VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Risoluzione dei problemi del cambio automatico a 8 marce

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
JohnRambo1980

Supporto Premium

Messaggio14-07-2025, 18:41    Oggetto: Risoluzione dei problemi del cambio automatico a 8 marce Cita

Ciao a tutti,

Ho un problema con un Touareg 4.2 TDI con cambio automatico Aisin a 8 marce.
Il veicolo sobbalza brevemente subito dopo il cambio di marcia.
Solo durante la fase di accelerazione e tra i 1300 e i 1800 giri al minuto.
Ciò che mi sembra strano è che, al minimo, la velocità di rotazione del motore non corrisponda alla velocità di rotazione dell'ingresso del cambio.
Con una velocità del motore di 630 giri al minuto, ho una velocità di ingresso del cambio di 580 giri al minuto.
C'è qualcuno che può valutare questo?
Quali valori e test potrei eseguire con VCDS per restringere il campo del problema?
È già stata eseguita la pulizia della trasmissione.
Non sono stati rilevati errori nella centralina.

Cordiali saluti, Raimund.

Log-WVGZZZ7PZCD005639-221123km.txt
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  Log-WVGZZZ7PZCD005639-221123km.txt
 Dimensione file:  25.84 KB
 Scaricato:  174 volte

Ultima modifica il 14-07-2025, 18:44, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio14-07-2025, 21:07    Oggetto: Risoluzione dei problemi del cambio automatico a 8 marce Cita

Questo è lo stesso argomento di qui: /viewtopic.php?t=31873.
Ecco delle informazioni aggiuntive. È possibile che i meccanismi di commutazione non funzionino correttamente. Certo, posso concentrarmi su un solo argomento.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
JohnRambo1980

Supporto Premium

Messaggio14-07-2025, 21:29    Oggetto: Risoluzione dei problemi del cambio automatico a 8 marce Cita

Ciao Herbert,

Grazie per il tuo feedback.
La ricerca degli errori è estremamente difficile.
Pensavo che un nuovo argomento riguardante il cambio sarebbe stato più interessante.
Puoi rispondere alla domanda riguardante la diversa velocità di ingresso nel cambio automatico?

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-07-2025, 15:11    Oggetto: Risoluzione dei problemi del cambio automatico a 8 marce Cita

Ciao,
Tra l'albero motore e l'albero di ingresso del cambio si trova il convertitore di coppia. Ecco perché si verificano diverse velocità di rotazione, in particolare quando il motore è al minimo.
Non ho esperienza con le trasmissioni automatiche, ma vorrei chiedere: questo sobbalzo si verifica in tutte le marce, o solo in alcune? Noti delle variazioni di velocità a breve termine?
Da qualche parte, tra l'acceleratore e le ruote, il flusso di potenza cambia, probabilmente a causa del cambio. Scoprirlo senza esperienza è come fare investigazione.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
Torna su Profilo MP
JohnRambo1980

Supporto Premium

Messaggio15-07-2025, 16:10    Oggetto: Risoluzione dei problemi del cambio automatico a 8 marce Cita

Ciao Herbert,

La vibrazione si verifica solo quando si cambia marcia.
È più evidente quando il motore e il cambio sono freddi.
Quando il motore è caldo, il problema si verifica solo occasionalmente.
Si verifica solo in determinate condizioni di carico parziale, tra i 1300 e i 1800 giri al minuto.
Penso che, quando il motore è al minimo, la velocità di rotazione dell'albero di ingresso del cambio dovrebbe essere uguale alla velocità di rotazione del motore.
Certo, ma non ne sono completamente sicuro.

Saluti, Raimund.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-07-2025, 9:21    Oggetto: Risoluzione dei problemi del cambio automatico a 8 marce Cita

Ciao Raimund,
Forse si può registrare quella vibrazione durante una prova di misurazione.
Misurare la velocità del motore, la velocità di ingresso del cambio e la velocità di uscita del cambio. Meno grandezze misurate, migliore è la risoluzione.
Potresti fornirmi una panoramica delle grandezze misurabili del sistema di gestione del motore (GSG) disponibili tramite VCDS?
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
Torna su Profilo MP
JohnRambo1980

Supporto Premium

Messaggio17-07-2025, 18:04    Oggetto: Risoluzione dei problemi del cambio automatico a 8 marce Cita

Ciao Herbert,

Farò alcune misurazioni e regolazioni.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Guasto perdite olio nei cambi automatici 01M Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fehlersuche manuelle Klimaanlage Lupo 3L Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AFN: Ölverlust an oberer Inbusschraube Automatikgetriebe... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi, Cambio automatico a 4 marce (097, CEB), Regolazione... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sharan/Alhambra/Galaxy(AFN) 5-Gang. Ändern 5.Gang? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1,9 TDI 5 marce Cambio 6 marce Kupplung ZMS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il segnale del tachimetro è lo stesso a 6° marcia o a 5... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: