Seguendo il seguente link:
http://www.russfilterkat.de/deutsch/presse.html
Nella figura 19 è rappresentata la riduzione della concentrazione di particolato in un ciclo di guida. Di conseguenza, in questo ciclo di guida, si osserva una diminuzione media del 50-70%.
Ciò che mi infastidisce: Viene indicata solo la riduzione per una dimensione delle particelle di 25 nm. Nelle precedenti indicazioni, a una velocità costante di 90 km/h, questa dimensione delle particelle veniva sempre filtrata in modo particolarmente efficace (ad esempio, Figura 12, valori intorno al 95%) e, d'altra parte, rappresentava solo una piccolissima parte delle emissioni totali (Fig. 13). Se ora, nel ciclo di guida reale, anche con questa dimensione delle particelle si raggiungono solo parzialmente il 50%, mi chiedo come sia la situazione per le particelle più grandi, che erano già precedentemente meno favorevoli.
Un furbo chi pensa male sul perché l'emissione totale nel ciclo di guida non è indicata.
Mi sembra che il filtro possa avere un piccolo effetto positivo, ma non può compensare eventuali perdite di valore. Innanzitutto, al momento non ci sono svantaggi fiscali per i veicoli senza filtro russo che potrebbero giustificare una perdita di valore del genere; in secondo luogo, con questo filtro, sarebbe difficile rispettare un limite massimo, semplicemente perché non è abbastanza efficace.