![]() |
|
| 🔗 ⭐ 🖨 |
| Calibrazione degli iniettori con VCDS | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| dieselschrauber |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Regolazione dei valori IMA-ISA – Calibrazione dell'iniettore TDI con VCDS (Apprendimento dell'iniettore)
Chi lavora sui moderni motori diesel, prima o poi, si troverà di fronte ai iniettori piezoelettrici. Questi componenti di alta precisione vengono misurati in fabbrica e suddivisi in classi, i cosiddetti valori IMA (Injector Quantity Adjustment) e valori ISA (Injector Voltage Adjustment). Descrivono il comportamento di iniezione individuale di ogni singolo iniettore. A causa delle tolleranze di fabbricazione, ogni iniettore presenta le proprie caratteristiche specifiche. La centralina motore (ECU) utilizza questi valori, insieme a fattori di correzione appresi autonomamente, per calcolare in modo ottimale l'iniezione preliminare e successiva per ciascun cilindro.
Quando è necessario modificare i valori IMA-ISA?
Il codice di adattamento: dove posso trovarlo? Il codice è stampato direttamente sull'iniettore. Di solito, si tratta di un valore di 7 cifre. Motori 1.2 L con iniettori Delphi – in questo caso è presente un codice di 20 cifre. Questo valore deve essere convertito prima dell'inserimento, poiché l'unità di controllo comprende solo valori esadecimali. Tabella di conversione (codice sull'iniettore → codice convertito)
Sull'iniettore è scritto: W G 7 6 4 8 8 H E 6 F 7 K 7 U 5 2 C Z 0. Dopo la conversione, si ottiene:
Ora devono essere inseriti degli spazi, in modo da ottenere una stringa leggibile. Requisiti
Istruzioni – Come modificare i valori IMA-ISA con VCDS
Indicazioni
Se qualcosa non è chiaro, consultare il manuale ufficiale VCDS o i forum pertinenti. Vedi anche: Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file specifici. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop Ultima modifica il 28-04-2026, 11:17, modificato 7 volte in totale. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Valutazioni - Calibrazione degli iniettori con VCDS | |
Valutazione media: 0,00 - valutazione peggiore: 0 - valutazione migliore: 0 - numero di valutazioni: 0 - Visualizza valutazioni |
|
|
| 🔗 ⭐ 🖨 |
|
Foren- und Portal-Software: V7.0 © 2003 - 2026 Kaufmann Automotive GmbH, Embedded Softwareentwicklung & Shop für VCDS und OBD-Diagnosegeräte. Parse time: 0,056s
|