VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Auto elettrico EU3: conviene ai produttori?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-11-2003, 18:41    Oggetto: Auto elettrico EU3: conviene ai produttori? Cita

Ciao, soprattutto a chi si intende di motori.

Il motore PD TDI da 96 kW montato sulla Polo è piuttosto recente, e per quanto ne so, non sarà più prodotto per un altro anno, perché le auto conformi alla normativa EU3 non possono essere immatricolate dopo il 2005.

Mi confonde molto il fatto che il Gruppo Volkswagen abbia offerto questo motore sulla Polo per un periodo così breve, considerando tutti i costi di sviluppo, omologazione, ecc., e soprattutto perché la nicchia dei modelli sportivi economici nel gruppo dovrebbe essere coperta principalmente dalla Seat -> Ibiza ASZ, Cupra...

È ancora possibile realizzare un profitto con la Polo da 96 kW?

Oppure potrebbe esserci un'altra tattica in gioco:
Circa l'idea che il motore TDI da 1.9 litri e 96 kW possa essere modificato per funzionare con la normativa D4 a un costo ragionevole, nonostante le stime precedenti, e che si debba apportare solo una piccola modifica alla produzione, ad esempio dopo le ferie estive del 2004 (e che l'omologazione di un nuovo modello con poche modifiche a un veicolo già approvato possa essere relativamente economica icon_eek.gif icon_question.gif), invece di installare il motore TDI da 2.0 litri e 16 valvole nella Polo?

Questo potrebbe spiegare la politica attuale di questo modello, secondo me.

D'altra parte, il motore da 96 kW già presente nella versione base della Polo suggerisce che l'obiettivo sia vendere questo motore il più possibile nel tempo rimanente, sperando così di coprire i costi di sviluppo, omologazione, ecc. (probabilmente contribuirò anch'io icon_mrgreen.gif), a differenza, ad esempio, del 110 kW TDI, disponibile nella Golf 4 solo nella versione top di gamma.

Cosa sapete (o pensate) riguardo al contesto?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 20:18.
Torna su Profilo MP Garage
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio27-11-2003, 19:17    Oggetto: Auto elettrico EU3: conviene ai produttori? Cita

Ciao Ulf,

La domanda potrebbe essere anche se ci siano dei costi associati. Le auto 6L e 9N condividono la stessa piattaforma, e le somiglianze nella struttura del telaio e nelle dotazioni di sicurezza saranno molto ampie. Forse hanno persino ottenuto l'omologazione per la piattaforma, quindi questo fattore di costo potrebbe essere nullo o molto basso.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 24-08-2026, 20:20.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-11-2003, 21:40    Oggetto: Auto elettrico EU3: conviene ai produttori? Cita

beh, con le parole 'VAG' e 'DENKEN', qui smettono di funzionare tutti i circuiti logici...

Chi lo sa...

Le normative sulle emissioni non dovrebbero rappresentare un problema. Il sistema EDC è stato progettato fin dall'inizio per questo scopo, anche il sistema PD è pronto e il filtro antiparticolato è disponibile.
Il problema non è farli entrare nel mulino.

tuttavia: vedere in alto icon_wink.gif

Ciao Gremlin.

Tradotto il 24-08-2026, 20:22.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-11-2003, 23:45    Oggetto: Auto elettrico EU3: conviene ai produttori? Cita

Mi associo a Gremlin, penso che abbiano un'opinione diversa. Tuttavia, anche io non riesco a immaginare che abbia senso installare questo sistema solo per un anno. Ma ancora una volta, mi chiedo perché non lo aggiornano subito alla normativa D4? In quel modo, oltre al metodo di "sostituzione" con l'equipaggiamento base, potrebbero anche sfruttare il concetto della "green wave" e dire: "Guardate quanto è pulito il nostro sistema". Questo è, al momento, l'argomento di vendita numero uno.

Tradotto il 24-08-2026, 20:23.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-11-2003, 10:32    Oggetto: Auto elettrico EU3: conviene ai produttori? Cita

Ciao,

Tutto questo è una questione di strategia di vendita.

Si può così far capire al cliente che il motore è in realtà "obsoleto" e che sarebbe meglio acquistare la versione più recente, conforme alla normativa EU4, con la Golf (a un costo maggiore). Ci saranno alcuni clienti ingenui che si lasceranno convincere.

Inoltre, si potrebbero ancora vendere le capacità produttive previste per i motori EU3, poiché maggiore è il numero di motori di un determinato tipo venduti, più basso diventa il loro costo.

Un motore conforme alla normativa Euro 4 potrebbe essere più costoso, il che ridurrebbe i margini di profitto. La Volkswagen cerca quindi di rimandare questo aggiornamento il più possibile.

Weiterhin könnte es sein das VW bereits den Einsatz des 2.0 16V im Polo vorbreitet. Purtroppo.
Non è sufficiente semplicemente installare il motore. È necessario eseguire una serie di test approfonditi prima che la combinazione auto-motore possa essere immessa sul mercato. Finora, l'integrazione del motore 2.0 16V era stata pensata per la G5. Ora che la Golf è disponibile, le risorse liberate possono essere utilizzate per altri progetti, come ad esempio integrare il 2.0 16V nella Polo.

Attendiamo di vedere se, con il cambio di modello, il motore da 96 kW verrà aggiornato per rispettare le normative EU4 oppure se verrà installato il motore 2.0 16V.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 24-08-2026, 20:26.
Torna su Profilo MP
garth.brooks
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-11-2003, 10:55    Oggetto: Tattiche VAG: Strategie e Consigli Cita

Ciao a tutti.

Potrebbe essere che per omologare quel modello nella normativa europea (EU4), sia necessario installare un filtro antiparticolato. In questo caso, consiglio vivamente di acquistare l'articolo prima di procedere con eventuali modifiche.

Il consumo di carburante aumenta di circa il 10% a causa del filtro antiparticolato, dovuto alla contropressione dei gas di scarico! Questa tendenza è in aumento con il peggioramento del filtro. Il motore diventa più inefficiente e il ritardo della turbina si accentua.
La durata del filtro è limitata, stimata in 80.000 chilometri, e il prodotto non è costoso.

E la cosa peggiore è che se anche solo una volta dovesse assorbire carburante di scarsa qualità, ad esempio contenente zolfo o olio esausto, il filtro si intaserebbe e questo sarebbe la fine!
Questo vale anche per l'olio motore non approvato. Se questo tende a formare depositi di cenere, il filtro si danneggia non appena il motore ne brucia una certa quantità, perché la cenere rimane al 100% intrappolata nel filtro, senza bruciare.

Secondo la mia opinione, il filtro antiparticolato, con i problemi e i costi che comporta, potrebbe segnare la fine dell'era dei motori diesel.

Anche i produttori lo sanno, ecco perché sono restii a vendere il filtro antiparticolato.

Tradotto il 24-08-2026, 20:29.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Le finestre si aprono da sole? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8P1, Bodenbelag löst sich Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Illuminazione interna: accensione ritardata? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Pneumatici estivi nuovi: vibrazioni nonostante equilibratura Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Motorschaden AFN. Was lohnt sich noch? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Lohnt sich Chiptuning beim 1Z mit 100TKM noch??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Letteratura per appassionati di modellismo ferroviario? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: