| Autore |
Messaggio |
dreamingof8a
Iscritto il: 27/08/2026 Messaggi: 3 Karma: +1 / -0 Località: Erlangen
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
29-08-2026, 14:06 Oggetto: Problemi con la chiave radio VW T5.2 |
Cita |
|
Ciao.
Da alcuni mesi, la mia chiave elettronica presenta sempre più frequentemente dei malfunzionamenti. A volte riesco ad aprire l'auto al mattino, ma a un certo punto durante la giornata smette di rispondere alla chiave elettronica. A volte funziona di sera, oppure solo il giorno successivo.
- Sicuramente non è la batteria delle chiavi.
- Il sistema di chiusura centralizzata funziona correttamente anche tramite la chiusura interna.
- L'immobilizzatore non presenta problemi con la chiave interessata.
- La spia rossa sulla chiave si illumina quando si preme un pulsante.
- Nei primi mesi non si sono verificati errori, ma da qualche settimana compare ripetutamente l'errore "1179: programmazione chiave errata".
- durante una fase di "standby", sembra che la riassociazione della chiave sia possibile solo quando compare il messaggio di errore sopra indicato.
Qualcuno ha qualche idea? Sospetto che il problema sia un difetto nel sistema di chiusura centralizzata. Ho già acquistato una nuova chiave elettronica, devo solo ancora programmarla. Per testare il sistema di chiusura centralizzata, dovrebbe funzionare anche senza la codifica della chiave, giusto?
Indipendentemente da questo argomento, recentemente ho avuto un problema con la Volkswagen: i loro tecnici non sono riusciti ad accedere al sistema con il loro strumento di diagnostica, e non sono stati nemmeno in grado di leggere il numero di telaio, anche se due settimane prima non avevano riscontrato alcun problema.
Non credo che i due argomenti siano collegati, ma volevo comunque menzionarlo.
Grazie mille!
Tradotto il 29-08-2026, 14:12.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
31-08-2026, 16:31 Oggetto: Problemi con la chiave radio VW T5.2 |
Cita |
|
Ave acquistato delle batterie di scarsa qualità. Erano marchiate Varta e avevano una tensione a circuito aperto leggermente superiore a 3,3V. Apparentemente, sembravano perfette. Tuttavia, il telecomando funzionava a volte solo al secondo o terzo tentativo. Ad un certo punto, smise completamente di funzionare (senza errori memorizzati e senza il messaggio "batteria scarica" nel sistema di controllo). La batteria successiva, dello stesso lotto, ha mostrato il messaggio "batteria scarica" nel sistema di controllo dopo solo una settimana.
Anche con la terza batteria, la situazione non è migliorata.
Sospetto di aver acquistato un prodotto contraffatto. Oppure, potrebbe esserci stato un difetto di fabbricazione nel lotto di produzione.
La tensione, tuttavia, dava sempre l'impressione di una batteria carica, anche in assenza di carico.
Pertanto, non escluderei la batteria troppo rapidamente. Invece, acquisterei prima una batteria direttamente in un negozio, possibilmente durante un periodo di forte domanda (per evitare di acquistare prodotti invenduti). Al giorno d'oggi, si possono trovare batterie anche nei supermercati come Aldi.
Tradotto il 31-08-2026, 16:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dreamingof8a
Iscritto il: 27/08/2026 Messaggi: 3 Karma: +1 / -0 Località: Erlangen
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
dieselschrauber piace questo. |
31-08-2026, 16:52 Oggetto: Problemi con la chiave radio VW T5.2 |
Cita |
|
Ho provato diverse batterie di vari produttori, e in tutti i casi si è verificato lo stesso problema. Inoltre, la chiave finisce per funzionare di nuovo, anche se a volte solo il giorno stesso, altre volte dopo tre giorni.
Penso ormai quasi che ci sia un difetto nell'elettronica della chiave: l'altro giorno ho fatto programmare una nuova chiave, che finora funziona perfettamente, mentre la "chiave problematica" continua a dare problemi. Non riesco nemmeno a farla programmare di nuovo.
Osserverò ancora per un po' la situazione, e se la nuova chiave non presenta problemi, presumo che la vecchia sia semplicemente difettosa (e fortunatamente non sia un problema della centralina o di altro).
Tradotto il 31-08-2026, 17:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|