un dispositivo di diagnostica per vedere cosa stesse succedendo.
Dopo aver letto il numero di telaio (VIN), è apparso un aggiornamento software per Volkswagen?
Fatto e guidato successivamente, al terzo posto. La perdita di potenza è normale, come al solito. È la seconda volta che succede la stessa cosa, ma questa volta ho tenuto il pedale dell'acceleratore premuto un po' più a lungo. Vi avevo già scritto che, dopo la perdita di potenza, l'auto a volte vibra/trema e poi torna alla normalità.
Ora, riprovando, è comparso un messaggio di errore.
Attualmente, il codice di errore visualizzato è P0087, che indica una pressione troppo bassa nel sistema di alimentazione del carburante. Questo errore non si è mai verificato prima, da quando ho l'auto, circa 7 mesi fa; ho sempre avuto solo il codice P0299.
Dopo questa corsa, sono rimasto fermo per almeno 5 minuti, il motore era spento e gli errori sono stati cancellati. Poi sono risalito in autostrada, sulla terza corsia. Imboccare la marcia è diventato improvvisamente facile fino alla quarta marcia, e poi, dopo un breve tratto, ho dovuto rilasciare l'acceleratore, rimanendo perplesso.
Pensavo, "ok, provo ancora", ma di nuovo calo di prestazioni, sempre lo stesso codice di errore: P0299, solo quello.
O forse ho appena causato l'errore P0087, oppure... Potrebbe essere un errore di sistema, oppure potrebbe esserci un problema reale.
Ho effettuato 5 test, cercando di riprodurre nuovamente l'errore P0087, ma non ci sono riuscito.
Ultima modifica il 01-12-2023, 20:30, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
04-12-2023, 20:08 Oggetto: Regolazione della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato |
Cita |
|
Citazione: | Citazione:
È rilevante sapere se il problema persiste con il software originale della centralina motore?
icona_domanda.gif
Funziona tutto correttamente ora?
Se il sistema di controllo è difettoso, è molto più improbabile che si verifichi una sovrapressione del carico di 200 mbar rispetto alla probabilità di vincere alla lotteria.
Diplomista in ingegneria (FH), Rainer Kaufmann - Kaufmann Automotive GmbH.
VCDS-Shop.
Visualizza il profilo di appassionato di meccanica auto. Invia un messaggio privato. Invia un'e-mail. Visita il sito web dell'utente. Visualizza i veicoli dell'utente.
SvenVortech.
Meccanico automobilistico dal: 21.09.2023.
Contributi: 26.
Support premium.
Articolo 19-11-2023 15:11 Titolo: P0299 Controllo della pressione di sovralimentazione, limite inferiore superato Risposte con citazione Modificare o eliminare questo messaggio Eliminare questo messaggio Mostra IP
Sì, ora tutto funziona. |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
SvenVortech
Supporto Premium
|
05-12-2023, 0:18 Oggetto: Regolazione della pressione di sovralimentazione: limite inferiore superato |
Cita |
|
Tutti i parametri funzionano correttamente finora e non mostrano nulla di illogico. Con il riflash tramite ODIS, tutto dovrebbe essere a posto, oppure è meglio rivolgersi a un'officina VW e far installare il software originale per essere assolutamente sicuri?
Devo comunque risolvere il problema della perdita di liquido di raffreddamento proveniente dal radiatore EGR o dal radiatore dell'olio.
Devono essere smontati i moduli del collettore di aspirazione, e lì posso controllare subito le valvole a vortice, che finora non ho controllato. A marzo è stato sostituito il modulo del tubo di aspirazione sul lato destro, è stata riparata la connessione al radiatore EGR e sostituito il regolatore di temperatura del radiatore EGR.
Ultima modifica il 05-12-2023, 0:31, modificato 3 volte in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|